• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla Gramigna (a new hope)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba...
Se i buchi sono eccessivi allora meglio traseminare, altrimenti il prato di norma recupera da solo gli spazi eventuali delle ex infestanti.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ma anche se fosse 5cm x 5cm di una infestante tolta, tu che fai? Lasci il buco? Non credo che li si ripiempirebbe di erba...

Tieni presente che io ho 1500mq netti di prato e abito pure a 250Km di distanza... voglio dire che non posso più fare troppa attenzione a 5 cmq :whistle::ROFLMAO: (capito il senso del tuo esempio). Comunque è come dice @Phil .
Per concludere il discorso della mia esperienza nella lotta alla gramigna con mix triclopyr/fenoxaprop posso dire che ad oggi (ma già dopo 15 giorni dall'ultimo trattamento) non ci sono tracce di gramigna nelle aree trattate ed prato è particolarmente sano.
Da controllare cosa accadrà il prossimo anno.
Ho fatto alcuni test aumentando la dose di triclopyr e mi sembra che aumenti ulteriormente l'efficacia sulla gramigna senza danneggiare la festuca, ma da verificare su superfici più ampie. Non riesco a capire come mai negli USA consiglino un dosaggio di gran lunga superiore di triclopyr (mentre quello del fenoxaprop è quasi sovrapponibile).
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Dato che la stagione sta quasi per ripartire, com’è meglio procedere con i mix per prevenire o eliminare la gramigna? Si può fare qualcosa ora prima di concime e trasemine varie?
 

denger

Giardinauta
Io vado di Foxtail due volte l'anno, in maniera estesa poi ho uno spruzzino sempre a portata di mano e vado puntualmente sulle piantine che si formano...
 

denger

Giardinauta
inizi marzo e fine estate, l'estrazione manuale forse sarà efficace in caso di 90% di te altrimenti è da diventare matti e con scarsi risultati, almeno questa è la mia esperienza ...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
La mia gramigna, nelle zone di prato vicino al marciapiede, dove c'è più calore, si sta già risvegliando: posso iniziare i trattamenti?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho trattato il prato con Greenex 50ml + Evade 80ml per 100mq.
3 somministrazioni a distanza di circa 30 giorni, indicativamente 15 giugno, 15 luglio e 15 agosto.
Il dato certo è che il prato di festuca/poa non ha subito alcun danneggiamento.
Non ho visto infiorescenze di gramigna fino ad oggi, non sono emerse altre infestanti.
Al momento del terzo trattamento erano visibili piantine di gramigna apparentemente giovani, anche se già in maniera meno vistosa degli anni precedenti. Alcuni giorni dopo l’ultimo trattamento la gramigna era ingiallita come da foto che pubblico; domani ricontrollerò ancora la situazione.
In conclusione posso dire che il mix che ho utilizzato è certamente sicuro per festuca/poa, ha un’efficacia documentata sulla gramigna che viene contenuta ma non “bruciata” al primo o secondo trattamento.
Probabilmente il prossimo anno aumenterò il dosaggio di Evade a 90ml/100mq per vedere se aumenta l’efficacia mantenendo comunque la sicurezza.
Ci sarebbe la possibilità di utilizzare solo Evade a 100ml/100mq come ha fatto @biscia.luppoli però negli studi americani che ho letto il triclopyr non viene mai utilizzato da solo; conto di rileggere gli studi completi per capire meglio.
https://flic.kr/p/2jDrNHY
50ml di Greenex+ 80 ml Evade diluiti in quanta acqua?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
@Deimosprato ho iniziato ieri il trattamento con evade e greenex, verso le ore 18. Oggi verso le ore 15 ha piovuto circa 9/10ml d’acqua, secondo te ha lavato tutto? Lo devo rifare? Oppure va bene?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli @Phil ho fatto il trattamento, come già detto, ed ho avuto dei risultati che vedete in foto, ora chiedo: come si possono sistemare gli inestetismi dati dalla gramigna in disseccamento? Come posso risolvere?
 

Allegati

  • 2FC8A1D8-6703-484C-8B83-E7A6596635DB.jpeg
    2FC8A1D8-6703-484C-8B83-E7A6596635DB.jpeg
    47,5 KB · Visite: 48
  • 0CE36083-5AA8-4616-91A2-E230EC19D7D4.jpeg
    0CE36083-5AA8-4616-91A2-E230EC19D7D4.jpeg
    49 KB · Visite: 48
  • A9540043-17F0-43FD-98E2-24F5109FAAF7.jpeg
    A9540043-17F0-43FD-98E2-24F5109FAAF7.jpeg
    45 KB · Visite: 49

Wicked

Aspirante Giardinauta
Ciao se può interessare a qualcuno, di recente ho usato il Greenex NF per controllare la gramigna, solo che ho fatto l'errore di calcolare la dose per il Greenex normale avendo invece il Greenex NF. Quindi, utilizzando sul mio prato 40ml invece che i 10ml raccomandati per l'NF.
Risultato? Gramigna bloccata (non eliminata), alcuni ciuffi "giovani" seccati, il prato in festuca/poa pratensis non ha fatto una piega.
Per chi si chiedesse cosa succede abbondando un po'...
 

denger

Giardinauta
Ciao se può interessare a qualcuno, di recente ho usato il Greenex NF per controllare la gramigna, solo che ho fatto l'errore di calcolare la dose per il Greenex normale avendo invece il Greenex NF. Quindi, utilizzando sul mio prato 40ml invece che i 10ml raccomandati per l'NF.
Risultato? Gramigna bloccata (non eliminata), alcuni ciuffi "giovani" seccati, il prato in festuca/poa pratensis non ha fatto una piega.
Per chi si chiedesse cosa succede abbondando un po'...
Ma per entrambi c'è bisogno del patentino?
 
Alto