• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

Gigio00

Giardinauta
Speriamo bene ... se il tempo permette per marzo aprile faccio la trasemina ... io per l'irrigazione non ho problemi , al massimo il caldo estivo da me arriva anche a 40 gradi in luglio agosto .. ma con una giusta irrigazione riesco a tenerlo bello .. proveremo :D ci aggiorniamo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho trovato un bel file di molte cultivar europee testate a varie altezze di taglio.
Il lolium bareuro che dovrebbe comporre il 40% del blend,a taglio sopra i 25mm si colloca in ventiduesima posizione su 100 varietá! Ottimo http://www.limagrain.co.uk/downloads/BSPBTurfgrass2014FINALproof1.pdf
La cosa che mi colpisce è il valore della colorazione estiva e pure invernale, l'estiva è 5,7 con le concorrenti più alte che stanno sui 6,3
Solo 4 varietá sempre della barenbrug superano i 7
Nella voce recovery è seconda in assoluta in tutta la classifica con un 7,9
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora gigio dopo un giorno di 1000 dubbi e dopo aver chiesto parere al boss e a White,ho deciso X il blend della barenbrug. I dubbi rimangono tutt'ora,prevalentemente sulla sua resistenza al caldo.
Confermo la composizione del mix,ecco una foto del cartellino del sacco
http://i.imgur.com/JbtLzRr.jpg
Il mio timore sul bareuro in estate alle nostre latitudini,mi spinge(appena avrò la sementa in casa) ad eseguire un test lungo fino a primavera.
Intendo seminare su terreno argilloso in un vaso,lasciarlo a temp costante di 21/22º e vedere i tempi di germinazione.
Dopo 7 gg. Dalla germinazione,concimo.
A soli 40 gg testerò tramite una lampada alogena collegata ad un timer,la sua resistenza al caldo.
Intendo lasciarla per 10 ore al giorno a temperature oltre i 35º controllando tramite un termometro
Ovviamente manterrò un altro campione a temp di 22º per vedere le differenze di colore,estensione radicale,ecc...
Insomma gigio,non ci annoieremo.
P.S.
Ringrazio il Boss che mi ha dedicato il suo tempo per l'ardua scelta
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ahahah grande Dalmo... ma credo che dopo 3 giorni a 35° ci trovi le radici arrosto.
Purtroppo i loietti, per quanto belli e differentemente gestibili, son pur sempre loietti e il nostro clima non è per loro.
Il mio continua a crescere anche adesso con 8/9° di media :banghead:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sono d'accordo in parte in quello che dici. Il nostro clima non è ideale per il Lolium,ma non necessariamente mortale. Io che ho un 30% di Loietto di 3 anni, trovo ancora la sua presenza né tappeto erboso nonostante l'estate che abbiamo avuto. Da quello che so io se adeguatamente e concimato e il rigato in un clima come il nostro di mezza il suo ciclo vitale, quindi anziché camparti cinque anni in Inghilterra,in Italia te ne campa 2 forse 3. Il 20 agosto http://i.imgur.com/49KOwzC.jpg il mio era ancora decente,e di arundinacea ne ho poca,solo il 25% calcolando che ha pure i semi più grossi . Credo che anche Gigio che abita in Sardegna può ancora trovare tante piantine di Loietto nel suo prato. Staremo a vedere dal test
 

recast

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo in parte in quello che dici. Il nostro clima non è ideale per il Lolium,ma non necessariamente mortale. Io che ho un 30% di Loietto di 3 anni, trovo ancora la sua presenza né tappeto erboso nonostante l'estate che abbiamo avuto. Da quello che so io se adeguatamente e concimato e il rigato in un clima come il nostro di mezza il suo ciclo vitale, quindi anziché camparti cinque anni in Inghilterra,in Italia te ne campa 2 forse 3.
Questo significa che un tappeto composto da mix loietto poa va traseminato ogni 2/3 anni ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende sempre dalla gestione....è pur sempre possibile che una specie cespitosa (lolium) venga via via sostituita con la poa (rizomatosa) ,molto più aggressiva ed invadente
 

Gigio00

Giardinauta
si il pacco dei semi è quello che ho visto io lo stesso mix ---- Dalmo tu stai in romagna ....e io che devo dire in sardegna con il caldo? questo infatti mi blocca .. non vorrei avere problemi ... solitamente d'estate aiuto il prato con il syringing io ho nel prato almeno un 60 di loietto 30 poa e un 10 di rubra che si è insediata nelle zone ombreggiate .. quest estate devo dire che non ha sofferto molto , nonostante i 40 gradi .. comunque fai questa prova e fammi sapere insomma teniamoci aggiornati cosi vedo se traseminare ad aprile.. io comunque poa annua non ne ho .. :D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mah,se ti è campata la RUBRA che è in assoluto la più sofferente (anche se in ombra,ma 35º c'erano sicuri)
Consideriamo che la metà o forse più del tuo mix è costituito da poa Pratentis. Ormai mi sono fatto una cultura di sementi,e ho imparato che 10 o 20% di poa in un mix,vuol dire il doppio in numeri di semi rispetto a un 50% di lolium
 

Gigio00

Giardinauta
Mah,se ti è campata la RUBRA che è in assoluto la più sofferente (anche se in ombra,ma 35º c'erano sicuri)
Consideriamo che la metà o forse più del tuo mix è costituito da poa Pratentis. Ormai mi sono fatto una cultura di sementi,e ho imparato che 10 o 20% di poa in un mix,vuol dire il doppio in numeri di semi rispetto a un 50% di lolium


si si sicuramente con l'andare del tempo sta predominando la poa pratensis anche se per delle volte ho traseminato con solo ed esclusivamente loietto . Comunque sono sempre più verso barenbrug.. fai queste prove tu che puoi e fammi sapere :)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi Mi arriva uno strano pacco per posta. Lo apro,e ci trovo strani semi....
http://i.imgur.com/O2p64Ji.jpg
Un pensiero natalizio dal mio amico Veneto!
Mi metto subito all'opera e riempio 2 secchielli di 20 cm di diametro,uno per me è uno per lui.
http://i.imgur.com/41hWQde.jpg
Lui è un maniaco del taglio basso(tranne che per la sua chioma) e questo è il suo
http://i.imgur.com/Y4ybKtV.jpg
Poi c'è il mio che taglierò a 40
http://i.imgur.com/xY6OVkB.jpg
Sabato sera provvederò alla semina del blend barenbrug.
Ricordo le regole della gara. Si gioca su terreno argilloso,niente cibo per 15 gg. acqua parsimoniosa fin dalla nascita,temperatura per i primi 40 gg dalla germinazione a 22º e poi si va in un centro estetico ad abbronzarsi.
 

sarab

Giardinauta Senior
Non ci credo. Mai avrei pensato di entrare in una setta. Il bello é che é sempre peggio.
Pazzesco
Visto che é cosi vedo di reperire qualche semino di pencross e mi metto a seminare Anchio.
O la'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricordo le regole della gara. Si gioca su terreno argilloso,niente cibo per 15 gg. acqua parsimoniosa fin dalla nascita,temperatura per i primi 40 gg dalla germinazione a 22º ......
preparo il popcorn
A soli 40 gg testerò tramite una lampada alogena collegata ad un timer,la sua resistenza al caldo.
Intendo lasciarla per 10 ore al giorno a temperature oltre i 35º
la vedo dura con quelle condizioni ... sopra i 30-32° il bilancio energetico delle microterme dovrebbe essere negativo (respirazione>fotosintesi), in altre parole camperà attingendo dalle riserve accumulate nei soli 40gg precedenti, anche la quantità di "luce" inciderà significativamente sulla resistenza ... se il plot fosse maturo avrebbe più chance, ricordo un test dove un'agrostide in ambiente controllato con 14h di buona luce resistette per diverse settimane a 35°giorno/25°notte.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, resto in argomento semine per portarvi a conoscenza ciò:
stamane vado in città e in una rotonda vedo che stanno mettendo il prato in rotoli.....ai primi di dicembre?
sarà tutto fermo fino a metà marzo.....
quindi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
le radici possono crescere fino a quasi 0°, quindi ha chance di attecchire ... certo che in caso di forti gelate e/o perdurante siccità nell'immediato non so come ne uscirebbe

cigolo
 
Alto