• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi!!!

pierrepi

Aspirante Giardinauta
1 tutto ciò cosa c'entra ???
2 TUTTI... se permetti anche NO !

Il mio voleva essere un discorso generalizzato sulla mancanza di rispetto che QUASI tutti non hanno per la natura che ci circonda...
Comunque NESSUN cliente ti obbliga a fare uso di concimi chimici,diserbanti e altro.
Potresti tranquillamente rifiutarti di fare il lavoro.....ma non lo fai...è anche a questo che si riferiva il TUTTI...
Tutto qui.

Questo,naturalmente, vuole essere solo un esempio.Non mi permetterei mai di giudicare il lavoro altrui.
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma al di la del fatto che ognuno può impegnarsi secondo le proprie capacità e la propria sensibilità a fare meno danni possibile, senza dover necessariamente ritirarsi in un eremo, nn voglio di certo fare una discussione sul Bio, che è un attimo fuori tema.
ritengo però che particolarmente azzeccato era l'intervento di "giardiniealtro", che sottolineava l'utilità dei lombrichi.
poi che ci sia chi consuma inquina o super inquina, quello è tutto un altro discorso....
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
In effetti la loro presenza nel terreno è solo segno positivo!:confuso:Io mi farei prestare il cane di Gil!:rolleyes:

Scherzi a parte, se non ci riesci a camminare poichè troppo soffice potresti fare un sentiero di pietre di fiume o seminare il prato inglese, forse si rinforza!:Saluto:

:lol::lol::lol:
Lo cederei volentieri, per dare al mio giardino un po' di tregua! :lol:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Anche d'estate??Nessun problema con topi o altri animali indesiderati?

:Saluto:

Quest'estate ho visto un topolino ma per me viene da qualche altro giardino. La mia vicina ha un bel gatto che gli ha dato filo da torcere. E' davvero divertente! Fa degli agguati!:D Non l'ho più visto! Comunque, inutile farsi il problema, poichè nei giardini intorno fanno più o meno uguale, per cui!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Quello che dici è sacrosanto e fin qui siamo tutti d'accordo....il problema è che poi tutti corriamo a fare il contrario..perchè usiamo TUTTI tonnellate di detersivi chimici per lavatrici,lavaggi di automobili e quant'altro invece potremmo usare del sapone naturale e olio di gomito...ma non lo facciamo....per non parlare poi di automobili,climatizzatori,riscaldamenti,consumi di elettricità derivata da uso di materiale inquinanti etc etc etc.
Non è che non abbiamo una coscienza "pulita":flower:,è che semplicemente ci adeguiamo allo stile di vita che ci circonda...non abbiamo ne la voglia ne tantomeno la forza di provare a cambiare qualcosa..tutto qui...:)
Magari il problema fossero solo i lombrichi...:eek:k07:

Un abbraccio a tutti voi!!!

concordo con la tua considerazione. e' vero che ci adeguiamo al mondo e stile di vita che ci circonda. oggi fare il giardiniere credo sia piu' difficile che un tempo (se esistevano i giardinieri). i clienti molte volte sono persone che arrivano dalla citta' e comprandosi la casa in periferia hanno quel pezzo di area verde che non sanno e non hanno il tempo di gestirsi. allo stesso tempo hanno la pretesa di avere un prato quasi finto perche' sempre verde, in ogni stagione. la difficolta' non e' tanto renderglielo tale ma spiegare che cosi' facendo si va un po' contro natura, che servono determinati prodotti chimici per funghi, infestanti, rinverdenti, concimi, antiparassitari per giunta sempre piu' potenti. io li utilizzo, non lo nego ma se qualcosa ogni tanto la si puo' evitare, perche' non farlo! comunque e grazie a noi umani, razza intelligente che siamo arrivati ormai ad un punto di quasi non ritorno.
una volta il lavoro nel giardino (ricordo quello di mio nonno e non solo) era tagliare l'erba, a volte in infiorescenza per una autosemina e concimarlo 2 volte all'anno con del buon letame maturo. era bello, verde con qualche infestante (tarassaco che raccoglieva per mangiarselo in insalata con un bell'uovo quasi sodo). prova oggi a buttare del letame su un giardino e lasciarglielo per titto l'inverno. ben che vada perdi il lavoro. provate invece a chiedere, quanti trattamenti vengono effettuati sui campi da golf per accontentare chi pratica questo sport. qui raggiungiamo in top.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Appena ho del tempo rastrello,il problema è che in questo periodo quasi mai è asciutto,sono in una zona piuttosto umida e il prato è a nord, è soleggiato solo fin oa metà mattina.
Almeno da 3 anni nessuno usa concimi organici...prima non credo proprio ma non ne sono certo...non era mio!
grazie

non e' necessario concimare con dei prodotti organici per avere i lombrichi. la flora batterica e i microorganismi si creano da soli con la decomposizione delgli sfalci d'erba e con la stessa erba che "seccando cade sul terreno.
 

frollic74

Aspirante Giardinauta
concordo con la tua considerazione. e' vero che ci adeguiamo al mondo e stile di vita che ci circonda. oggi fare il giardiniere credo sia piu' difficile che un tempo (se esistevano i giardinieri). i clienti molte volte sono persone che arrivano dalla citta' e comprandosi la casa in periferia hanno quel pezzo di area verde che non sanno e non hanno il tempo di gestirsi. allo stesso tempo hanno la pretesa di avere un prato quasi finto perche' sempre verde, in ogni stagione. la difficolta' non e' tanto renderglielo tale ma spiegare che cosi' facendo si va un po' contro natura, che servono determinati prodotti chimici per funghi, infestanti, rinverdenti, concimi, antiparassitari per giunta sempre piu' potenti. io li utilizzo, non lo nego ma se qualcosa ogni tanto la si puo' evitare, perche' non farlo! comunque e grazie a noi umani, razza intelligente che siamo arrivati ormai ad un punto di quasi non ritorno.
una volta il lavoro nel giardino (ricordo quello di mio nonno e non solo) era tagliare l'erba, a volte in infiorescenza per una autosemina e concimarlo 2 volte all'anno con del buon letame maturo. era bello, verde con qualche infestante (tarassaco che raccoglieva per mangiarselo in insalata con un bell'uovo quasi sodo). prova oggi a buttare del letame su un giardino e lasciarglielo per titto l'inverno. ben che vada perdi il lavoro. provate invece a chiedere, quanti trattamenti vengono effettuati sui campi da golf per accontentare chi pratica questo sport. qui raggiungiamo in top.

Sono d'accordo con il tuo discorso.
Nella casa dei miei avevamo un prato a terrazze molto grande , in mezzo al bosco e lasciato allo stato brado,si sfruttava solo la parte superiore per mangiare e giocare con i cani (solo taglio del prato mai neanche concimato)...il resto era natura...anzi alle pinate da frutto davo il concime delle galline e dei conigli!!!...in più era un prato a sud e non aveva certo problemi di umidità...quelli che invece io ho oggi!
Non con questo voglio lavarmi la coscienza ma è per dire che sono attento a lasciar fare la natura, ma volevo solo un consiglio per vivere e godermi la natura del mio prato...cosi non mi è possibile...senza scatenare diatribe su Bio o veleni!
 
Alto