Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba....... Se avessi il prato tanto infestato da dover diserbare continuamente con chiazze residue meritevoli di trasemina...
Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba....... Se avessi il prato tanto infestato da dover diserbare continuamente con chiazze residue meritevoli di trasemina...
Se i buchi sono eccessivi allora meglio traseminare, altrimenti il prato di norma recupera da solo gli spazi eventuali delle ex infestanti.Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba...
Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba...
50ml di Greenex+ 80 ml Evade diluiti in quanta acqua?Ho trattato il prato con Greenex 50ml + Evade 80ml per 100mq.
3 somministrazioni a distanza di circa 30 giorni, indicativamente 15 giugno, 15 luglio e 15 agosto.
Il dato certo è che il prato di festuca/poa non ha subito alcun danneggiamento.
Non ho visto infiorescenze di gramigna fino ad oggi, non sono emerse altre infestanti.
Al momento del terzo trattamento erano visibili piantine di gramigna apparentemente giovani, anche se già in maniera meno vistosa degli anni precedenti. Alcuni giorni dopo l’ultimo trattamento la gramigna era ingiallita come da foto che pubblico; domani ricontrollerò ancora la situazione.
In conclusione posso dire che il mix che ho utilizzato è certamente sicuro per festuca/poa, ha un’efficacia documentata sulla gramigna che viene contenuta ma non “bruciata” al primo o secondo trattamento.
Probabilmente il prossimo anno aumenterò il dosaggio di Evade a 90ml/100mq per vedere se aumenta l’efficacia mantenendo comunque la sicurezza.
Ci sarebbe la possibilità di utilizzare solo Evade a 100ml/100mq come ha fatto @biscia.luppoli però negli studi americani che ho letto il triclopyr non viene mai utilizzato da solo; conto di rileggere gli studi completi per capire meglio.
https://flic.kr/p/2jDrNHY
L’acqua è solo il mezzo di trasmissione non è fondamentale. Io di solito faccio 10l su 150mq. Ma puoi vedere come ti trovi meglio, l’importante è che usi quella quantità su 100mq50ml di Greenex+ 80 ml Evade diluiti in quanta acqua?
Ma per entrambi c'è bisogno del patentino?Ciao se può interessare a qualcuno, di recente ho usato il Greenex NF per controllare la gramigna, solo che ho fatto l'errore di calcolare la dose per il Greenex normale avendo invece il Greenex NF. Quindi, utilizzando sul mio prato 40ml invece che i 10ml raccomandati per l'NF.
Risultato? Gramigna bloccata (non eliminata), alcuni ciuffi "giovani" seccati, il prato in festuca/poa pratensis non ha fatto una piega.
Per chi si chiedesse cosa succede abbondando un po'...