• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticiastro...

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Si, perchè più che "orticello" direi che si dovrebbe chiamare "orticiastro" :D

Quest'anno per la prima volta ho provato a piantare qualcosa, senza pianificare bene dove come e quando, ed infatti ora più che un orto è un insieme di piante orticole sparse qua e là :O
Il difficile è stato togliere il prato con la zappa e smuovere il terreno sottostante...che tra l'altro mi sembra piuttosto argilloso. Ad ogni modo....

Ecco qui:

img7028rs.jpg


Visto che mi piacciono molto i pomodori mi son fatto un po' prendere la mano e ne ho piantate diverse varietà.
Commettendo peraltro l'errore di inserire tuttori bassini (sui 100cm) e tenere distanze troppo ravvicinate.

I primi che ho messo a dimora sono la varietà Carmelo (6 piantine). L'agricoltore (bio) che me li ha venduti mi ha assicurato che erano molto rustici e sarebbero venuti su bene nonostante l'inesperienza.
Devo dire che per ora sono le piantine che hanno "preso meglio", le più rigogliose nonostante il mio errore di metterle un po' troppo vicine le une alle altre.
Qui i primi pomodorini Carmelo una settimana fa:
img6986rs.jpg


e ieri:
img7023rs.jpg


Ho poi piantato delle melanzane (Prosperose) dei peperoni quadrati gialli ed altre varietà di pomodoro: Black Heart (mi sembra fatichino un po', pur se qualche minipomodoro si inizia a vedere), Ciliegino (anche loro iniziano timidamente a farsi vedere), Datterino (per ora nulla, appena messe a dimora) e Supercostoluto Fiorentino Novoli F1 (non ancora messo a dimora ed all'apparenza molto sofferente).
Ho poi piantato dell'insalata cappuccio, che le lumache mi stanno divorando giorno dopo giorno insieme al Basilico, qualche Cavolfiore, qualche melanzana ancora e qualche zucchina....insomma sicuramente troppo per lo spazio a disposizione....ma ormai è fatta.

A proposito: sono spuntati i primi fiori di zucchina: sembrano dei maschi, li posso togliere già adesso (son spuntati ieri) oppure è meglio lasciarli su un po'?
img7020rs.jpg


Qui una foto delle melanzane, che sono sembrate un po' sofferenti ma si stanno lentamente riprendendo. E' normale che le foglie siano un po' arricciate?
img7024rs.jpg


Qualche foto dei pomodori che si intravedono:

CILIEGINO
img7027rs.jpg


BLACK HEART
img7021rs.jpg


Qualche altra immagine:

PEPERONE
img6983rs.jpg


CAVOLFIORE (appena messo a dimora, una settimana fa):
img7006rs.jpg


Ciao!
 
Ultima modifica:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
bellissimi esemplari devo dire.... secondo me con un po di pazienza si risolve tutto... comunque per le lumache metti un p; di lumachicida e per i fiori maschi di zucchina togli quelli di troppo e lascia quelli che serviranno per impollinare le femmine ( anche se io li lascio tutti o me li mangio in pastella)
 
Alto