• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con foglie rugose

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono nuovo del Forum e la mia passione per le piante è piuttosto recente. Ho acquistato la Phal di cui allego foto circa due mesi fa . I fiori sono tutti presenti non ne ha perso nemmeno uno dall'"acquisto anche se alcuni boccioli non riescono ad aprirsi completamente , insomma paiono bloccati da parecchio tempo. Quello che mi preoccupa sono le foglie che cominciano ad ammorbidirsi, perdendo il loro verde acceso e contemporaneamente a diventare rugose.Potrebbe essere colpa dei raggi di sole che prende solo per due ore la mattina ? In effetti le foglie meno colpite dai raggi solari ossia le posteriori paiono più toniche e di colore verde acceso.la pianta è posizionata in bagno , vivo in una mansarda piuttosto luminosa ma non credo si raggiungere i 10.000/15000 Lux per cui mi affido un po' alle poche ore di sole ma solo mattutino. La bagno con acqua osmotica miscelata con acqua piovana concimandola ogni tre bagnature anche se dovrei limitare la concimazione probabilmente in piena fioritura. Vaporizzo quasi ogni mattina con acqua osmotica. Cosa ne pensate ? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG20210417170614_resize_55.jpg
    IMG20210417170614_resize_55.jpg
    387,6 KB · Visite: 22
  • IMG20210417170645_resize_69.jpg
    IMG20210417170645_resize_69.jpg
    385 KB · Visite: 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foto dovresti ridimensionarle senza deformarle, diventa difficile capire qualcosa

io eviterei di vaporizzare, il 90% delle volte è deleterio, soprattutto se le piante non sono all’esterno e l’evaporazione è lenta
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le orchidee il sole diretto non dovrebbero vederlo nemmeno di striscio, total più il sole diretto va bene quello di dicembre/gennaio, basta che le foglie al tatto non risultino calde.
Le foglie rugose normalmente sono dovute a disidratazione, evidentemente passa troppo tempo tra un bagno e l'altro.. Controlla anche le radici
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le informazioni, evitero' quindi completamente i raggi diretti del sole e la bagnero' con più frequenza. Io generalmente attendo che le radici siano completamente color argento ed il vaso leggero. Evitero' anche la vaporizzazione.Tra le altre cose le radici aeree ( intendo quelle fuori dal vaso ) non crescono mai e non se ne creano di nuove ... è normale ?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le informazioni, evitero' quindi completamente i raggi diretti del sole e la bagnero' con più frequenza. Io generalmente attendo che le radici siano completamente color argento ed il vaso leggero. Evitero' anche la vaporizzazione.Tra le altre cose le radici aeree ( intendo quelle fuori dal vaso ) non crescono mai e non se ne creano di nuove ... è normale ?
É tutto ok. Le radici aeree non sono fondamentali nelle orchidee in vaso, se ricevono abbastanza umidità da sotto, ne nascono di nuove dentro il vaso. Tante volte quelle che nascono aeree poi si immettono da sole nel vaso, attirate dall'umidità del bark, altre rimangono corte.
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo segnalarvi che la mia orchidea si è ripresa alla grande, foglie di nuovo turgide e di verde intenso , anzi ne sta crescendo una nuova. In effetti la bagnavo troppo di rado ed ora i raggi di sole non la raggiungono. Dopo mesi di fioritura cominci a perdere qualche fiorellino... Quelli già secchi posso tagliarli ? .. il travaso si può effettuare appena sfiorita è corretto ?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo segnalarvi che la mia orchidea si è ripresa alla grande, foglie di nuovo turgide e di verde intenso , anzi ne sta crescendo una nuova. In effetti la bagnavo troppo di rado ed ora i raggi di sole non la raggiungono. Dopo mesi di fioritura cominci a perdere qualche fiorellino... Quelli già secchi posso tagliarli ? .. il travaso si può effettuare appena sfiorita è corretto ?
Ciao! Bene, siamo contenti che la tua phal si sia ripresa. I rami se sono secchi (giallino di colore quindi) puoi tagliarli tranquillamente. Se alcuni rimangono verdi, invece, puoi decidere se spuntare il ramo solo sotto la fioritura o se tagliare più in basso (dai nodi potrebbe rifiorire o fare dei keiki).
Travasa pure a fine fioritura se vedi che sta bene :LOL:
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao, quindi per sperare nei keiki l'unico modo è non tagliare il ramo. Credo però che per avere una fioritura più corposa forse è meglio tagliarli dalla base ... è corretto ?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, quindi per sperare nei keiki l'unico modo è non tagliare il ramo. Credo però che per avere una fioritura più corposa forse è meglio tagliarli dalla base ... è corretto ?
É possibile che la pianta decida di fare dei keiki basali, ma la possibilità di vederli crescere dai rami é molto più probabile. Quindi se vorresti delle nuove piantine ti conviene lasciarli.

Discorso fioritura: dipende cosa intendi come abbondanti. Le mie phal, ad esempio, dai rami secondari mettono 6-7 fiori, mentre da un ramo principale a volte 10-12 (le piccole fanno più fiori di norma), onestamente non mi cambia molto, l'importante é vedere i fiori. Vedi tu cosa preferisci fare!
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia orchidea sta benone ma vorrei un vostro parere circa tre Phal di mia sorella . La situazione è la seguente : posizionate di fronte ad una finestra in bagno per cui buona illuminazione senza sole diretto e direi buona umidità. Ma...contro ogni consiglio le tiene perennemente con il sottovaso colmo di acqua per cui radici perennemente verdi ma ciò che mi meraviglia sono le splendide fioriture annuali e le foglie di un verde lucido e turgidissime. Anche se sempre in "ammollo' le radici non marciscono . E per dirla tutta mai concimate e l'acqua utilizzata è quella del rubinetto di Milano non certo tenera ! Cosa ne pensate ? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da quanto tempo segue questa prassi? E in che composto le tiene

io tengo così alcune phal in argilla, acqua del sindaco concime niente da 3 anni, fioriscono ma meno di quanto vorrei
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la mia orchidea sta benone ma vorrei un vostro parere circa tre Phal di mia sorella . La situazione è la seguente : posizionate di fronte ad una finestra in bagno per cui buona illuminazione senza sole diretto e direi buona umidità. Ma...contro ogni consiglio le tiene perennemente con il sottovaso colmo di acqua per cui radici perennemente verdi ma ciò che mi meraviglia sono le splendide fioriture annuali e le foglie di un verde lucido e turgidissime. Anche se sempre in "ammollo' le radici non marciscono . E per dirla tutta mai concimate e l'acqua utilizzata è quella del rubinetto di Milano non certo tenera ! Cosa ne pensate ? Grazie
Le tiene in bark o argilla?
Se in argilla, le coltiva in idroponica, se in bark... La possiamo considerare un'idroponica fortunata (per ora).

Le radici delle orchidee in idroponica tendono ad allungarsi naturalmente verso l'acqua e si abituano a stare in ammollo.
 
Alto