• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi o microtalpe?

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Da qualche settimana noto dei blocchetti di terra gommosa che spuntano fuori dal mio t.e.
Ho sempre pensato a lombrichi, anche perché sono più densi dove è più umido.
Ma ultimamente mi pare che siano troppi.
Se sposto la terra trovo un foro dove passa un mignolo ( 1 cm di diametro...)
Come risolvo?
Il problema è che sotto i piedi il terreno lo sento sconnesso e non piatto...

Grazie!
cd6fa041aca3b270d3cb9340a7dac563.jpg
0625da6f25d6eda5e78128f10975bfe1.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento serale:
Per caso sono uscito nel prato dopo le 20.00 (buio) e ho visto quelle creature.
Sostanzialmente sono qualcosa di molto simile ai lombrichi (vermoni rossastri, con quelle anellature tipiche dei lombrichi) un po' più grossi di diametro, e 100 volte più veloci.
Li ho beccati sempre nei pressi del buco e appena hanno visto la luce del telefono si sono dileguati tra i fili d'erba... Subito dentro alla tana.
Ho poi verificato che di notte il mio t.e. è decisamente popolare per lombrichi tradizionali (ma lunghi tipo 20cm), lumachine nere, lumachine grigie, bruchi verdi piccoli... Davvero una festa direi.

Tuttavia per ora a darmi problemi è quel simil lombrico...

Sapete aiutarmi a dargli un nome?

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Non riesco a prenderli.
Io ricordo che i lombrichi fossero lenti...ma questi sono delle saette.

In pratica, di notte/sera stanno fuori dal buco, appena mi avvicino con una luce o una pinza... Spariscono in un centesimo di secondo!

Che razza di animali sono???
76e319c65788c0f8007363c4a1be5e28.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quel poco che si vede è un po' difficile; dal colore e dal fatto che dici che le sue dimensioni sono maggiori di quelle dei normali lombrichi potrebbe far pensare al Lombrico rosso californiano (Lumbricus rubellus), il più' utilizzato in lombricoltura.
lumbricus-rubellus-4b840c02-518c-4706-ab69-aa0c2d8b8f0-resize-750.jpeg

Misura da 6 a 8 cm di lunghezza, e da 3 a 5 millimetri di diametro. E' assolutamente innocuo anzi è una benedizione per il terreno.
Anche se capisco che sia difficile ma dovresti cercare di catturarne uno per fotografarlo nei dettagli.
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Catturato (e ferito...).
Nel prato è una scheggia. Sul cemento un po' meno....
574e7285102265d554c3a8612824a1bb.jpg
1bc82f241ab85b35c9b832e93ac994ac.jpg
7c5be2a4c2321384d79a3fbdd1a35f87.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un semplice bel lombrico, perfetto per andare a pesca di bisatte (anguille)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
E fa tutti quei danni al t.e.?
Ho zone semidistrutte..

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
E fa tutti quei danni al t.e.?
Ho zone semidistrutte..

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Danni? Ti stanno arieggiando gratuitamente il terreno! Dovresti ringraziarli! :)
Pensa che 2 anni fa ne ho sparsi 10kg nel mio giardino (spendendo 200 Euro) per ottenere quel che tu hai gratuitamente!
Per i mucchietti di terra, ti basterà dare una rastrellatina dove li vedi...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non è sempre tutto oro, quello che luccica!
A parte le considerazioni green di @Supporto bisogna anche guardare in modo obbiettivo le cose, qualche lombrico danno non ne fa, anzi, ma se nel tuo caso parliamo di infestazione, dovuta a terreno argilloso e umidità abbondante solitamente, in breve tempo in questo periodo ti devasteranno in modo indiretto il prato, questo perché i cumuli umidi che producono, finché sono umidi non li rastrelli, e se ne sei pieno sicuramente non puoi passare ogni due giorni ore a rastrellare per poter utilizzare/manutenzionare il t.e., perché se tu li calpesti, inevitabilmente provochi una moria del prato per soffocamento/compattamento, quindi se la situazione diventa troppo pesante, il mio consiglio è cercare di far allontanare i lombrichi, e lo puoi fare semplicemente utilizzando prodotti che acidificano il terreno, se la memoria non mi inganna se ne era già parlato, e mi sembra siano indicati i prodotti a base di zolfo, il problema mi sembra lo avesse avuto @ztm se non erro, o comunque il buon @white sand ha il nome di un ottimo prodotto per tale scopo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Non è sempre tutto oro, quello che luccica!
A parte le considerazioni green di @Supporto bisogna anche guardare in modo obbiettivo le cose, qualche lombrico danno non ne fa, anzi, ma se nel tuo caso parliamo di infestazione, dovuta a terreno argilloso e umidità abbondante solitamente, in breve tempo in questo periodo ti devasteranno in modo indiretto il prato, questo perché i cumuli umidi che producono, finché sono umidi non li rastrelli, e se ne sei pieno sicuramente non puoi passare ogni due giorni ore a rastrellare per poter utilizzare/manutenzionare il t.e., perché se tu li calpesti, inevitabilmente provochi una moria del prato per soffocamento/compattamento, quindi se la situazione diventa troppo pesante, il mio consiglio è cercare di far allontanare i lombrichi, e lo puoi fare semplicemente utilizzando prodotti che acidificano il terreno, se la memoria non mi inganna se ne era già parlato, e mi sembra siano indicati i prodotti a base di zolfo, il problema mi sembra lo avesse avuto @ztm se non erro, o comunque il buon @white sand ha il nome di un ottimo prodotto per tale scopo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Nel caso ne avessi troppi, se proprio non riesci a spostarli, basta e avanza il ferro per farli scendere più in profondità...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Adesso con i dosaggi che si possono utilizzare sul prato, con il ferro non ottieni nulla, si utilizzano dei "concimi" granulari a base di zolfo per farli spostare dalla superficie a più in profondità, col ferro nisba, al massimo rovini il prato con dosi eccessive in questo periodo.
Cmq tenete conto che i lombrichi amano terreni pesanti che trattengono l'umidità, il prato il contrario, quindi carotature e top-dressing con sabbia silicea aiutano a prevenire e attenuare il problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Allora... Ad onor del vero ho effettuato degli interventi:

1) Concimazione + solfato ferroso 3 settimane fa
2) Risemina di piccole porzioni sparse

Ho certamente esagerato , almeno all'inizio, con l'irrigazione poiché, anche per via delle tempetature che non volevano scendere, irrigavo 3 volte al di (brevi irrigate, ma dove era gia folto era sempre bello bagnato).

Questo ha certamente fatto esplodere il problema che, per fortuna, è solo nella parte meno esposta alla vista.

Ora ho ridotto a 1 irrigazione mattutina e annaffio a mano le zone riseminate. Spero di contenere.

Più che altro spero che non si diffondano nella zona estetica...
252cc9faa97a55e5116bd31c434432f4.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio problema era ancora a un livello gestibile, comunque indicava chiaramente quali erano le zone che drenavano peggio.
 

Supporto

Giardinauta
Allora... Ad onor del vero ho effettuato degli interventi:

1) Concimazione + solfato ferroso 3 settimane fa
2) Risemina di piccole porzioni sparse

Ho certamente esagerato , almeno all'inizio, con l'irrigazione poiché, anche per via delle tempetature che non volevano scendere, irrigavo 3 volte al di (brevi irrigate, ma dove era gia folto era sempre bello bagnato).

Questo ha certamente fatto esplodere il problema che, per fortuna, è solo nella parte meno esposta alla vista.

Ora ho ridotto a 1 irrigazione mattutina e annaffio a mano le zone riseminate. Spero di contenere.

Più che altro spero che non si diffondano nella zona estetica...
252cc9faa97a55e5116bd31c434432f4.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Sì, se irrighi molto è chiaro che salgono più in superficie... :)
 
Alto