• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi!!!

frollic74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti a tutti per i consigli/nozioni che si apprendono leggendovi.

Ho un piccolo problema da sottoporvi...ho un prato di circa 160mq con una marea di lombrichi! So benissimo che sono utili...arieggiano...concimano,ma i mucchietti di terra sono davvero troppi!...non posso entrare nel prato,le scarpe si imbrattano di terriccio a disimisura!:burningma
Il terreno è a nord,è da sempre stato (ci vivo da 2 anni) umido,assenza completa di sabbia...(a cui ho rimendiato 3 mesi fa con molta sabbia silicea per meglio drenare)...ok materia organica,ma cosi è tanto!!!
Ovviamnete la sabbia non contro i lombrichi ma appunto per il drenaggio.

Soluzioni???
grazie
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Se tu avessi un cane un po' matto come il mio non avresti certo problemi di troppi lombrichi!!
Certo, il prato non sarebbe agibile nemmeno così, anzi!!
Il cane di cui ti parlo si diverte ad osservare il terreno, alla ricerca di qualche movimento di qualunque tipo (e se non ne vede, piuttosto se li inventa!) per spiccare un balzo sopra al malcapitato responsabile, a cui rimane troppo poco tempo per pentirsi del gesto!
Come ti dicevo: scomparirebbero gli ospiti del prato ed anche le zolle di erba alta. Ma... sparirebbero anche i teneri germogli verdi della piacevole erbetta che cerca disperatamente di vivere...:storto: Sostituito tutto da cumuli di terra più o meno alti e da buche, più o meno profonde :martello2
 

celestino

Giardinauta Senior
Un paio di stivali e un rastrello...cosi si risolve i piccoli vulcani di terra...non mi sembra un grande problema...e se ti sembra troppo pesante...ti regalo un paio di talpe...maschio con femmina...:ciglione: cosi non avrai più centinaia di vulcanetti...ma avrai solamente una rete di gallerie...con una decina di montagne annesse...:D
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Accipicchia...
Solo consigli catastrofici sappiamo dare... :azz: :lol::lol:

La verità è che non mi è mai capitato un simile problema e non saprei come risolverlo...
Anche perché mettersi a dare la caccia ad ogni singolo lombrico non mi sembra una buona idea...

Però a parte la fastidiosità della terra è un bene che ci siano! Perché fanno tanto bene alla terra!

Non ti saprei dire bene che fare, mi spiace :embarrass
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sarebbero degli insetticidi appositi chiamati geodisinfettanti ... ma sinceramente eviterei di inquinare il terreno vicino a dove si vive ...

cigolo
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Li ho anch'io ma solo in un pezzetto di terra sotto la scala esterna, e stufa di vedere questi mucchietti di terra li ho curati per qualche sera tardi (con la pila) non si sono fatti vedere, io li volevo solo spostare nell'altro pezzo di terra che è argilloso :eek:k07:
 

frollic74

Aspirante Giardinauta
Andiamo con ordine:
- i cani li avevo a casa dei miei, nessun lombrico ma tutt'altro prato e tutt'altra esposizione.
- stivali e rastrello...già fatto 2 volte...dopo 3 giorni come se non avessi rastrellato!!!
- ho usato un mese fa circa un geodisinfettante, ma a parte una piccola parte e non in modo definitivo,non è che funzioni molto...e possibilmente vorrei evitare di buttare tanta di quella roba!

Ho riseminato, ora vorrei mettere una pergola, ma se preparo un prato anche bello da vedere ma su cui non ci si può camminare...perchè spendere soldi e tempo???

vorrei postare una foto ma non riesco...
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbero degli insetticidi appositi chiamati geodisinfettanti ... ma sinceramente eviterei di inquinare il terreno vicino a dove si vive ...

cigolo

ciao

ad essere sincero,sono d'accordo con Cigolo,anche se per uccidere così tanti lombrichi in 160 mq,ce ne vuole di veleno...
Per non parlare del danno che potresti provocare al prato....
comunque,non saprei èroprio che cosa consigliarti al di fuori del geodisinfettante.:mazza::fifone2:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
In effetti la loro presenza nel terreno è solo segno positivo!:confuso:Io mi farei prestare il cane di Gil!:rolleyes:

Scherzi a parte, se non ci riesci a camminare poichè troppo soffice potresti fare un sentiero di pietre di fiume o seminare il prato inglese, forse si rinforza!:Saluto:
 

frollic74

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non riesco a camminare sul prato non perchè sia soffice (ora lo è perchè ho messo mlta sabbia)...ma perchè ci sono troppe montagnette di fango e mi si incollano sotto le scarpe...e il prato lo vorrei vivere, grigliate,perndere il sole,ecc...
messo cosi non potrei neanche sfruttarlo!!!:(:(
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io continuerai a rastrellare senza dare nulla. usa la scopametallica per le foglie e cerca di farlo quando è asciutto.
detto questo se nn alimenti il prato con concimi organici e i lombrichi sono davvero così tanti prima poi moriranno di fame. per cui io avrei un pò di pazienza.
 

berbero

Giardinauta Senior
Purtroppo fà parte del gioco......certamente non dovresti trattarli come parassiti, se no le
forze della natura si scateneranno CONTRO di te....(tremors) scherzi a parte, penso che
sia solo questione di tempo, si riequilibreranno le cose, e di conseguenza il loro numero.
saluti
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
normalmente e' un problema prettamente autunno invernale. anche io, nei giardini che seguo ci sono molte di queste montagnole ma in primavera tendono a scomparire, perche' questi lombrichi vanno piu' in profondita' e la terra e comunque piu' secca e quindi si distruggono meglio senza fango.
comunque a volte ricerchiamo quel sistema per areare il terreno con carotature, decompattattori o bucatrici ed abbiamo la natura che fortunatamente fa ancora la sua parte e ci manda questi striscianti a risolvere il problema. ovviamente , senza alcuna polemica (me ne guardo bene dal farla) lasciamo cha la natura faccia il suo corso senza che l'uomo ci metta sempre lo zampino e pian piano rovina tutto.
oggi siamo gia' costretti (per esigenze visive dei clienti) a dare su questi benedetti prati e piante ornamentali tanti prodotti chimici ( dal concime al diserbo selettivo, dal fungicida all' insetticida. utilizziamo mc di acqua per avere il prato verde in piena canicola estiva ).faccio il giardiniere e a volte non capisco il senso di tutto questo. lasciamo un po' che la natura faccia il suo corso. almeno i vermi, lasciamoli strisciare. non sono poi cosi fastidiosi e neppure dannosi. mettiamo uno zerbino per pulirci le scarpe o cambiamole prima di entrare in casa. oppure viviamoci la natura cosi' come ci e' stata data considerando che di originale ce ne e' ormai poca.
i prodotti chimici, comunque ci sono, costano cari ma funzionano. a te la decisione.
SUCCESS O LASER della bayer (se non ricordo male) prodotto usato in agricoltura biologica perche' derivato da un prodotto naturale che e' lo spinosad
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
comunque a volte ricerchiamo quel sistema per areare il terreno con carotature, decompattattori o bucatrici ed abbiamo la natura che fortunatamente fa ancora la sua parte e ci manda questi striscianti a risolvere il problema. ovviamente , senza alcuna polemica (me ne guardo bene dal farla) lasciamo cha la natura faccia il suo corso senza che l'uomo ci metta sempre lo zampino e pian piano rovina tutto.
oggi siamo gia' costretti (per esigenze visive dei clienti) a dare su questi benedetti prati e piante ornamentali tanti prodotti chimici ( dal concime al diserbo selettivo, dal fungicida all' insetticida. utilizziamo mc di acqua per avere il prato verde in piena canicola estiva ).faccio il giardiniere e a volte non capisco il senso di tutto questo. lasciamo un po' che la natura faccia il suo corso. almeno i vermi, lasciamoli strisciare. non sono poi cosi fastidiosi e neppure dannosi. mettiamo uno zerbino per pulirci le scarpe o cambiamole prima di entrare in casa. oppure viviamoci la natura cosi' come ci e' stata data considerando che di originale ce ne e' ormai poca.

sottoscrivo tutto in pieno.
pensare che qualche giorno fa in un altro 3D http://forum.giardinaggio.it/prato/103041-concimi-naturali.html si discuteva di concimazioni biologiche per il prato, e la mia considerazione riguardava proprio la totale assenza di questi animaletti. il quesito che ponevo era quanto senso avesse concimare con dell'organico al fine proprio di ripristinare una condizione di "vita attiva" sotto il tappeto. fa un pò impressione effettivamente pensare al fatto che (nel mio caso ad esempio) un prato goda di eccellente forma venga concimato a volte l'anno e se si fa una buca nn si trova appunto neanche un vermiciattolo.
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io credo che i lombrichi del mio giardino nascano perchè interro i rifiuti organici. Così si faceva anticamente dalle mie parti e così continuo a fare. Non compro nulla di chimico!


Rimedierei col prato inglese!:embarrass
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
comunque a volte ricerchiamo quel sistema per areare il terreno con carotature, decompattattori o bucatrici ed abbiamo la natura che fortunatamente fa ancora la sua parte e ci manda questi striscianti a risolvere il problema. ovviamente , senza alcuna polemica (me ne guardo bene dal farla) lasciamo cha la natura faccia il suo corso senza che l'uomo ci metta sempre lo zampino e pian piano rovina tutto.
oggi siamo gia' costretti (per esigenze visive dei clienti) a dare su questi benedetti prati e piante ornamentali tanti prodotti chimici ( dal concime al diserbo selettivo, dal fungicida all' insetticida. utilizziamo mc di acqua per avere il prato verde in piena canicola estiva ).faccio il giardiniere e a volte non capisco il senso di tutto questo. lasciamo un po' che la natura faccia il suo corso. almeno i vermi, lasciamoli strisciare. non sono poi cosi fastidiosi e neppure dannosi. mettiamo uno zerbino per pulirci le scarpe o cambiamole prima di entrare in casa. oppure viviamoci la natura cosi' come ci e' stata data considerando che di originale ce ne e' ormai poca


Quello che dici è sacrosanto e fin qui siamo tutti d'accordo....il problema è che poi tutti corriamo a fare il contrario..perchè usiamo TUTTI tonnellate di detersivi chimici per lavatrici,lavaggi di automobili e quant'altro invece potremmo usare del sapone naturale e olio di gomito...ma non lo facciamo....per non parlare poi di automobili,climatizzatori,riscaldamenti,consumi di elettricità derivata da uso di materiale inquinanti etc etc etc.
Non è che non abbiamo una coscienza "pulita":flower:,è che semplicemente ci adeguiamo allo stile di vita che ci circonda...non abbiamo ne la voglia ne tantomeno la forza di provare a cambiare qualcosa..tutto qui...:)
Magari il problema fossero solo i lombrichi...:eek:k07:

Un abbraccio a tutti voi!!!
 

frollic74

Aspirante Giardinauta
io continuerai a rastrellare senza dare nulla. usa la scopametallica per le foglie e cerca di farlo quando è asciutto.
detto questo se nn alimenti il prato con concimi organici e i lombrichi sono davvero così tanti prima poi moriranno di fame. per cui io avrei un pò di pazienza.

Appena ho del tempo rastrello,il problema è che in questo periodo quasi mai è asciutto,sono in una zona piuttosto umida e il prato è a nord, è soleggiato solo fin oa metà mattina.
Almeno da 3 anni nessuno usa concimi organici...prima non credo proprio ma non ne sono certo...non era mio!
grazie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Quello che dici è sacrosanto e fin qui siamo tutti d'accordo....il problema è che poi tutti corriamo a fare il contrario..perchè usiamo TUTTI tonnellate di detersivi chimici per lavatrici,lavaggi di automobili e quant'altro invece potremmo usare del sapone naturale e olio di gomito...ma non lo facciamo....per non parlare poi di automobili,climatizzatori,riscaldamenti,consumi di elettricità derivata da uso di materiale inquinanti etc etc etc.
Non è che non abbiamo una coscienza "pulita":flower:,è che semplicemente ci adeguiamo allo stile di vita che ci circonda...non abbiamo ne la voglia ne tantomeno la forza di provare a cambiare qualcosa..tutto qui...:)
Magari il problema fossero solo i lombrichi...:eek:k07:

Un abbraccio a tutti voi!!!

1 tutto ciò cosa c'entra ???
2 TUTTI... se permetti anche NO !
 
Alto