• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oggetto del desiderio

loli63cam

Esperto di Camelie
La temperatura non è quella del golfo di Tigullio, la fioritura ritarda un pò, ma da giugno è uno spettacolo, la media di fiori aperti contemporaneamente è da 6 a 12, oggi sono 10, in foto non rende la soddisfazione per un cameliofilo di avere dei fiori in estate.
Quest'anno ho osato di più con l'esposizione al sole, stà rispondendo alla grande, resta al sole fino alle 14 senza problemi, una forza!







 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per evidenziare le fattezze della pianta, oggi l'ho fotografata isolata, dopo l'ennesimo acquazzone



La pianta ancora nel suo contenitore originale, così come acquistata un anno fà.



La pianta vista dall'alto



La resistenza all'acqua dei fiori è notevole così come quella al sole!
 
K

Kakugo

Guest
Sai che mi sto veramente ricredendo su questa C. azalea? Originariamente non mi entusiasmava, ma vedendola così mi sa che più prima che poi la spesa la faccio.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti è fantastica, generosissima di fiori resistenti e certamente vistosi col loro colore, in periodi in cui le camelie non fioriscono....
 
S

susie

Guest
Sì, è una meraviglia. Oltretutto la pianta ha una forma, un portamento molto aggraziato. Complimenti davvero!
 
K

Kakugo

Guest
tipo? quanti euro? :rolleyes:

Le ho viste in vendita a 120€... l'una. :mazza:
Sapendo grossomodo le cifre che girano sul mercato europeo per C. azalea posso tranquillamente parlare di "pesante ricarico".
La pianta è sì rara e sì difficile da riprodurre, ma non c'è ancora una richiesta tale da giustificare prezzi simili.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dipende dalle dimensioni, la pianta vaso 18, innesto singolo alta 40-50cm circa 20€, alta 80cm come da foto postate circa 100€, per 120 si comprava alta più di un metro.
Questi sono i prezzi che le ho pagate e rivendute ad amici.
Ho scritto "comprava" perchè quando sono andato al vivaio non c'era quasi più nulla di piante sane. Ne erano arrivate altre proprio allora ma erano in condizioni pietose, meglio aspettare che si riprendano.
Spero proprio che la Floricultura Toscana riesca a mettere in commercio entro tempi brevi Changii prodotte in Italia.
Nel caso questo avvenga non penso che i prezzi possano scendere per una camelia innestata prodotta in Italia da quei 20€.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Chiedo conferma a kiwo, avevo notato una leggera differenza nella forma delle foglie tra gli esemplari piccoli e quella grande, cosa che si ripropone anche nei fiori.



Nella foto, a sinistra il fiore dell'esemplare grande a destra quello della piccola.
Le dimensioni sono pressochè identiche ma il primo ha 8-9 petali, mentre il secondo 6, esteticamente la differenza non è poca.
Non penso sia una differenza data dalla differenza di età delle due piante, condividi?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Daniele, in effetti pare esistano vari sottotipi di Changii ed io fra le mie ho notate queste differenze:
1. Fiori decisamente rossi oppure rosa,
2. Foglie aguzze od a punta arrotondata,
3. Numero di petali variabile appunto da 6 ad 8 o più,
4. Petali a punta incisa o semplicemente arrotondata,
5. Dimensioni dei fiori,
Questa variabilità è evidente nelle piante pluriinnestate, dove coesistono tipi diversi a seconda del nesto usato.
Attualmente in una dell'ultima "infornata" il fiore presente, di piccole dimensioni e rosa-pallido ha qualche petalo macchiato di bianco......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sabato ala villa mimbelli di livorno c'era uno stand con un gentil signore che veniva dal lago di bolzena pieno di ortensie di tutti i tipi e aveva anche 6-7 changi.
Non l'ho presa, 50 euro l'una, ma quanto meno l'ho vista dal vivo in fiore.
bella!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si lo so, però non avevo contanti a portata di mano. Il tizio mi ha detto poi (e chiedo a te esperto conferma), che tollerano meno il freddo delle altre.......
 

kiwoncello

Master Florello
E' una pianta davvero complessa alla quale ci si avvicina sperimentando. Certamente non è pianta da 0°C o peggio, però nel ristretto areale delle piante autoctone le minime si sono anche avvicinate allo 0°C: una regola grossolana vuole che meno freddo abbiano preso d'inverno più fioriranno. A mia opinione temono molto i terricci asfittici che trattengano molto l'umidità, non a caso lo yellow soil cinese è molto drenante. Qualcuna delle mie è stata rinvasata in mix con molto bark e ghiaia di pomice più un congruo strato drenante in fondovaso (pezzetti di polistirolo) ed in effetti hanno regalato uno sbalorditivo incremento vegetativo in poco tempo. In più, prevedendo le ricorrenti alluvioni, le avevo riparate dalla pioggia. Insomma, una stimolante camelia tutta da scoprire ed interpretare.
 
Alto