• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oggetto del desiderio

K

Kakugo

Guest
sabato ala villa mimbelli di livorno c'era uno stand con un gentil signore che veniva dal lago di bolzena pieno di ortensie di tutti i tipi e aveva anche 6-7 changi.
Non l'ho presa, 50 euro l'una, ma quanto meno l'ho vista dal vivo in fiore.
bella!!!

Era per caso il Vivaio Tara? Sulle Hydrangea lavorano veramente molto bene.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so come si chiamasse, era un signore alto con capelli bianchi, non ho chiesto niente tranne che da dove veniva.
Le changi che aveva erano abbastanza belle ma non con quel colore verde scuro e brillante che vedo nelle foto di kiwoncello.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
E' una pianta davvero complessa alla quale ci si avvicina sperimentando. Certamente non è pianta da 0°C o peggio, però nel ristretto areale delle piante autoctone le minime si sono anche avvicinate allo 0°C: una regola grossolana vuole che meno freddo abbiano preso d'inverno più fioriranno. A mia opinione temono molto i terricci asfittici che trattengano molto l'umidità, non a caso lo yellow soil cinese è molto drenante. Qualcuna delle mie è stata rinvasata in mix con molto bark e ghiaia di pomice più un congruo strato drenante in fondovaso (pezzetti di polistirolo) ed in effetti hanno regalato uno sbalorditivo incremento vegetativo in poco tempo. In più, prevedendo le ricorrenti alluvioni, le avevo riparate dalla pioggia. Insomma, una stimolante camelia tutta da scoprire ed interpretare.
certo per esser belle son belle davvero, il fiore con quella forma strana è particolare
 

kiwoncello

Master Florello
Per essere strana è strana davvero, ad iniziare dalla rapidità con cui le bacche semifere maturano dando semi neri sì, ma molto spesso con embrioni immaturi.....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
peccato, mi rifarò il prossimo anno sperando che costi meno, magari visto che viene a livorno e comunque a verdemura a lucca, me la faccio portare
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Era per caso il Vivaio Tara? Sulle Hydrangea lavorano veramente molto bene.

Confermo, un amico è stato alla mostra di Perugia e mi ha riferito di un signore specializzato in ortensie che però aveva delle Changii, il nome era proprio quello, vivai Tara.
Finalmente qualcuno che le vende............50€ non sono poche, ma le novità si pagano.
 
Alto