• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera sofferente

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
La mia lonicera pileata Resizer_15674061094102.jpg Resizer_15674061094101.jpg
è in sofferenza, ma non so perché... o meglio, ho un sospetto, ma non sono sicura.
Bagnata regolarmente quando ne aveva bisogno, il giorno dopo ha preso l'acqua abbondante di un temporale, e io non ero a casa per ripararla. Subito dopo, tante foglioline, hanno cominciato a diventare marroni a partire dalle punte. Anche tutti gli abbondanti nuovi germogli si sono indeboliti, alcuni si sono seccati.
Staccando tutto il bruttume ho notato che, in realtà, non ho sentito "secco" al tatto, anzi era tutto quasi molle.
Resizer_15674061094100.jpg
Se la causa è troppa acqua, mi stupisce perché il drenaggio mi sembra buono, e la tengo appesa alla ringhiera del balcone senza sottovaso.
Parassiti non ne ho visti.
Che mi dite? :(
 
Ultima modifica:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ah, aggiungo anche che ho dato concime liquido per piante verdi ogni 10-15 giorni... Forse non ne aveva bisogno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito , quando le foglie anneriscono, è un problema radicale dovuto ad una eccessiva irrigazione o terreno poco drenante.
dalle prima foto sembra torba pura..
occhio questo prodotto trattiene tantissima acqua e spesso sembra secco in superficie, ma sotto è ancora bagnato..molto
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
di solito , quando le foglie anneriscono, è un problema radicale dovuto ad una eccessiva irrigazione o terreno poco drenante.
dalle prima foto sembra torba pura..
occhio questo prodotto trattiene tantissima acqua e spesso sembra secco in superficie, ma sotto è ancora bagnato..molto
Caro @francobet, non è la prima volta che mi bacchetti per la composizione della terra, questo significa che non devo più fidarmi delle indicazioni che trovo sui siti di giardinaggio... uff!
Comunque c'è più terriccio che torba, ci sono anche inerti, e ti assicuro che prima di bagnare controllo con un bastoncino, oltre a soppesare il vaso, che sia secco anche in profondità.
Ti ringrazio e ti chiedo di correggermi sempre. Visto che si impara sbagliando, prima o dopo imparerò... :banghead::(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Caro @francobet, non è la prima volta che mi bacchetti per la composizione della terra, questo significa che non devo più fidarmi delle indicazioni che trovo sui siti di giardinaggio... uff!
Comunque c'è più terriccio che torba, ci sono anche inerti, e ti assicuro che prima di bagnare controllo con un bastoncino, oltre a soppesare il vaso, che sia secco anche in profondità.
Ti ringrazio e ti chiedo di correggermi sempre. Visto che si impara sbagliando, prima o dopo imparerò... :banghead::(


io non volevo essere scortese, non è nel mio carattere, e spero tu non te la sia presa.
è che, come dico sempre, il terreno è la vita delle nostra amate piante, che siano in vaso, bonsai , succulente ecc..
spesso, troppo spesso, si vedono persone che non riescono a percepire questa cosa di vitale importanza.
io dico così, perchè, per pura passione personale, ho conosciuto la fisiologia vegetale su testi universitari o altri tomi... e ti garantisco che là sotto c'è un mondo che è difficile da immaginare.
tornando al discorso terreno, la pianta assorbe nutrimento, acqua ecc dalle radichette capillari che, come si capisce dal nome, sono sottilissime, e finissime, si parla di km e km.... queste si sviluppano meglio in terreni drenanti, poroso, che trattengano poca umidità e con la possibilità di scambi gassosi.
cosa che , purtroppo, la torba pura assolutamente non fa.

buona serata e se ti interessa, io sono sempre disponibile a fornire info.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo.. è un errore paragonare piante in vaso con piante in natura ( non è il tuo caso).
il paragone non regge
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Senti, sei GENTILISSIMO, altro che scortese! :D
Voglio precisare che non me la sono assolutamente presa con te, piuttosto con me che ancora non imparo. In effetti sto scoprendo solo recentemente l'importanza di differenziare e integrare adeguatamente il terriccio per ogni pianta. Quindi, ribadisco, continua a correggere la mia ignoranza.

Ti ringrazio TANTISSIMO per la piccola lezione che mi hai scritto, me la rileggo dopo con calma.
Ti ringrazio anche per la disponibilità per eventuali informazioni: ti avverto che facilmente ne approfitterò . :D:tupitupi:

Infine, aspetto le tue foto con grande interesse :)
Buona serata :ciao::ciao::ciao:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come vedi, le mia stanno benissimo !!
il terreno in cui le coltivo è il solito, ovvero 60% pomice, 20 % lapillo un 10% di terreno acido ( kanuma) ed il resto torba di ottima qualità.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
come vedi, le mia stanno benissimo !!
il terreno in cui le coltivo è il solito, ovvero 60% pomice, 20 % lapillo un 10% di terreno acido ( kanuma) ed il resto torba di ottima qualità.
Eeeeh vabbè, sono MAGNIFICHE!
:rolleyes::love::V
Buongiorno franco :V:)
In questo forum sto scoprendo persone che con la loro passione e la dedizione sanno creare dei capolavori. Certo, credo che sia necessario anche disporre di uno spazio che io non ho... Chessò, un giardino, o una casa più grande della mia, dove faccio miracoli a disporre anche il materiale che mi serve. Anzi, mi sento fortunata ad avere due balconi!
A proposito di pomice, ho guardato nel garden center dove mi servo, ma o non la trovo o hanno sacchi troppo grandi. Su amazon sacchi da 30 kg che costano uno sproposito, o troppo piccoli che a paragone costano ancora di più:(. Non so come fare...

Ti ringrazio tanto di avermi onorata con alcune delle tue bellezze... Perché sono sicura che ne hai molte di più.
MADONNA CHE BELLE!!

Adesso però mi spieghi quale torba usi?
Le indicazioni sui siti di giardinaggio la danno importante per il taleaggio (insieme alla sabbia) e per acidificare il terreno, o per renderlo più umido.
Finora ho cercato di seguire queste indicazioni, da vera neofita ignorante. È che non conosco le esigenze di ogni pianta, e le informazioni sono spesso discordanti e, secondo me, incomplete se non errate.
Dai, fammi una lezioncina sulla maledetta torba :D. Senza fretta, quando puoi.
Grazie :ciao:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come torba uso quella della Compo in saccone da 30 l
prima ne usavo un'altra, di provenienza tedesca, che era uno spettacolo.. ma non riesco più a reperirla.
per, la forza è la pomice in grani 3-5 mm

di bonsai ne ho 200 circa... e di 100 essenze diverse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Rieccomi alla carica.
Dopo 12 giorni torno a parlare della mia lonicera, che ha continuato imperterrita ad annerire le foglie a partire dalla punta, e io, imperterrita, a staccarle tutte se non cadevano da sole. Dopo averla depilata quasi totalmente, non potevo più vederla in quello stato: l'ho potata. Non so neanche se ho fatto un lavoro corretto...
In pratica, da così Resizer_15674061094102.jpg

adesso è così
Resizer_15684632367110.jpg

:cry::cry::cry:
Poi l'ho svasata per vedere la situazione radici e umidità del terreno.
Il terreno era solo un po' umido vicino al fondo del vaso (sono almeno 15 gg che non la bagno), ma, ciò che è peggio, era MOLTO umida la matassa di radici con la terra originaria intrappolata all'interno.
(Questa pianta era stata strappata da un giardino con tutta la sua zolla di terra: forse avrei dovuto liberare le radici prima di invasarla...)
Insomma, vista la situazione, due giorni fa ho cercato di eliminare più possibile la terra vecchia, anche tenendo a mollo le radici e sciacquandole più e più volte. Ho reciso alcune radici, più o meno pareggiandole, e le ho messe al sole (mah... forse ho fatto una :poop:, (n)).
Ho messo al sole anche il terriccio, in seguito integrato con sabbia grossa, lapillo e sassolini per migliorare il drenaggio:).
In serata, quando tutto era abbastanza asciutto, ho ricomposto il vaso.
Ha qualche speranza la mia lonicerina? :unsure: Oppure l'ho strapazzata troppo? :banghead::(:(:(
@francobet, AIUTAMI :cry:
 
Alto