• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera sta male

R

rosiva

Guest
aiutatemi ho una pianta di caprifoglio c'è l'ho da di 6mesi e 1/2 ha fatto pochissimi fiori durante l'estate pur contimandola con la sua terra e stando attenta che non prendesse malatie, ora è quasi senza foglie e sono tutte macchiate di ruggine sembra morta cosa devo fare? grazie.

aiutatemi ho una pianta di caprifoglio c'è l'ho da di 6mesi e 1/2 ha fatto pochissimi fiori durante l'estate pur contimandola con la sua terra e stando attenta che non prendesse malatie, ora è quasi senza foglie e sono tutte macchiate di ruggine sembra morta cosa devo fare? grazie.

ciao, sarebbe il caso che tu metta qualche foto, per poter individuare il problema.:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per una volta quoto Vittorio! :D

Ma non sarà spogliante? :slow:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie..stellona:embarrass:embarrass...spogliante:confuso::confuso: forse intendi decidua:confused::confused::lingua::lingua:

No, intendevo sexy :crazy:... eccerto, spogliante, decidua, a foglie caduche, come la metti la metti! :lingua:
Non tutte le specie sono decidue però, dipende che lonicera è :rolleyes:

Il caprifoglio in inverno perde le foglie

Genere stimato soprattutto per gli esemplari rampicanti, annovera anche specie arbustive, spoglianti o sempreverdi. Le foglie dei caprifogli, ovali o oblunghe, differenziate a seconda della specie, sono opposte. I fiori hanno diverso colore e profumo; possono essere bianchi, gialli, rossi, profumati o, addirittura, senza profumo, come nel caso della Lonicera nitida.

appunto dico di mettere foto......:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il caprifoglio inverno perde le foglie

in Genere stimato soprattutto per gli esemplari rampicanti, annovera anche specie arbustive, spoglianti o sempreverdi. Le foglie dei caprifogli, ovali o oblunghe, differenziate a seconda della specie, sono opposte. I fiori hanno diverso colore e profumo; possono essere bianchi, gialli, rossi, profumati o, addirittura, senza profumo, come nel caso della Lonicera nitida.

appunto dico di mettere foto......:Saluto:

Lo so che ne esistono di molte varietà :)
Ma parlando di caprifoglio ho inteso parlasse di lonicera caprifolium...appunto il comune caprifoglio.

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stai tranquilla. lascia che cadano le foglie, dai un'aggiustatina ai rami disordinati e la prossima primavera ripartirà alla grande dandoti un sacco di soddisfazioni.
ne ho diverse e le mie si comportano cosi!
Giorgio

Alto