• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti lombrichi!!!

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho una kenzia che ho rinvasato circa due anni fa sostituendo la sabbiolina fine che era presente nel vaso originale con del normale terriccio universale. L'operazione è stata fatta in fretta per rimediare ad un disastro di un micio dispettoso, per questo non sono stato troppo attento nella scelta del terriccio.
In questi due anni non ha sofferto particolarmente, anzi ha fatto qualche nuova foglia mantenendo tutte le vecchie.
Tuttavia ieri ho deciso di metterci un po' le mani per farmi un'idea della situazione e con mio gran stupore ho scoperto che il vaso nel frattempo è stato colonizzato da una miriade di lombrichi! Ad ogni manciata di terra ne vengono fuori 2 o 3 di tutte le dimensioni.
La terra mi sembra in ottimo stato, al tatto sembra argillosa e la pianta sembra viverci bene.
So che i lombrichi scavando tendono ad "alleggerire" e ad ossigenare il terreno oltre che a creare sostanze nutritive quindi non mi sono preoccupato più di tanto ma qualche curiosità mi è sorta comunque.

Secondo voi è positiva una tale proliferazione?
E se ne prelevassi qualcuno per sistemarlo in qualche altro vaso le altre piante potrebbero gradire?

Vi ringrazio in anticipo.
 

aseret

Florello Senior
Faresti bene a toglierne qualcuno: troppi tendono a rovinare le radici, almeno così mi hanno detto.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Se fossero veramente lombrichi potresti anche 'allevarli' trasferendoli in altri terricci e sfruttandoli per migliorare il contenuto organico del terreno. Prova ad integrare il terriccio della kenzia con del nuovo substrato (anche concimato) eliminando parte dell'attuale terriccio che, sicuramente, per essere in vaso ha troppi lombichi.
Ciao
 

Danibox

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Domani proverò a toglierne qualcuno e a sostituire parte del terriccio. Se riesco posto anche una foto per essere sicuro che si tratti di lombrichi.

La proposta di allevarli non mi dispiace, l'avevo già fatto tempo fa e potrei riprovare.

Intanto qualche vermetto sfrattato lo potrei sistemare nei due vasi di gelsomino...
 
Alto