• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Pratica consolidata nel mondo dei rizzollamenti.. Sentivo di lavori in ville anche prestigiose fatti in inverno pieno. Non c'è stagione per loro..per quanto strano possa sembrare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
preparo il popcorn

la vedo dura con quelle condizioni ... sopra i 30-32° il bilancio energetico delle microterme dovrebbe essere negativo (respirazione>fotosintesi), in altre parole camperà attingendo dalle riserve accumulate nei soli 40gg precedenti, anche la quantità di "luce" inciderà significativamente sulla resistenza ... se il plot fosse maturo avrebbe più chance, ricordo un test dove un'agrostide in ambiente controllato con 14h di buona luce resistette per diverse settimane a 35°giorno/25°notte.

cigolo
La luce (10 ore al dì) viene fornita dalla lampada stessa. 900 lumen. il sole ha le trenta volte,ma da un esperimento fatto lo scorso inverno ho visto che l'erba cresce bene sotto tale lampada. I nutrimenti (azoto potassio ferro magnesio e silicio) glieli do io via fogliare settimanalmente. Il problema è azzeccare le quantità. L'agrostide ho visto personalmente che resiste bene al caldo intenso
 

sarab

Giardinauta Senior
scusa dalmo, ma io non ho una cantina con 20 e più gradi per le prove tecniche prative, ci devo tenere lo spek e il lagrein
mHEqd3V.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La luce (10 ore al dì) viene fornita dalla lampada stessa. 900 lumen. il sole ha le trenta volte
i lumen non ci dicono molto, servirebbe conoscere la radiazione fotosintetica o almeno i lux ... per misurare questi ultimi artigianalmente e spannometricamente potresti sfruttare i sensori del telefono, ci sono apps che lo fanno (si lo so, non sono precise come un fotometro pro) .. in poche parole dovresti mettere il telefono sotto la lampada nelle stesse condizioni (distanza, etc) in cui starà il loietto e leggere il valore in lux dall'app ... a quel punto si potrà stimare la radiazione fotosintetica che le piante riceveranno

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
i lumen non ci dicono molto, servirebbe conoscere la radiazione fotosintetica o almeno i lux ... per misurare questi ultimi artigianalmente e spannometricamente potresti sfruttare i sensori del telefono, ci sono apps che lo fanno (si lo so, non sono precise come un fotometro pro) .. in poche parole dovresti mettere il telefono sotto la lampada nelle stesse condizioni (distanza, etc) in cui starà il loietto e leggere il valore in lux dall'app ... a quel punto si potrà stimare la radiazione fotosintetica che le piante riceveranno

cigolo
Ma che cavolo.....Cigolo!!!!!
Ti avevo scritto "calmanti" e non "eccitanti".......la prossima volta scrivo in stampatello. Adesso chi riesce mettergli un freno a Gianni?:banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
hahah tra poco dovremo essere internati tutti a quanto pare.. :LOL:
 
Ultima modifica:

Alduz80

Aspirante Giardinauta
Io mi trovo bene con l'app lux meter (android). La uso per il mio acquario, e funziona. Sei sicuro dell'angolo di 20°?, mi sembra molto stretto.
Ps: In una giornata di sole si superano abbondantemente i 100 mila lux.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho già acquistato la app per lx metter si Apple Store. La lampada sarà a pochi cm dall'erba,quindi un angolo molto stretto. Attendo con ansia che germogli e domani prendo il blend barenbrug
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non è la vicinanza che cambia le cose... dovresti fare un cono di stagnola intorno per perfettere ai fotoni di rimbalzare e colpire in un punto centralizzato.
la lampada puo' essere anche a 1cm... ma se le pareti laterali di essa assorbono luce, oppure è fatta in modo tale da illuminare di lato l'angolo sarà più alto con la conseguenza che disperderai.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
9000lux da lampada alogena dovrebbero corrispondere a circa 180 micromol di radiazione fotosintetica al metro quadro per secondo, quindi 180*60*60*10=6.480.000=6,48 mol al giorno con 10 ore di illuminazione artificiale ... per far crescere un loietto da voto 6 (definita come qualità minima accettabile) in condizioni ottimali (ca 20° di temp media) servono una decina di mol/giorno .... difficilmente potrà reggere a lungo con temp elevate e poche riserve accumulate ... per confronto, se la memoria non mi inganna, nel test di cui parlavo sopra l'agrostide fu esposta a ca 600µmol/mq/s per 14h giorno (=30mol/giorno)

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, se la misurazione è corretta ci sarà più "luce" del massimo assimilabile ... le microterme dovrebbero riuscire a sfruttare max 45-50K lux prodotti da lampada alogena.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Dalmo ti seguo ... io ho ordinato 20 kg ... mi dovrebbero arrivare a giorni ... se poi il test va in negativo li rivenderò ... ! Oggi invece mi hanno dato due campioni di festuca rizomatosa ... molto carina .. ma la festuca mi sta antipatica ... ! Comunque attendo i test ;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ecco il mio auto regalo di Natale http://i.imgur.com/R9THb7d.jpg
Noto con stupore che i sacchi da 15kg (sett.2015) hanno il 20% in meno di bareuro e il 20% di bargita mentre i sacchi da 5kg (gennaio 2015) hanno il 40% bareuro senza bargita,come sapevamo.
La varità bargita http://www.rasenrpr.de/bargita.htm dovrebbe essere del 2011 ma non ho trovato schede in test specifici a parte questo,ma indica solo la resistenza alle malattie http://i.imgur.com/tOqi81I.jpg
Ho chiesto al venditore,il quale è un zollatore professionista che nei suoi campi usa solo sementa barenbrug,e mi ha detto che quel mix con adeguati accorgimenti resiste al caldo. Loro lo usano molto nelle rigenerazioni di campi sportivi in romagna.
Oggi l'ho seminato in casa.
P.S.
Ho anche trovato a noleggio una rigeneratrice semovente a motore tipo questa http://www.femagreenexpert.it/scheda_prodotto.asp?id=31
La quale grazie alle lame anteriori che incidono il terreno creando piccoli solchi dove la tramoggia posteriore fa cadere i semi nelle file,ti permette di non coprire il seme con sabbia (che nel mio caso sarebbero 75 ql da spargere a mano) poiché non si trovano sabbiatrici trainate senza cardano a noleggio
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-bargita dovrebbe essere una via di mezzo tra bareuro e barminton
-ottima la classen, ricorda che è opportuno fare 2 passate con la 2a a 45° rispetto alla prima

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
È il 6º giorno germinò http://i.imgur.com/YhovPhB.jpg
Purtroppo le giornate nebbiose non aiuteranno la crescita,vedo stasera di accendere la lampada a led della veranda a vedere quanta luce gli da.
X Cigolo:
Si mi ha spiegato come la usano nelle rigenerazioni dei campi sportivi,e diceva di fare dei dritti da porta a porta poi da angolo ad angolo,così da creare dei rombi.
 
Alto