• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente: infestazione rapidissima!

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho un vascone con una lonicera che era attaccata dal ragnetto rosso (o almeno credo): quando me ne sono accorta l'ho spruzzata ben bene con un acaricida (pirimicarb), e l'ho passato anche sui tagetes che stavano sotto, visto che mi sembravano iniziare a risentirne...
dopo circa 1 settimana mi sembra che la lonicera sia pulita, ma annaffiando mi sono accorta che 1 tagetes era improvvisamente morto (o quasi) e ricoperto di ragnateline fittisssime, che sembravano quasi muffa sui fiori, con dei minuscoli insettini giallini che correvano qua e là sulle ragnatele.

è ancora ragnetto rosso? sulla lonicera era diverso... :confuso:
cosa posso spruzzare, per debellare questa piaga? ha attaccato anche un altro tegete, e temo sempre per la lonicera...

per favore, aiutatemi! così domani vado a comprare il veleno giusto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli "insettini gialli" dubito che siano acari :rolleyes: ; l'acaricida ha effetto anche su altri insetti; quindi prima di continuare ad avvelenare il pianeta ;) io taglierei le parti di tagetes colpite, continuando a tenerlo d'occhio ed eliminando via via il problema; in un paio di settimane avrà rimesso nuova vegetazione a rimpiazzare la vecchia. :)
 
D

DavideFree

Guest
Sono d'accordo con Elena, non ho visto la foto, ma non sono acari parassiti delle piante, suppongo semplici ragnetti nel loro nido. Infatti non credo che le foglie siano colpite (gli acari svuotano i tessuti cellulari e le foglie assumono un aspetto sbiadito, "marmorizzato").
Il pimicarb (Pirimor) non serve, è un aficida e basta.
Se, come ho supposto, non noti danni sulle foglie, asporta il tutto manualmente (guanti!) e stop, niente "veleni" inutili.

Davide
 

lobelia

Florello Senior
Abbiate pazienza, ma devo assolutamente contraddirvi, perché le mie rose sono state infestate dalle stesse bestiole. Sono sempre ragnetti parassiti, agiscono nello stesso identico modo dei ragnetti rossi e fanno gli stessi danni solo più rapidamente. Si posizionano sotto la foglia e la riempiono di sottilissime ragnateline. Hanno la stessa identica capacità distruttiva del ragnetto rosso, se andate sui siti degli insetticidi li troverete come ragnetti gialli. Sono anche loro microscopici come i rossi ma io li ho trovati più resistenti ai trattamenti. Conviene togliere il più possibile le piante infestate, perché si espandono con eccezionale rapidità. I prodotti utili sono gli stessi che valgono per il ragnetto rosso. Fa parte della famiglia dei tarsonemidi, un'altra variante tra le famiglie di acari contro i quali combattiamo tutta l'estate. Io parlo solo per esperienza con le mie piante...
Se trovo in rete una fotina dell'acaro giallo ve la posto. Vi assicuro che non hanno niente di amichevole.
 

lobelia

Florello Senior
Ho trovato una foto. Vi assicuro che quando sono belli cicciotti di linfa delle nostre foglioline, sono ben visibili.
 
D

DavideFree

Guest
Niente da dire sui "ragnetti gialli" che intendi tu, li incontro di frequente sui vegetali, anche il controllo è identico ai rossi.
Ma il msg diceva: "ricoperto di ragnateline fittisssime, che sembravano quasi muffa sui fiori, con dei minuscoli insettini giallini che correvano qua e là sulle ragnatele". Allora ho pensato a ragnetti superiori, non acari (non corrono), ovvero veri e propri ragni, sebbene piccoli ma che a volte colonizzano i vegetali, spaventano alla vista ma tutto qui.
E' per questo che ho chiesto come erano le foglie.
Aspettiamo chiarimenti (e le foto !!)

Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Per questo ho inserito la foto, così possiamo chiarire di quali "ragnetti" si tratti. Comunque quest'anno è stata veramente un'estate di fuoco. I parassiti hanno superato se stessi. Secondo me stanno diventando più "tosti", perché ci metto di più a stecchirli degli altri anni.
 
D

DavideFree

Guest
In effetti è tutto un brulicare di parassiti, che sia correlato al clima (temperature in rialzo) e alla siccità delle stagioni passate ?
La foto che hai inserito mi pare di ragnetto rosso, l'avevo già vista sul sito www.giardinare.it/fitoi02b.html , c'è una femmina adulta, un maschio o un "giovane" e un bell'ovetto sferico. Ma la sostanza non cambia, se sono così sono proprio ragnetti parassiti, aspettiamo commenti da Scipulosa che ha il problema.
Ho trovato delle foto di ragnetto giallo che allego.
Non trovo invece foto dei ragni che dico io e che non come si chiamino.
Lobelia, riesci a vedere in tarsonemidi ? Sono 0,2-0,3 mm, io fatico con il lentino da 10 ingrandimenti.

Ciao.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
le foglie sono effettivamente sono sbiadite, puntinate e secche; la prima pianta è m,orta nel giro di 1 settimana al massimo, un'altra è rinsecchita per metà.

direi che le foto di davide siano proprio delle mie bestiacce; ma allora cosa devo spruzzare? non voglio avvelenare il pianeta, ma neppure vedere tutti i miei sforzi e le mie cure vanificarsi in pochi giorni! per ora ho estirpato la pianta morta ed eliminato i rami infestati delle altre, ma temo proprio che non basti... :cry:
 

lobelia

Florello Senior
Bèh, gialli o rossi la Scipulosa non si fa viva.
Io riesco a vederli DavideFree (da vicino riesco a percepire anche il movimento più infinitesimale: ho un'ottima vista), solo se si muovono con le loro zampettine. Sono dei puntolini infinitesimali e sembrano pori delle foglie, poi ad un certo punto si spostano e riesco a individuarli.
Per la mia "supervista" venivo sempre sfruttata da amici e parenti (ancora adesso) per togliere le spine dalle dita, perché riuscivo a scorgerne il puntinino fino fino meglio degli altri...
 
D

DavideFree

Guest
Lobelia aveva intuito giusto allora, sono ragnetti gialli.
Pirimicarb (Pirimor) dimenticalo, non funziona.
In confezione piccola, o uno spray acaricida (a me non piacciono) o un prodotto specifico, ad esempio il Mirò (fenpiroximate) in confezione da 20 ml alla dose di 2 ml/lt. acqua.
Prodotti naturali risolutivi non ne conosco.

Davide
 

lobelia

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
le foglie sono effettivamente sono sbiadite, puntinate e secche; la prima pianta è m,orta nel giro di 1 settimana al massimo, un'altra è rinsecchita per metà.

direi che le foto di davide siano proprio delle mie bestiacce; ma allora cosa devo spruzzare? non voglio avvelenare il pianeta, ma neppure vedere tutti i miei sforzi e le mie cure vanificarsi in pochi giorni! per ora ho estirpato la pianta morta ed eliminato i rami infestati delle altre, ma temo proprio che non basti... :cry:

No, non basta di certo. Devi cercare prodotti specifici antiragnetto. io alterno il Provado Plus della Bayer con prodotti biologici antiuova. La difficoltà è spruzzare bene sotto la foglia. Io faccio così: metto per terra il vaso inclinandolo quasi orizzontale, lo appoggio ad un supporto e spruzzo da sotto, spostando rami e foglie con una mano (ben coperta fino al gomito da guanti di gomma, ovviamente) e cercando di raggiungere anche i rami più nascosti.
Il vaso, appena trattato devi tenerlo per un po' all'ombra perché se lo rimetti troppo presto al sole, il prodotto brucia le foglie.
Il trattamento devi ripeterlo dopo una settimana circa. Io lo alterno a spruzzature con sapone molle che ho trovato molto utile ad evitare la schiusura delle uova tra il primo e il secondo trattamento. Il ciclo di riproduzione di questi parassiti è infatti più rapido di una settimana. Uniti i due rimedi, li ho trovati più efficaci.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
vi ringrazio, ora purtroppo ho il problema che parto per le vacanze e sto via 10 giorni, ma facendo il trattamento prima dovrei almeno limitare i danni... vero???

purtroppo non posso mettere il vaso all'ombra, perchè si tratta di un vascone di cemento pesantissimo... gli posso garantire solo un 18 ore di riposo, ma poi il sole tornerà a battere sulle foglie... speriamo bene!
 
D

DavideFree

Guest
Concordo con Lobelia sulla tecnica di applicazione e sul ripetere il trattamento. Il sapone molle, sapone di potassio immagino, non è infatti un "veleno" e va bene.
Il Provado Plus è una miscela spray di Confidor e methiocarb, un velenaccio noto come Mesurol, però è tanto comodo ...

Occhio alla distanza di spruzzo, troppo vicino il propellente nella bomboletta brucia i tessuti).

Davide
 

lobelia

Florello Senior
In bocca al lupo Scipu! spruzzetta bene e vedrai che una parte morirà. Purtroppo quello ch'è già rovinato non si può recuperare. Per l'ombra puoi mettere un telo verde (o quello che hai) su delle canne fissato con le mollette, come ho fatto io con una rosellina che non potevo spostare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scipulosa ha scritto:
le foglie sono effettivamente sono sbiadite, puntinate e secche; la prima pianta è m,orta nel giro di 1 settimana al massimo, un'altra è rinsecchita per metà.

...
Scipulosa, stiamo parlando di tagetes, giusto? Secondo me è sempre valida la prima ipotesi: i tuoi ragnetti gialli sono solo... ragnetti, non acari (che sono quasi invisibili a occhio nudo), assolutamente inoffensivi! :)
I tagetes sono strani, a volte seccano improvvisamente senza causa apparente... :rolleyes: Io ne ho piantate 5 coppie; 4 coppie sono sempre state lussureggianti, una coppia invece ha fatto la fine della tua, quasi seccandosi nel modo che descrivi. Ho lasciato le due piantine dov'erano, senza fare alcun trattamento, e accanto ho piantato un'altra piantina per riempire (dato che esteticamente non era il massimo! :fifone2: ); ora, passato un mesetto, la piantina nuova ha quasi raggiunto le 4 coppie, ma anche le due "stitiche" lì accanto si sono riprese e hanno rimesso vegetazione nuova. Ripeto, SENZA trattamenti. Per la cronaca: delle 4 coppie "lussureggianti", tre sono ricoperte di fiori, mentre una ha delle foglie bellissime ma... neanche un fiore! :squint: I tagetes sono strani... ;)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
allora magari aspetterò fino a prima di partire per vedere se la situazione migliora, ma sono abbastanza sicura, nel senso che questi animaletti sono effettivamente quasi microscopici, saranno grandi come la punta di uno spillo... in genere cerco sempre di non fare troppi trattamenti, ma la mia preoccupazione, al di là dei tagetes, è che se è effettivamente un parassita mi attacchi anche la lonicera che sta nello stesso vaso... e mi dispiacerebbe proprio perderla, visto che è già così stenterella...
 
D

DavideFree

Guest
:astonishe :baf: Scipulosa, ma 'sti ragnetti, fanno danni o no ? :confused:
'Ste foglie sono sbiadite, puntinate, macchiettate, o no ?
Le tue affermazioni mi hanno confuso :confuso: :confused: . Sembrava tutto risolto poi Elebar insiste sulla prima ipotesi (che io prima sostenevo) ma tu torni sui tuoi passi (ero convinto che Lobelia ci avesse azzeccato ...:lingua: ).
Ok, ok, hai bisogno di una vacanza... :hands13:
Davide
 

lobelia

Florello Senior
Il mistero s'infittisce

Che cas***, ok mi sto confondendo anch'io. Foto no , eh? Un giorno forse conosceremo la verità... :squint:
 
Alto