• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sull'albero

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho appena visto su Striscia la notizia e sono andata a cercare qualcosa in rete ed ecco quel che ho trovato.

Un contadino con vari innesti fa nascere sugli alberi diverse varietà di pomodori, melanzane, ecc.....
Che ne pensate?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, per me l'albero è un Solanum torvum fatto crescere liberamente e poi innestato con altri solanum.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si, sono d'accordo e nel video è detto in apertura che il portainnesto è un albero di Solanum ma quello che non capisco è come possa, in pratica, innestare una piantina su un albero.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono solanacee sia il solanum sia le melanzane e e pomodori che vengono innestati, quindi sono affini

Stavo facendo anche io qualche ricerca in merito
 

keven17

Giardinauta Senior
Si, sono d'accordo e nel video è detto in apertura che il portainnesto è un albero di Solanum ma quello che non capisco è come possa, in pratica, innestare una piantina su un albero.
È come un innesto normale, solo che l'ortiva che si va ad innestare è erbacea e quindi si deve innestare su un ramo con legno ancora verde. Il Solanum torvum è uno dei portainnesto più utilizzati perché è immune dalla maggior parte delle malattie all'apparato radicale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
WOW, WOW e riWOW!!! ma c'è anche l'albero delle monetine? l'albero dei fazzoletti..? forse quelle non sono solanacee... :D
Grazie Dat, non avevo idea che si potesse fare una cosa del genere!!! :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ho visto anch'io il servizio ,ed era proprio questo il mio dubbio ,le piante orticole le rinnoviamo ogni anno ,quindi questi innesti dovranno essere rifatti ogni nuova stagione ?ne vale la pena?il vantaggio qualè ? meno parassiti...o funghi ?
bha!!! sono perplessa, ma apprezzo la buona volontà e la fantasia di questo signore..:su:
ciao Rosa:V
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Chiedo info anche io innesto fatto ogni anno? Ho letto che il solanum dura solo 5 anni .. ne vale la pena? E il vento potrebbe incidere negativamente ?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Il vantaggio è puramente estetico.
Come vedete il signore ha fili e bastoncini che fissano le piante di pomodori che altrimenti penzolerebbero e crescerebbero male. Non escludo che qualche ramo possa spezzarsi se non sostenuto.
Se uno ha già un orto e vuole qualcosa di diverso e per stupire pianta un solanum e ripete questo tipo di innesto ogni anno.
Visto il pericolo dei venti, le piante vanno legate a un tutore.
Un vantaggio potrebbe essere l'insolazione maggiore, ma visto che i frutti possono diventare scomodi da raccogliere e necessitare di scaletta alla fine è un vantaggio minimo.
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
E la siccità? Io non riesco ad allevare bene le melanzane per via del eccessiva quantità d acqua e del mio terreno arido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Beh si resistente alla siccità lo è, anche perché ho letto che ha un fittone. Ma resistente non vuol dire che ti cresce nel deserto.
Devi comunque seguirla con innaffiature finché è piccola.
Prova
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ma dopo una volta innestata la melanzana può dare quindi più vigore a questa e dare buoni frutti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
E appunto lo so però magari hanno pezzature migliori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto