Problema pomice. Io ce l'ho comoda e ne faccio uso massivo, entra in tutte le composizioni di terricci, in parti percentualmente più o meno importanti.
Anche i gerani (di mia moglie) ricevono il suo beneficio
N.b. La pomice va lavata due/tre volte per eliminare la fanghiglia e poi fatta asciugare (da tenerne conto per l'eventuale comodità di utilizzo)
A parte Amazon ed altri venditori online c'é una ditta di Bologna che è specializzata in terricci e fertilizzanti, la Geosism & Nature.
Ha anche altri articoli, per bonsai e non. Pomice e perlite escluse, io ci compro la zeolite (che a composizione dovrebbe valere il kiryuzuna giapponese), la sabbia silicea grossa (per le grasse principalmente) ed il Prodigy plus. Questi sono materiali abbastanza pesanti e/o ingombranti. Faccio mediamente un ordine ogni 2 anni ed ammortizzo le spese di spedizione ordinando altre piccole cose. Ditta seria, veloce e competitiva per i prezzi
Quanto all'annaffio, per rispondere alla "Zanzara di Cuneo", combinazione, ho una pileata in vasetto bonsai (non regge minimamente il paragone con quelle di Franco) che, pur in terriccio "idoneo", ha ricevuto una annaffiatura sbagliata e ha cominciato a perdere le foglie.
Forse tardivamente l'ho estratta dal vaso, ho sforbiciato un bel po' di radici e l'ho sistemata in un vaso più ampio con pomice 100 % e acqua minima. Stiamo a vedere
In giardino comunque prolifera dappertutto, in terreno quasi arido; non ci terrei a perdere questa, ma ho abbondanti riserve a portata di mano