• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero di Giuda sta male...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' dall'anno scorso che vedo il mio albero di Giuda (cercis siliquastrum) un po' sofferente. L'anno scorso verso Luglio caddero diverse foglie e notai come un attacco di parassiti ormai sul calare. Ho lasciato fare al freddo inverno, ma il problema quest'anno si è ripresentato. :burningma Ho rimosso diversi rami seccati (la pianta è alta quasi 6 metri e parte da terra con 3 tronchi) e ho staccato un rametto per farvelo vedere.

dscn3269.jpg


dscn3270.jpg


Cosa ne pensate e cosa devo fare??!!!
Un trattamento??!!Non mi sembra ci siano parassiti tipo afidi & co., solo che la pianta presenta foglie tutte appiccicose e macchiate; altre sono raggrinzite, specialmente i nuovi germogli.cat: Inoltre è tutta ricoperta di pallini bianchi cerosi, penso che siano goccioline di linfa solidificata.
Navigando un po' ho visto che potrebbe trattarsi di un attacco di psylla, ma aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie a tutti in anticipo :Saluto:
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Risollevo questo post perché il problema continua anche quest'anno. Diversi rami si stanno seccando, l'albero perde le foglie anche in Giugno-Luglio, fa una melata appiccicosa e da due anni fiorisce pochissimo. Ci sono ovviamente dei parassiti che ho trattato. Avevo notato in particolare la mosca bianca e alcuni bruchi verdi di una certa dimensione che mangiano le foglie. Non mi spiego però il seccare progressivo dei rami e le fioriture sempre più povere negli anni. Non c'è proprio modo per scoprire cosa ha? Io quest'anno pensavo ad una potatura drastica per analizzare anche la sezione del legno un po' meglio e tentare un ringiovanimento complessivo della pianta. Datemi dei consigli perché mi dispiacerebbe doverlo abbattere. :cry:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao pollice verde, sono gli afidi a produrre quella melata appiccicosa. attaccano prima le foglie nuove e i germogli poi si espandono a tutta la pianta. le foglie diventano appiccicose e la melata si stacca addirittura ricoprendo di pulviscolo bianco appiccicoso il terreno sottostante (ho avuto lo stesso problema con l’acacia e sotto avevo una pavimentazione in mattone che ho dovuto rimuovere perché annerito irreparabilmente!) poi le foglie si accartocciano, ingialliscono ed infine cadono. il mio cercis siliquastrum ne soffre da 3 anni. l’unico rimedio efficace è trattarlo con confidor o decis ma è importante intervenire subito, allo stadio iniziale ovvero quando la melata interessa solamente i germogli nuovi! irrorare tutta la chioma in ragione di 1 ml di prodotto x litro. un trattamento solo può bastare, a volte ne richiede un altro dopo alcuni mesi. nel tuo caso risulta un po’ difficoltoso intervenire essendo alto 6 metri! evidentemente non è mai stato potato e forse è per quello che ti si seccano i rami e ti fiorisce poco. prova a potarlo per bene vedrai che ringiovanirai la pianta e ti produrrà più fiori!

io lo poto tutti gli anni per praticità e per una maggior produzione di fiori

2up4rcj.jpg


9uyhzc.jpg


:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che bell'alberooooooooooooo!!!!
Il fenomeno è esattamente quello che dici tu, alla perfezione.
Ho dato il decis ma troppo tardi, quando i sintomi erano già presenti. Allora quest'anno poto per bene e all'inizio della primavera comincio a dare il decis, tanto se poto abbastanza ce la faccio a fare un intervento sufficiente.
Guarda non so come ringraziarti. Quando poto alla fine dell'inverno? Verso la fine di gennaio oppure anche adesso?!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mamma mia che bell'alberooooooooooooo!!!!
Il fenomeno è esattamente quello che dici tu, alla perfezione.
Ho dato il decis ma troppo tardi, quando i sintomi erano già presenti. Allora quest'anno poto per bene e all'inizio della primavera comincio a dare il decis, tanto se poto abbastanza ce la faccio a fare un intervento sufficiente.
Guarda non so come ringraziarti. Quando poto alla fine dell'inverno? Verso la fine di gennaio oppure anche adesso?!

per la potatura ti conviene aspettare a fine inverno. febbraio è il periodo migliore, cmq prima della ripresa vegetativa onde evitare di rovinare i germogli a fiore.

per il trattamento ti consiglio di non farlo preventivo ma attendere le prime avvisaglie di attacco afidi, semplicemente per evitare di dover trattare più volte, in quanto posson passare alcuni mesi prima che gli afidi aggrediscano l'arbusto. di solito iniziano a crear problemi dopo il mese di giugno, ma dipende molto dalle condizioni climatiche cmq io aspetterei la loro comparsa :eek:k07:

felice di esserti stato d'aiuto :)

:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissimo albero, complimenti.
secondo me però il decis è un pò leggero.
è usato su colture a scopo culinario, tipo orticole, per un tempo di carenza bassissimo ed una bassa concentrazione di P.A.
io userei il confidor, o actara Wg compo, sistemici ambedue.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
bellissimo albero, complimenti.
secondo me però il decis è un pò leggero.
è usato su colture a scopo culinario, tipo orticole, per un tempo di carenza bassissimo ed una bassa concentrazione di P.A.
io userei il confidor, o actara Wg compo, sistemici ambedue.

decis amente molto meglio il confidor visto che abbiamo a che fare con una ornamentale :eek:k07: ma sempre rigorosamente DOPO la fioritura!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giusto, per evitare di colpire gli impollinatori.
è si meglio il confidor, però io ( e non solo ) inzio a notare una certa "assuefazione" di sti fetentoni, così ogni tanto cambi prodotto e P.A.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
giusto, per evitare di colpire gli impollinatori.
è si meglio il confidor, però io ( e non solo ) inzio a notare una certa "assuefazione" di sti fetentoni, così ogni tanto cambi prodotto e P.A.

addirittura si assuefanno del veleno? io sta cosa non l'ho notata, sarà perchè ne uso talmente poco... sti fetentoni li tengo a stecchetto io! :lol: ...cmq si può anche aumentare il dosaggio a 1,5 ml x litro o 2 ml, tanto son piante ornamentali, anche se in realtà i fiori del cercis son commestibili e alcuni li aggiungono all'insalata.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è una sensazione diffusa, nel mondo dei bonsaisti, portata da "prove" sul campo.
infatti cerchiamo di variare un pò i prodotti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se cerchi un pò info in rete su sti fetentoni, troverai che sono davvero delle bombe riproduttive.
fanno varie generazioni all'anno ( 4-6 ) e l'ultima staziona sulla pianta sottoforma di uova, per poi aprirsi all'arrivo della stagione mite.
per questo che si sta verificando una certa assuefazione, al P.A. del confidor.

Gli Afidi hanno un grande successo evolutivo grazie alla formidabile capacità riproduttiva e a tutta una serie di astute strategie, come ad esempio la viviparità e la partenogenesi che consentono il cosiddetto "inscatolamento delle generazioni" per cui una femmina ha al suo interno figlie già formate che ancor prima di nascere contengono a loro volta altri embrioni in via di sviluppo. Le neanidi appena partorite si possono nutrire immediatamente; crescono rapidamente e nel giro di una settimana, dopo quattro mite, raggiungono lo stadio adulto. Inoltre le femmine possono partorire da tre a sei neanidi al giorno per diverse settimane.

Nei climi temperati prevalgono i cicli con la sola riproduzione partenogenetica (le uova sono fertili anche se non è avvenuto l'accoppiamento tra individui di sesso diverso), mentre in quelli freddi prima della stagione sfavorevole avvengono gli accoppiamenti e vengono deposte uova durevoli, in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Oggi ho fatto una scoperta sconcertante...
Il mio albero di Giuda non è invaso dagli afidi, bensì trattasi di metcalfa.
Ho effettuato una grossa potatura come mi era stato suggerito qua sul forum.
La fioritura è stata un pochino più copiosa rispetto agli anni passati, ma ho notato che già le prime foglioline sono accartocciate. Avvicinandomi ho notato che sulle foglie c'erano dei puntini neri,
ho scosso i rami e si è alzata una nube di insettini che si sono subito ridepositati sulle foglie.
Morale della favola: è metcalfa.
Ora cosa mi consigliate?! Uso il Confidor al tramonto una applicazione ora e un'altra fra quanto?
Grazie a tutti
 

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
A distanza di anni che opinioni date al vostro albero di Giuda?
Che problemi avete avuto e come li avete gestiti?
Polliceverde82, alla fine hai risolto?
 
Alto