• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia red faseri - sofferente e perdita fagliame

methodman

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Dopo la tragica esperienza avuta con le nandine domestiche, che nel giro di pochi mesi si sono praticamente bruciate, a settembre dello scorso anno ho preso 6 photinie in vaso che ho messo in dimora (sulle stesse fioriera e terreno dove erano collocate le nandine...) mettendo sul fondo 3-4 cm di pomice per il drenaggio e mischiandone un po' con il terreno per renderlo meno compatto.
tutto andato bene fino ai primi giorni di gennaio, dopo la pianta ha iniziato a perdere molte foglie, e tuttora, sopratutto dal basso ( alcune foglie sono perfette, come se non avessero nulla..) data la brutta esperienza con le nandine, che, poi ho capito di aver abusato d'acqua e che il drenaggio era inesistente, ho sondato il terreno fino alla base della fioriera, e pare leggermente umido (e molto freddo..) ma non bagnato, infatti non lascia sporche le mani.
Non esagero con l acqua , da gennaio ne ho data veramente pochissima... A causa anche di qualche abbondante pioggia che ha fatto il suo mestiere. Da settembre ad oggi per 4 volte circa ho dato il CIFO in granuli, per siepi.
Dove sbaglio? Do poca acqua? Oppure la caduta delle foglie e un fenomeno naturale?
p.s.: per la terra ho usato quella in sacchi , la tipica terra universale ( molto torbosa mi pare ..)

Qualcuno gentile mi darebbe qualche consiglio?




 

di mauro rosario

Master Florello
Mi sa tanto che il problema è dovuto a troppa concimazione,ne bastava uno soltanto,per poi ripeterla a marzo,riguardo a l'acqua quella va data solo quando il terreno risulta asciutto perchè questa pianta soffre i ristagni che causano marciume,ciao
 

antonio M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
anche io ho avuto lo stesso problema, ho 10 piante Photinia red in dei vasi di circa 1 metro x 5a cm con h 50 cm.
Le ho da alcuni anni e le innaffio all'occasione.
Sono stato via per lavoro ad aprile per 15 gg ed e' coinciso con l'arrivo del caldo.
Quando sono partito le piante stavano gettando germogli ed erano completamente verdi e in piena salute.
Sono rientrato e le piante perdevano le foglie, tantissime nonostante ci sia la fiorituta.
Ho provveduto ad innaffiare e concimare con il FITO ma non so se sara' efficace.
Secondo voi e' dovuto alla siccita' subita in 2 settimane? e' normale che succeda?
Cosa devo fare?
Grazie anticipatamente

Antonio
 
Alto