• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi nel mini-pond

DRiga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Per Natale mio marito mi ha regalato 3 semi di Loto (Nelumbo nucifera) :love: Li ho fatti germogliare e ora li ho messi a dimora in un piccolo catino (circa 30 litri).
Per usare una terra che rimanesse bene sul fondo senza intorbidire l'acqua, ho usato un po' di terra del mio orto... il problema è che con la terra ho "annegato" anche uno (o forse due?) ... lombrichi!! :azz:
Ora: nel terreno no problem, ma sott'acqua?
So che i lombrichi non annegano perché non hanno i polmoni, ma so anche che non gradiscono la terra inzuppata, tant'è che quando piove si ritrovano tutti fuori... rischiano di morire? E' possibile che nel terreno sott'acqua finiscano le sostanze organiche e quindi - non potendo uscire - comincino a mangiare le piantine (tutto sommato anche loro sono organiche, no?)
Non so proprio se tirarli fuori o lasciarli lì!! :confused:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mah, io credo siano belli e morti. Ne ho anch'io un paio do belli grossi nella vasca, mai posto il problema. Li avessi visti lì tenevo nell'orto.

Anthea

Giardinauta
due??????????????:rosa:
ci manca solo più che ci dobbiamo mettere a passare al setaccio tutta la terra poi siamo apposto, mi mettono la camicia di forza:lol: :crazy:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah Anthea, io la passo sul serio con il setaccio... davvero. :fischio::D
Ma non per i lombrichi, la terra nella mia zona è piena di sassolini, quindi preferisco fare questo lavoraccio immane!!!
Per questo ogni volta ci metto un secolo a finire i rinvasi... :squint:

Anthea

Giardinauta
Ma tu sei fuoriiiiiiiiiiii :eek::eek::eek:!!!!!!!!!!! che voglia và, complimenti:hands13:per la costanza, che lavoracciooooooooooo!!! la mia terra neanche volendo la passo con il setaccio :lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao DRiga benvenuta
Vai tranquilla che i lombricazzi, stanno alla grandissima.
Mi capita spesso durante i rinvasi di trovarli in mezzo alla terra, vivi e vegeti.

Cyn 59

Direi di no .... io me li ritrovo spesso in mezzo alla terra, ma sono vivi ....

Cyn 59

Perchè ce ne sono anche di saltellanti ????? :confuso::confuso::confuso:
me lo chiedo perchè Anthea ha sottolineato che strisciano e allora m'è venuto un dubbio ..... :lol::lol::lol:

G.altamurano

Florello Senior
Salve a tutti! E' possibile che nel terreno sott'acqua finiscano le sostanze organiche e quindi - non potendo uscire - comincino a mangiare le piantine (tutto sommato anche loro sono organiche, no?):confused:

assolutamente no
i lombrichi come altri animali decompositori si nutrono si sostanza organica morta già in parte decomposta da batteri e funghi
non mangiano materia organica viva
se il cibo dovesse finire, muoiono :crazy:

DRiga

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte!
Allora non mi preoccupo :) Sono contenta, perché mi sentivo un po' in colpa per averli sommersi... :lol:

Alto