• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi nel terreno

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Sollevando il vaso per togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso, ho notato nell'acqua due lombrichi, uno più o meno di 4 cm e l'altro di 1 cm.
Li ho rimessi nel terreno.
Trattasi di piantine che prima erano in piena terra e che ho preso e messo in vaso, evidentemente ho preso su anche i lombrichi.

Domanda :

I lombrichi possono fare dei danni alla pianta o sono innocui ?
Se NON sono innocui, come me ne sbarazzo ?

Grazie.
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Sono lombrichi al 100% e dovrò aspettare che si palesino di nuovo per fotografarli.

Credo siano finiti nell'acqua passando dai fori sotto il vaso, forse infastiditi da qualcosa ?

Rimessi sul terreno, hanno ripreso a scavare e sono spariti nel terreno.

Quindi sono innocui, giusto ?
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

Sono lombrichi al 100% e dovrò aspettare che si palesino di nuovo per fotografarli.

Credo siano finiti nell'acqua passando dai fori sotto il vaso, forse infastiditi da qualcosa ?

Rimessi sul terreno, hanno ripreso a scavare e sono spariti nel terreno.

Quindi sono innocui, giusto ?


Ciao, innocui stai tranquillo, anzi ti dirò che sono utilissimi, vive nei terreni umidi ed esce di notte o dopo la pioggia, se rimane per troppo tempo fuori dalla terra purtroppo muore, quindi se li trovate ributtateli nel terreno. Buona giornata
 
Alto