• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobivia fiorita

Pin

Master Florello
questa mattina
DSCN1668.jpg

tarda mattinata
DSCN1669.jpg

DSCN1670.jpg

Lobivia jajoiana (non dite di no che ci rimango male)
E anche io ho visto solo le foto perchè ero in uff

margot

Maestro Giardinauta
Io conosco tre nomi di spinose (identificate dalla mia fioraia di fiducia)
La foto che hai mostrato assomiglia ad uno di quei tre nomi (ovvero echinopsis marsonieri)
Propongo una rivolta popolare: il forum di giardinaggio.it si ribelli al mondo delle grasse!
stabiliamo un nome per ogni pianta ed eliminiamo tutti i sinonimi.

Pin

Master Florello
Io conosco tre nomi di spinose (identificate dalla mia fioraia di fiducia)
La foto che hai mostrato assomiglia ad uno di quei tre nomi (ovvero echinopsis marsonieri)
Propongo una rivolta popolare: il forum di giardinaggio.it si ribelli al mondo delle grasse!
stabiliamo un nome per ogni pianta ed eliminiamo tutti i sinonimi.

Ci sto sulla rivolta, per me va bene grassa uno, grassa due e grassa tre.
Saranno anche sinonimi, ma l'id io l'ho avuta dai maestri del forum, quindi mi fido di +della tua fioraia

rettifico, appena trovata Lobivia jajoiana
(Syn: Echinopsis marsoneri)

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima le jojoiana Pin, il contrasto del colore dei petali con il nero del cuore è veramente singolare.
Sei stata fortunata, almeno tu hai potuto vederle in foto.....quando son fiorite le mie questa estate, ero al lavoro e mi son dovuta accontentare di una foto sfuocata e di racconti entusiastici di chi le ha viste.

@Margot: si, a volte si trova come sininimo di echinopsis marsoneri

Piccola correzione: mi sono sovrapposta alla tua correzione Pin....son più lenta di un bradipo a scrivere i 3d

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
E' il caso di gridare cosi?

comunque, iniziamo pure la rivolta.
comincio io:

grassa n° 2 (N° 1 lo lascerei al grande classico cuscino della suocera)

HPIM0931.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x la fioritura è davvero bella!!!Quella dell'ultima foto mi sebra un'hawortia truncata ma è un pò troppo piantata in fondo dovresti tirarla un pò sù!!!ciao ciao

Pin

Master Florello
Complimenti x la fioritura è davvero bella!!!Quella dell'ultima foto mi sebra un'hawortia truncata ma è un pò troppo piantata in fondo dovresti tirarla un pò sù!!!ciao ciao

(si grazie lo sapevo, foto non recente)
Ti sbagli nella nuova classificazione, decisa da Margot e me
trattasi di grassa n. 3

tano83

Apprendista Florello
Ma perchè nei negozi dove le trovo io non c'è mai nemmeno mezzo cartellino?? Alla fine anche ad andare in cerca di qualcosa è così difficile trovarla...potresti comprare di tutto tranne quello che cercavi (ovviamente ci sono i casi di piante palesemente riconoscibili, ma non è poi sempre così purtroppo)

ps: FAVOLOSA LA LOBIVIAAAA!!!!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che fioritura :eek::hands13::hands13:e che colore belloooo !!
N.B. E' vero che co sti nomi ci si impazzisce:martello2maaaaaaaa non potevamo farla prima sta rivolta !!!!!!Adesso che le ho nominate quasi tutte:cry:

Silene

Esperta di Cactacee
E' una fioritura bellissima! La mia quest'anno non ha fiorito. :(

p.s. L. jajoiana è anche sinonimo di Lobivia haageana :)

Pin

Master Florello
E' una fioritura bellissima! La mia quest'anno non ha fiorito. :(

p.s. L. jajoiana è anche sinonimo di Lobivia haageana :)

visto che brava, ho imparato ad usare attak e carta colorata!

dammi ancora un sinonimo, così non ci capisco +.lobivia basta e avanza

Alto