• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voglio segnalare un interessante studio fatto sul campo da un certo Lorenzi per l'università di Padova su 10cv di loietti tra cui alcune varietà striscianti.
L'RPR non ne esce molto a testa alta,per via del colore e altri fattori,ma voglio citare 2 passaggi positivi:



- Interessante l’andamento della CV “RPR” che per tutta la sperimentazione ha ottenuto valori quasi sempre sopra la sufficienza (60%) dimostrando una buona capacità di resistenza al calpestio.-

-La cultivar RPR si è caratterizzata per avere avuto il maggior accrescimento medio giornaliero pari a 3.2 mm. -

Il colore negativo:

-Molto negativa invece è risutlata la cultivar RPR (stolonfera) che ha evidenziato un colore verde molto chiaro riportando un valore medio di HUE di 137.-

La cultivar stolonifera CORSICA sembra essersi comportata molto bene.

Lo studio(ben fatto e dettagliato) inizia da pagina 60.
http://tesi.cab.unipd.it/44411/1/Lorenzi_Andrea.pdf
P.S.
Dalle foto odierne,sembra che la differenza di colore sia quasi sparito tra la " RPR" e la NEW orleans (che dovrebbe essere molto simile alla CORSICA dello studio)






image.jpg
image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
gran recupero del barenbrug, mi chiedo se il minor irraggiamento possa aver contribuito (se da quelle parti c'è stata molta nebbia)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Da quando non si è visto più il sole neanche al pome,ho messo tutte sotto lampada led a luce forzata H24
Cosa mi dici del test sui Loietti? A mio avviso l'unica pecca,sta nella non corretta somministrazione del concime e idem dell'acqua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il test non sembra aggiungere nulla a quanto già sapevamo, cmq il loietto CSI è il New Orleans.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
CaVolo! E perché non lo chiamano NEW orleans? Mah...
Anche alla luce del sole ora il colore sembra molto simile per entrambe le cultivar
image.jpg Secondo voi quando inizieranno a svilupparsi i pseudo stoloni? 2 mesi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per il new orleans dicono: Recuperating tillers begin to form 1 season (7 months) after sowing, per altre cv simili (loietto strisicante europeo incrociato con loietti americani come credo anche il new orleans) dicono: observations of these varieties indicate that 40 to 60% of the plants show stolons after one year in Oregon, mentre per il RPR (che dovrebbe essere incrocio di loietti solo europei) non ho info ma immagino che i tempi siano più o meno gli stessi. Comunque non aspettarti stoloni che corrono da tutte le parti a velocità impressionanti, tempo fa ho visto foto di divot tipo 10x10cm che dopo oltre 2 mesi non si erano pienamente rimarginati..

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono comparsi alcuni sbiancamenti fogliari in entrambe le cultivar. So che nei loietti succede. Eccesso azoto?

BARENBRUG:
image.jpg

NEW ORLEANS:
image.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non vorrei che il terreno sia troppo umido....inoltre mi sembra che le foglie si stiano avvolgendo a spirale su loro stesse. Vedi delle piccole macchie fogliari?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No macchie no. Ma il terreno è praticamente sempre umido. Solo in questi gg ho deciso di irrigare solo ogni 7 gg.
Cosa sospetti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppa umidità nel terreno, scarsa ossigenazione radicale. I plots stanno soffrendo

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'umidità la sto risolvendo. Per l'ossiginazione radicale,che ne dici se faccio dei buchi laterali a diverse altezze?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
:sick:No:( ho pensato a tutti gli aspetti del test,senza pensare alla gestione di un plot in un vaso di plastica al chiuso. Ora l'ho trivellato sia lateralmente che verticalmente. Dici che mi conviene forare sotto? Li tengo nello studio e non volevo sporcare.
P.S.
Bentornato boss!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando l'hai trivellato è uscita acqua? ... cmq il buco sotto col sottovaso sarebbe l'opzione preferibile

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@DALMONTE: sarebbe da tenerti in ginocchio sulla ghiaia per 1 giorno intero!!!:devilish:
Per primo davo per scontato che il vaso fosse forato alla base...........anche i gerani in pieno sole vengono messi nei vasi forati.
Potresti togliere il plot dal vaso ed adagiarlo all'aria (indoor) o su alcune salviette di "casa rotolo"
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
:ROFLMAO::ROFLMAO: Ho già la mia pena nel vedere il mio prato così.
Comunque l'acqua la scolai una volta inclinando il secchiello. Per ora sembrano essersi ripresi. È 2 pome che stanno al vento caldo di questi giorni http://i.imgur.com/nF8nwMZ.jpg
Domani gli nebulizzo un po d'acqua perché sono 7gg che non bagno
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'Altro ieri è iniziato il test sul new orleans. Purtroppo nella foto non si vede bene il display del termometro,ma è a 37º
image.jpg image.jpg
 
Alto