• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
per ora la vedo male, speriamo riesca ad acclimatarsi (in caso di repentini mutamenti delle condizioni climatiche l'erba è meno resiliente ma col tempo potrebbe adattare il metabolismo alle mutate condizioni ... francamente con 37° non sono molto fiducioso, a quelle temperature temo che l'energia consumata dalla respirazione cellulare sia superiore a quella prodotta con la fotosintesi, il bilancio energetico è quindi negativo e una volta terminate le riserve spirerà)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il barenbrug era abbastanza messo male X l'eccessiva a umidità in più per farlo riprendere lo tolsi dal vaso rompendo inevitabilmente il terreno. Non so se si sarebbe ripreso http://i.imgur.com/eZaLYuz.jpg
Così stasera l'ho riseminato facendo dei fori sotto al vaso. Il suo test inizierà il 10 marzo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Avevo letto da qualche parte che la borlanda data al momento della semina accelerava accrescimento,ma non così http://i.imgur.com/4jDmBMQ.jpg questo è il barenbrug seminato il 19 gennaio,e fotografato questa mattina. Ovvero,ha solo 7 gg!! Incredibile. La volta scorsa era a un terzo di quello che è ora a 7gg dalla semina.
Intanto il test del caldo sta procedendo sul new Orleans. Ho alzato fin da subito l'asticella,esponendolo X 12 ore(a volte 13) a temperature comprese tra 37,2º a 37,5º con irrigazioni con un po di borlanda quotidiane. A breve le foto. Ad oggi sono 12gg che è sotto,e a parte qlc culmo secco alla base del terreno,è ancora bello verde
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Caspita! Molto interessante! ..la borlanda l'hai usata in forma liquida o essiccata?
Può essere una valida alternativa (forse anche più efficace?) da usare come starter durante la semina?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voglio precisare che anche nella scorsa semina davo le stesse dosi di fertilizzante,ma del minerale. Un NPK 6-5-5 mentre la borlanda liquida che uso è un NK 3-6 quindi ha la metà dell azoto. Un'altra cosa che ho notato è lo spessore di ogni culmo,più grosso. È come se gli avessi dato anabolizzanti http://i.imgur.com/BYdNza5.jpg
La borlanda nn l'ho scoperta da solo,è stato il super D. A consigliarla.
Si,da qualche parte lessi propio che è ottima in fase di semina
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra impossibile che solo un NK 3-6 possa fare tutto questo...mi domando come.
Davvero prodigioso.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Dove possiamo reperire questa borlanda, sono andato a tre rivenditori di verde e nessuno sapeva cosa fosse , mi serve perché' ho qualche esperimento in "cantiere"
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' spettacolare il risultato. Solitamente resto sempre sospettoso di performance troppo spinte....esiste anche la vendita online di questo prodotto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se lo volessi usare come appunto concime starter (dato che vedo che i risultati vanno ben oltre quelli dei prodotti normali"),
come dovrei procedere? con la pompa a spalla dovrei passare il prodotto sul terreno già seminato e rullato oppure va messo prima di ricoprire i semi con il terreno? Inoltre, correrei il rischio di dilavare il prodotto con le successive irrigazioni giornaliere post semina, dato appunto che è in forma liquida?
grazie ancora
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,io ho acquistato la tanica con l'intento di usarla nello spoon quindicinale dal 1º mese di vita. Quindi assieme all'urea,il solf. Di Fe,il solf.di Mg,e al vitanica si(altro biostimolante anticrittogamico con silicio),quindi di usarla da maggio a settembre. Solo che le dosi riportate in etichetta mi sembrano un po ridicole(considerato che con un hl si coprono tranquillamente 1500mq) e quindi 400ml in 1500mq sono pochi. Nei plot uso 3ml a settimana. Così sto testando su un plot (vecchio mix seminato a metà novembre è lasciato fuori)di 1750 cm quadrati ( c.a. Un 5º di mq) 3 ml di borlanda + 3gr di solf Fe + 3gr di solf mg e 2gr di urea. http://i.imgur.com/FqREI3m.jpg
Il mio intento è di usare la borlanda a 1,5kg in 150 lt d'acqua su 2600mq 2 volte al mese
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per Filippo:
Visto che è consigliata anche in fertiirrigazione nn c'è rischio di dilavamento. Io fossi in te la userei nel momento della semina(dopo rullatura) e a 20gg dalla semina. IO questa cosa non posso farla perché col trattorino e botte andrei a rovinare i giovani germogli
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Finalmente oggi il rappresentante compo mi ha portato il vitanicaSI che prontamente ho iniziato a dare al povero NEW orleans,il quale sono 14gg sta soffrendo gli oltre 37º
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Spero sia utile a qlc negl'anni.
Stasera ho tagliato a bordo secchiello,tra 5gg misurerò i mm che è cresciuto in queste condizioni sfavorevoli. Quando sarà ora del BLEND barenbrug,farò lo stesso per vedere chi cresce di più in condizioni difficili,e quindi necessità di meno sfalci,ma allo stesso tempo continua a vegetare
 
Alto