• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!...la mia CAMELIA sta mAAAle!?!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi! :( :confused: :(

La mia Camelia sta veramente male. Ca 3/4 settimane fa ha cominciato a perder qualche foglia (diventavano parzialmente marroni e cadevano). Poi pero ha cominciato a mettere su boccioli. Sono andata in vacanza 1 settimana è al ritorno me la trovo con tutte le foglie secche, ma ancora sui rami. I boccioli duri (secchi?) come non so che....(PS: durante la mia assenza una vicina le ha dato una volta dell'acqua)

Premetto che le do acqua ca 1 volta a settimana e da inizio anno le ho datto solo 2 volte del concime liquido. Ovviamente niente acqua stagnante nel sottovaso. Non vedo animali sulle foglie, ne animali nelle terra...

Che cavolo ha la mia piccolina??

AIUTATEMI...Posso salvarla?

Grazie del vostro intervento.

Laura :flower:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Non cé più nessuno??? :cry:

KIWO, grande KIWO, dove sei? Ci hai già salvate una volta (me e la mia camelia).

Aiuto! :fifone2:

Un'anima disperata...

pa0la

Florello
Kiwo arriverà non disperare......da molto meno esperta mi vien da dire che forse il concime è stato troppo, le camelie non lo amano molto.
Sarebbe utile se tu riuscissi a postare una foto, di modo che il "salvatore di camelie" abbia qualche elemento in più. Ha aiutato spesso anche le mie, che però sono in piena terra
ciao
pa0la

kiwoncello

Master Florello
Eccomi Laura! Così ad occhio & croce stante il repentino essiccamento e la persistenza delle foglie (secche) sui rametti direi che la poveretta ha sofferto di siccità; in carenza d'acqua la pianta si libera delle foglie nel tentativo di mantenere i boccioli, mezzo di procreazione. In questo periodo caldo in cui le camme si preparano alla fioritura, una sola annaffiatura settimanale è davvero poca cosa, vanno bagnate specie se in vaso almeno ogni tre giorni. E poi e poi e poi dimmi di più: è stata al sole diretto? Quando e come hai concimato?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola e Kiwo!

Scusatemi se riscrivo solo ora...ma ultimamente al lavoro faccio talmente tanti straordinari!!!

Allora: la camelia è in un vaso di terracotta in un angolo sul mio terrazzo (protetta dal vento è dal troppo sole). Le davo ca. ogni 5-7 giorni acqua (acqua demineralizata) perchè il terreno al tatto era ancora umido. Il concime è liquido, da aggiungere all'acqua: ma come scritto da inizio anno gliene ho dato solo 2 volte.

Per il momento purtroppo non riesco a postare delle foto...

Grazie di un'ulteriore analisi.

Ciao Ciao :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Continuo a pensare che la tua pianta abbia sofferta carenza d'acqua. Tieni presente che la terra torbosa che tende sempre a compattarsi col tempo quando secca diventa idrorepellente per cui si crede di aver bagnato la pianta mentre in realtà se n'è inumidita soltanto la superficie del terriccio. Bisogna sempre bagnare lentamente finché da fondo vaso non inizia a scorrere acqua: ecco spiegato uno dei motivi per cui si tiene sollevato il fondo vaso stesso da terra o pavimento.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
OK. :storto:

Ma come posso "rimmediare"? Lo poto drasticamente?

Se si, ora o aspetto?

Ringrazio in anticipo per un'ultima risposta.

Grazie :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Per ora non farei niente salvo che bagnarla accuratamente (quando necessario) e NON concimarla più. Aspetta fino al prossimo marzo, quando potrai potarla in base ai rametti che non si saranno eventualmente ripresi o saranno palesemente secchi.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE ANCORA UNA VOLTA GRANDE KIWO!

Farò come mi dici e speriamo bene.

Buona Domenica!

Ciao Ciao

:flower: :cool2: :flower:

Alto