La luce (10 ore al dì) viene fornita dalla lampada stessa. 900 lumen. il sole ha le trenta volte,ma da un esperimento fatto lo scorso inverno ho visto che l'erba cresce bene sotto tale lampada. I nutrimenti (azoto potassio ferro magnesio e silicio) glieli do io via fogliare settimanalmente. Il problema è azzeccare le quantità. L'agrostide ho visto personalmente che resiste bene al caldo intensopreparo il popcorn
la vedo dura con quelle condizioni ... sopra i 30-32° il bilancio energetico delle microterme dovrebbe essere negativo (respirazione>fotosintesi), in altre parole camperà attingendo dalle riserve accumulate nei soli 40gg precedenti, anche la quantità di "luce" inciderà significativamente sulla resistenza ... se il plot fosse maturo avrebbe più chance, ricordo un test dove un'agrostide in ambiente controllato con 14h di buona luce resistette per diverse settimane a 35°giorno/25°notte.
cigolo
i lumen non ci dicono molto, servirebbe conoscere la radiazione fotosintetica o almeno i lux ... per misurare questi ultimi artigianalmente e spannometricamente potresti sfruttare i sensori del telefono, ci sono apps che lo fanno (si lo so, non sono precise come un fotometro pro) .. in poche parole dovresti mettere il telefono sotto la lampada nelle stesse condizioni (distanza, etc) in cui starà il loietto e leggere il valore in lux dall'app ... a quel punto si potrà stimare la radiazione fotosintetica che le piante riceverannoLa luce (10 ore al dì) viene fornita dalla lampada stessa. 900 lumen. il sole ha le trenta volte
Ma che cavolo.....Cigolo!!!!!i lumen non ci dicono molto, servirebbe conoscere la radiazione fotosintetica o almeno i lux ... per misurare questi ultimi artigianalmente e spannometricamente potresti sfruttare i sensori del telefono, ci sono apps che lo fanno (si lo so, non sono precise come un fotometro pro) .. in poche parole dovresti mettere il telefono sotto la lampada nelle stesse condizioni (distanza, etc) in cui starà il loietto e leggere il valore in lux dall'app ... a quel punto si potrà stimare la radiazione fotosintetica che le piante riceveranno
cigolo
9000lux da lampada alogena dovrebbero corrispondere a circa 180 micromol di radiazione fotosintetica al metro quadro per secondo, quindi 180*60*60*10=6.480.000=6,48 mol al giorno con 10 ore di illuminazione artificiale ... per far crescere un loietto da voto 6 (definita come qualità minima accettabile) in condizioni ottimali (ca 20° di temp media) servono una decina di mol/giorno .... difficilmente potrà reggere a lungo con temp elevate e poche riserve accumulate ... per confronto, se la memoria non mi inganna, nel test di cui parlavo sopra l'agrostide fu esposta a ca 600µmol/mq/s per 14h giorno (=30mol/giorno)9000lux!