• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di Loropetalum

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi avrei bisogno di un accurata distinzione delle sue varietà perche non ci ho capito molto.
Dunque l anno scorso ho acquistato la varietà chinesis fire dance ( e nel giro di qualche giorno di estate é diventato a foglia verde)
poi ne ho preso uno chinesis black pearl che sembrerebbe viola molto scuro , e infine cé il rubrum che dai siti web sembrerebbe uguale al black pearl
ve lo chiedo perche sto riempendo un aiuola molto lunga e me ne servirebbero 10/12 piante ( black pearl 14€ a pianta), (rubrum 7€ a pianta) come vedete il prezzo é decisamente diverso.......non vorrei prendere i rubrum e poi in estate diventano anche loro tendenti l verde

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il black pearl ha un colore più viola carico (così come i fiori), ovviamente le foglie verdi ci sono. Non è che il verde è uscito anche perché c'è un po' di clorosi? Ti conviene postare una foto.
Visto che devi riempirci un bello spazio, perché non valuti anche arbusti come il berberis (es. il thunbergii "Concorde Barberry")? I loropetalum se la cavano meglio come esemplari isolati perché crescono un po' come gli pare e le varietà nane non amano troppo le potature.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Il black pearl ha un colore più viola carico (così come i fiori), ovviamente le foglie verdi ci sono. Non è che il verde è uscito anche perché c'è un po' di clorosi? Ti conviene postare una foto.
Visto che devi riempirci un bello spazio, perché non valuti anche arbusti come il berberis (es. il thunbergii "Concorde Barberry")? I loropetalum se la cavano meglio come esemplari isolati perché crescono un po' come gli pare e le varietà nane non amano troppo le potature.
Quella varietà di berberis la sto cercando da anni ormai, ma in tutti vivai qui in zona non ne hanno mezzo, e su internet trovo solo siti stranieri a prezzzi un po alti, se riesci a condividermi un vivaio online che lo tengono ,volentieri

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto