• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera sofferente

monikk64

Fiorin Florello
A proposito di pomice, ho guardato nel garden center dove mi servo, ma o non la trovo o hanno sacchi troppo grandi. Su amazon sacchi da 30 kg che costano uno sproposito, o troppo piccoli che a paragone costano ancora di più:(. Non so come fare...
Da me (Piemonte, Cuneo) la pomice non esiste proprio, né nei garden, né nei consorzi agrari... Ordinata su internet, costa più la spedizione che la pomice... E sacchi da 30 litri. Non hai qualche amica appassionata di giardinaggio con cui fare a metà?
Oppure sul balcone sotto un tavolino su cui appoggiare i tuoi vasi?
(La pomice ha già salvato alcune mie piante....:V)
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, non l'ho ancora bagnata. Credo che aspetterò ancora una settimana, giusto?
In genere la prima annaffiatura serve a far sistemare il terriccio in mezzo alle radici in modo che non ci siano "vuoti" e (questo è parere mio) a verificare l'efficacia del drenaggio. Fosse mia una prima abbondante annaffiata la darei, poi magari non la annaffi più fino a chissà quando, ma la prima serve...
Però, naturalmente, aspetta gli esperti.... Io non lo sono.
:)a volte rispondono più in fretta, se c'è qualche cavolata da smentire:)ma non dirlo a nessuno.... :LOL:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Da me (Piemonte, Cuneo) la pomice non esiste proprio, né nei garden, né nei consorzi agrari... Ordinata su internet, costa più la spedizione che la pomice... E sacchi da 30 litri. Non hai qualche amica appassionata di giardinaggio con cui fare a metà?
Oppure sul balcone sotto un tavolino su cui appoggiare i tuoi vasi?
(La pomice ha già salvato alcune mie piante....:V)
:ciao:
Ciao @monikk64 :)
Purtroppo non conosco nessuno con cui fare a metà. Ma dovrò trovare una soluzione perché capisco, da un sacco di vostri post nel forum, che è importante.
Il problema grosso è che abito al secondo piano senza ascensore, e se provo a portare su 50 lt(=30kg) di pomice mi trovano spatasciata sulle scale:confused::confused::confused:.... Però non avevo pensato alla cantina, che ha solo venti gradini in discesa! Così di volta in volta ne prendo un sacchetto quando mi serve...
Sono troooppo furba :cool:!!!
:D
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
In genere la prima annaffiatura serve a far sistemare il terriccio in mezzo alle radici in modo che non ci siano "vuoti" e (questo è parere mio) a verificare l'efficacia del drenaggio. Fosse mia una prima abbondante annaffiata la darei, poi magari non la annaffi più fino a chissà quando, ma la prima serve...
Però, naturalmente, aspetta gli esperti.... Io non lo sono.
:)a volte rispondono più in fretta, se c'è qualche cavolata da smentire:)ma non dirlo a nessuno.... :LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Grazie della dritta, anche se non so quanto attendibile: io ne sparo tante di cavolate, e non sempre mi rispondono ahahahah..! :LOL:
Comunque, dall'alto della mia ignoranza, so che quando tagli le radici è meglio non bagnare subito, e aspettare che cicatrizzino bene... Questa è una nozione appresa su internet in vari siti, ma se è una cavolata
S M E N T I T E M I!
(magari funziona)
:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Però non avevo pensato alla cantina, che ha solo venti gradini in discesa! Così di volta in volta ne prendo un sacchetto quando mi serve...
Sono troooppo furba :cool:!!!
Grande!!!! Fino alla cantina puoi anche trascinarlo (gentilmente)... Sono belli spessi e resistenti, i sacchi.... Magari con uno straccio o un cartone sotto....

A volte non rispondono alle cavolate "in proprio" ma se un'altra persona dà un consiglio sbagliato... tendenzialmente vengono a salvarti! ;)
Io sapevo che alle grasse e succulente si deve far asciugare il taglio, in caso di taleaggio, ma i rinvasi.... mah....
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Magari con uno straccio o un cartone sotto....
Brava brava, ottimo consiglio. Grazie;)
Io sapevo che alle grasse e succulente si deve far asciugare il taglio, in caso di taleggio, ma i rinvasi.... mah....
Certo, già sono grasse e succulente, se poi dopo il "taleggio" non fai asciugare il taglio, sai che inondazione di grasso?! Hai presente tipo BLOB...? :D
Vabbè, non far caso, ho tempo da perdere a lavoro oggi...

Adesso sono seria :). Di questa distinzione non sapevo niente, però speriamo che dici una cavolata così qualche guru interviene :).
Grazie, sei anche simpatica:tupitupi::ciao:
 

danielep

Florello Senior
queste si sviluppano meglio in terreni drenanti, porosi, che trattengano poca umidità e con la possibilità di scambi gassosi.
cosa che , purtroppo, la torba pura assolutamente non fa.
Adesso mi leggo tutto con calma, ma intanto un hip,hip, hip, hurra x @francobet :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non sono l' unico a "rompere" con i terreni drenanti, succede anche nelle alte sfere:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Infatti, su di un altro forum, anni fa, anche lui ha contribuito alla mia svolta epocale :) (ahimè, tardivamente:()
 

danielep

Florello Senior
Problema pomice. Io ce l'ho comoda e ne faccio uso massivo, entra in tutte le composizioni di terricci, in parti percentualmente più o meno importanti.
Anche i gerani (di mia moglie) ricevono il suo beneficio:)
N.b. La pomice va lavata due/tre volte per eliminare la fanghiglia e poi fatta asciugare (da tenerne conto per l'eventuale comodità di utilizzo);)
A parte Amazon ed altri venditori online c'é una ditta di Bologna che è specializzata in terricci e fertilizzanti, la Geosism & Nature.
Ha anche altri articoli, per bonsai e non. Pomice e perlite escluse, io ci compro la zeolite (che a composizione dovrebbe valere il kiryuzuna giapponese), la sabbia silicea grossa (per le grasse principalmente) ed il Prodigy plus. Questi sono materiali abbastanza pesanti e/o ingombranti. Faccio mediamente un ordine ogni 2 anni ed ammortizzo le spese di spedizione ordinando altre piccole cose. Ditta seria, veloce e competitiva per i prezzi;)
Quanto all'annaffio, per rispondere alla "Zanzara di Cuneo", combinazione, ho una pileata in vasetto bonsai (non regge minimamente il paragone con quelle di Franco) che, pur in terriccio "idoneo", ha ricevuto una annaffiatura sbagliata e ha cominciato a perdere le foglie.
Forse tardivamente l'ho estratta dal vaso, ho sforbiciato un bel po' di radici e l'ho sistemata in un vaso più ampio con pomice 100 % e acqua minima. Stiamo a vedere:)
In giardino comunque prolifera dappertutto, in terreno quasi arido; non ci terrei a perdere questa, ma ho abbondanti riserve a portata di mano;)
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Problema pomice. Io ce l'ho comoda e ne faccio uso massivo, entra in tutte le composizioni di terricci, in parti percentualmente più o meno importanti.
Anche i gerani (di mia moglie) ricevono il suo beneficio:)
N.b. La pomice va lavata due/tre volte per eliminare la fanghiglia e poi fatta asciugare (da tenerne conto per l'eventuale comodità di utilizzo);)
A parte Amazon ed altri venditori online c'é una ditta di Bologna che è specializzata in terricci e fertilizzanti, la Geosism & Nature.
Ha anche altri articoli, per bonsai e non. Pomice e perlite escluse, io ci compro la zeolite (che a composizione dovrebbe valere il kiryuzuna giapponese), la sabbia silicea grossa (per le grasse principalmente) ed il Prodigy plus. Questi sono materiali abbastanza pesanti e/o ingombranti. Faccio mediamente un ordine ogni 2 anni ed ammortizzo le spese di spedizione ordinando altre piccole cose. Ditta seria, veloce e competitiva per i prezzi;)
Quanto all'annaffio, per rispondere alla "Zanzara di Cuneo", combinazione, ho una pileata in vasetto bonsai (non regge minimamente il paragone con quelle di Franco) che, pur in terriccio "idoneo", ha ricevuto una annaffiatura sbagliata e ha cominciato a perdere le foglie.
Forse tardivamente l'ho estratta dal vaso, ho sforbiciato un bel po' di radici e l'ho sistemata in un vaso più ampio con pomice 100 % e acqua minima. Stiamo a vedere:)
In giardino comunque prolifera dappertutto, in terreno quasi arido; non ci terrei a perdere questa, ma ho abbondanti riserve a portata di mano;)
Grazie daniele, me la procurerò :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Problema pomice. Io ce l'ho comoda e ne faccio uso massivo, entra in tutte le composizioni di terricci, in parti percentualmente più o meno importanti.
Anche i gerani (di mia moglie) ricevono il suo beneficio:)
N.b. La pomice va lavata due/tre volte per eliminare la fanghiglia e poi fatta asciugare (da tenerne conto per l'eventuale comodità di utilizzo);)
A parte Amazon ed altri venditori online c'é una ditta di Bologna che è specializzata in terricci e fertilizzanti, la Geosism & Nature.
Ha anche altri articoli, per bonsai e non. Pomice e perlite escluse, io ci compro la zeolite (che a composizione dovrebbe valere il kiryuzuna giapponese), la sabbia silicea grossa (per le grasse principalmente) ed il Prodigy plus. Questi sono materiali abbastanza pesanti e/o ingombranti. Faccio mediamente un ordine ogni 2 anni ed ammortizzo le spese di spedizione ordinando altre piccole cose. Ditta seria, veloce e competitiva per i prezzi;)
Quanto all'annaffio, per rispondere alla "Zanzara di Cuneo", combinazione, ho una pileata in vasetto bonsai (non regge minimamente il paragone con quelle di Franco) che, pur in terriccio "idoneo", ha ricevuto una annaffiatura sbagliata e ha cominciato a perdere le foglie.
Forse tardivamente l'ho estratta dal vaso, ho sforbiciato un bel po' di radici e l'ho sistemata in un vaso più ampio con pomice 100 % e acqua minima. Stiamo a vedere:)
In giardino comunque prolifera dappertutto, in terreno quasi arido; non ci terrei a perdere questa, ma ho abbondanti riserve a portata di mano;)
@danielep dovrebbe fare il politico: ha detto di tutto, compreso darmi della zanzara ( uno degli epiteti peggiori possibili, per chi vive in zone come la sua :ROFLMAO:) tranne quel che è stato chiesto:)  "acqua minima" è tutt'altro che esplicativo....
Ma visto che mi sono già presa della zanzara, ci rinuncio... @giulecter, io ci ho provato..... :rolleyes:
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
@danielep dovrebbe fare il politico: ha detto di tutto, compreso darmi della zanzara ( uno degli epiteti peggiori possibili, per chi vive in zone come la sua :ROFLMAO:) tranne quel che è stato chiesto:)  "acqua minima" è tutt'altro che esplicativo....
Ma visto che mi sono già presa della zanzara, ci rinuncio... @giulecter, io ci ho provato..... :rolleyes:
:ciao:
Dai, non te la sei presa, era troppo tempo che ti rispondevo in tono asettico :bacio:
Quanto all' acqua, come ho esemplificato, ci sono caduto anch'io:rolleyes:
Il fatto è che il terriccio drenante (di solito) perdona, quello torboso accumula, accumula e poi ti frega le radici.
Ripeto, non ci sono ricette per dare la giusta quantità di acqua, bisogna prendere le misure con le proprie piante, i propri terricci, la propria esposizione al sole.
Io ho delle piante "spia" che conosco e so che se calano le foglioline loro è tempo di annaffiare.
Riguardo alla tua , @giulecter , le speranze le vedo ridotte al lumicino, sinceramente, ma puoi sempre stupirci:)
Per me avresti dovuto rinvasarla in un vaso più piccolo, ma non vedendo le radici…..
Ormai lasciala stare.
 
Alto