• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo swap di Natale 2021

monikk64

Fiorin Florello
Gia' che abbiamo deciso di condividere la nostra relazione con tutti gli amici, iniziero' con una confidenza... Ci sono due cose che mi hanno stupito di te. La prima e' stata vedere come sei riuscita a catturare e ad esasperare la curiosita' degli astanti con una sapiente quanto voluta lentezza nelle fasi di apertura del pacchetto... anch'io che gia' ne conoscevo il contenuto sono rimasto ammaliato da ogni velo che lasciavi cadere, immagino certi noti curiosoni... La seconda cosa invece, che mi ha davvero sconvolto, anzi non sconvolto, direi ribaltato, e' che sei una divoratrice di umeboshi nella loro versione tradizionale. Beh, questa non me l'aspettavo proprio...
Due parole adesso sulle cose che c'erano nel pacco.
Il frutto piu' grosso si chiama Aegle marmelos. Come vedi ha una scorza spessa e dura che dovresti rompere a meta' in modo da ottenere due parti uguali fra emisfero di sotto e quello di sopra. Io per aprirlo uso un grosso coltello e percuoto il frutto con la parte opposta alla lama, non lo devi tagliare ma spaccare a meta'. Dentro ciascuna delle due meta' ci troverai una polpa che puo' variare dal giallo chiaro al marrone rossiccio, contenente grosse gocce di una sostanza che sembra miele di castagno (proprio di questo colore). I cingalesi lo mangiano direttamente dalle due meta' usate come coppette, con l'aggiunta di una crema ottenuta dalla polpa del cocco, io semplicemente mescolo la polpa con un cucchiaino e la mangio cosi', ha un sapore strano, dolce e molto aromatico che si esalta se vuoi con un po' di panna montata.
Le arachidi giganti abbronzate sono Tamarindi naturali. Devi togliere la buccia esterna e togliere i robusti filamenti che avvolgono la polpa che a sua volta avvolge i semi. Io mangio tutto esclusi naturalmente i semi, anche la parte membranosa che avvolge i semi a me non disturba, poi vedi tu. Io ho un debole per questi frutti, quando inizio a mangiarli non smetto piu'. Il loro sapore e' molto simile a quello dei ghiaccioli al tamarindo che mangiavo da piccolo.
Il gel nella confezione tipo yogurt e' gelatina di Jackfruit. E' palesemente una cosa per bambini ma ho pensato di fartelo assaggiare perche' il sapore e' davvero simile a quello del frutto fresco, che per ovvie ragioni non ti ho potuto inserire nel pacco (ci sarebbe voluto un baule).
Anche se alla fine l'avevo trovato in gran quantita' ho deciso di non inviarti il Durian, di questo casomai ne parleremo quando diventeremo piu' intimi...;)
In quanto invece all'uovo di drago... si chiama Limonia acidissima. Per prima cosa dovresti sentire se scuotendolo il cucciolo all'interno si muove. Se si muove vuol dire che e' al giusto punto di maturazione. Si apre esattamente come l'Aegle marmelos solo che ti sconsiglio di mangiare la polpa cosi' come la trovi aprendolo. Al giusto punto di maturazione si presenta di colore marrone scuro, appiccicosa ma ha un sapore un po' violento per i nostri palati. Io ne mangio veramente molta, come l'Aegle marmelos pare abbia effetti quasi miracolosi sulla nostra salute, ma ne consumo la polpa usandola per una preparazione che ti insegnero' ad ottenere in un prossimo messaggio, mi pare ci siano dei video che spiegano bene la procedura, vedo cosa riesco a trovare su youtube e ti faccio sapere. A fra poco
Assaggiati anche i frutti del Tamarindo....
Che buoni!!!!
Mostro a tutti qualche elemento...
I semi, duri che sul tavolo fanno il rumore di sassolini (preparo la carta abrasiva e i muscoli per quando seminerò :lol:)
I filamenti che danno la struttura alla polpa, i gusci che si rompono con le mani....
IMG_20211225_200451_copy_763x600.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
No @monikk64 non riesco piu' a trovare quel video, per cui non mi rimane che raccontarti a parole la ricetta per la Limonia.
Come avrai visto, nel bauletto ho messo una piccola lattina di latte di cocco, non era uno dei sapori che volevo farti assaggiare ma solo un ingrediente per fare questa bevanda. Dunque, una volta spaccato il frutto, estrai con una forchetta la polpa al suo interno, che come potrai ben vedere sara' composta anche da semi e filamenti vari. Mettila in qualcosa che sia abbastanza capiente, io uso una scodellona. Versaci su tutto il latte di cocco e la stessa quantita' di acqua molto fredda. A questo punto cerca di smembrare la polpa usando una forchetta, mescolando ogni tanto fino a quando avrai ottenuto una specie di zuppa. A questo punto aggiungi un po' di zucchero (2/3 cuchiaini) continuando a mescolare fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo senza evidenti pezzi di polpa. Prendi un mestolo e passa un po' alla volta il tutto usando un colino da cucina. Schiaccia bene con la forchetta in modo che tutto, proprio tutto il succo venga filtrato e nel colino rimangano solo i semi e i filamenti non filtrabili. Metti il liquido filtrato nei bicchieri e bevilo con l'aggiunta di un cubetto di ghiaccio. Anche d'inverno a me piace molto freddo.
Spero di "essermi capito", mi farai sapere ?
Certo che sì, carissimo, non vedo l'ora di assaggiare.....!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Gia' che abbiamo deciso di condividere la nostra relazione con tutti gli amici, iniziero' con una confidenza... Ci sono due cose che mi hanno stupito di te. La prima e' stata vedere come sei riuscita a catturare e ad esasperare la curiosita' degli astanti con una sapiente quanto voluta lentezza nelle fasi di apertura del pacchetto... anch'io che gia' ne conoscevo il contenuto sono rimasto ammaliato da ogni velo che lasciavi cadere, immagino certi noti curiosoni... La seconda cosa invece, che mi ha davvero sconvolto, anzi non sconvolto, direi ribaltato, e' che sei una divoratrice di umeboshi nella loro versione tradizionale. Beh, questa non me l'aspettavo proprio...
Due parole adesso sulle cose che c'erano nel pacco.
Il frutto piu' grosso si chiama Aegle marmelos. Come vedi ha una scorza spessa e dura che dovresti rompere a meta' in modo da ottenere due parti uguali fra emisfero di sotto e quello di sopra. Io per aprirlo uso un grosso coltello e percuoto il frutto con la parte opposta alla lama, non lo devi tagliare ma spaccare a meta'. Dentro ciascuna delle due meta' ci troverai una polpa che puo' variare dal giallo chiaro al marrone rossiccio, contenente grosse gocce di una sostanza che sembra miele di castagno (proprio di questo colore). I cingalesi lo mangiano direttamente dalle due meta' usate come coppette, con l'aggiunta di una crema ottenuta dalla polpa del cocco, io semplicemente mescolo la polpa con un cucchiaino e la mangio cosi', ha un sapore strano, dolce e molto aromatico che si esalta se vuoi con un po' di panna montata.
Le arachidi giganti abbronzate sono Tamarindi naturali. Devi togliere la buccia esterna e togliere i robusti filamenti che avvolgono la polpa che a sua volta avvolge i semi. Io mangio tutto esclusi naturalmente i semi, anche la parte membranosa che avvolge i semi a me non disturba, poi vedi tu. Io ho un debole per questi frutti, quando inizio a mangiarli non smetto piu'. Il loro sapore e' molto simile a quello dei ghiaccioli al tamarindo che mangiavo da piccolo.
Il gel nella confezione tipo yogurt e' gelatina di Jackfruit. E' palesemente una cosa per bambini ma ho pensato di fartelo assaggiare perche' il sapore e' davvero simile a quello del frutto fresco, che per ovvie ragioni non ti ho potuto inserire nel pacco (ci sarebbe voluto un baule).
Anche se alla fine l'avevo trovato in gran quantita' ho deciso di non inviarti il Durian, di questo casomai ne parleremo quando diventeremo piu' intimi...;)
In quanto invece all'uovo di drago... si chiama Limonia acidissima. Per prima cosa dovresti sentire se scuotendolo il cucciolo all'interno si muove. Se si muove vuol dire che e' al giusto punto di maturazione. Si apre esattamente come l'Aegle marmelos solo che ti sconsiglio di mangiare la polpa cosi' come la trovi aprendolo. Al giusto punto di maturazione si presenta di colore marrone scuro, appiccicosa ma ha un sapore un po' violento per i nostri palati. Io ne mangio veramente molta, come l'Aegle marmelos pare abbia effetti quasi miracolosi sulla nostra salute, ma ne consumo la polpa usandola per una preparazione che ti insegnero' ad ottenere in un prossimo messaggio, mi pare ci siano dei video che spiegano bene la procedura, vedo cosa riesco a trovare su youtube e ti faccio sapere. A fra poco
Ma come fai ad avere sempre così tanto da dire??? Sono ipnotizzata:lol::lol:
Preferisco animare la festa da fuori guarda.
Solo a leggere le prose che avete scritto nei bigliettini da visita mi ficcherei sotto la sabbia.
Io avrei scritto due righe, e poi non ho alcun talento e sono un disastro con i regali.
Sherwood non ha problemi sotto questo punto di vista :p
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Eccomi in direttura d'arrivo :)....il cellulare mi ha dato problemi e non riuscivo a scrivere:banghead:
Innanzitutto auguro a tutti voi un buon Natale e devo fare i complimenti a tutti per i magnifici pensieri.
Un applauso particolare all'organizzatrice @Picantina ed alla sua assistente @Waves :wow:
Un doveroso grazie di vero cuore a @iole24 :bacio:
Ecco, vi presento il mio regalo:

IMG_20211225_180533_copy_800x358.jpg
Particolare uno....

IMG_20211225_180827_copy_400x800.jpg

Particolare due...

IMG_20211225_180600_copy_400x800.jpg

Bigliettino...

IMG_20211225_180645_copy_400x800.jpg
Il puzzle è un qualcosa di spettacolare e non vedo l'ora di iniziare ad impazzire :D e gli oggettini per mia moglie, che ringrazia :bacio:sono veramente carinissimi.
 

parsifal

Maestro Giardinauta

cipss

Giardinauta Senior
Non deve venirti male, è stata una cosa volontaria, non mi ha costretta nessuno, quindi.....
La progettazione e costruzione del barometro mi ha divertita e dato soddisfazione come non accadeva da tempo..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E non canzonarmi per il pacco tagliuzzato e scotchettato, che mi vergogno ancora ora..... :banghead::mazza::mazza:
Dopo aver visto il perfettissimo biglietto per Spulky ancor di più......
Ma quale canzonare…ammiro la tua dedizione!!! :laugh:
Io avrei dato fuoco a tutto dopo 10 min.
Ma il barometro lo hai fatto tu? Incredibile :eek:
 

Picantina

Fiorin Florello
Signore e signori credo proprio si sia arrivati alla fine dello Swap Natalizio 2021.

Ringrazio tutti per essere stati così numerosi a partecipare, vi ringrazio per la riuscita, per la fantasia, per la scelta dei doni, la pazienza (a sopportarmi).

Siete stati tutti bravissimi. I miei complimenti sinceri! :bacio:

Un grazie particolare a Wawes e Ironbee che mi hanno supportata.

Se vi siete divertiti davvero, l'anno prossimo si ripete e mi auguro ci saranno nuovi swappini :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma quale canzonare…ammiro la tua dedizione!!! :laugh:
Io avrei dato fuoco a tutto dopo 10 min.
Ma il barometro lo hai fatto tu? Incredibile :eek:
Certo che l'ho fatto io....
In proposito devo confessare che i miei familiari hanno dato segno di un pizzico di gelosia.... Mi hanno visto trafficare tanto e quando hanno scoperto che lo facevo per qualcuno che neanche conosco di persona.... :lol:

ma ho promesso di farne uno anche per noi..... :):):)

Scusa, Pica, ho risposto dopo che avevi chiuso....
Mi taccio!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Eccomi eccomiiii!!
Scusate ma tra preparativi e pranzo ho trovato solo ora un attimo di pausa per condividere i miei doni...
bc97a33569be8d89e0714252c9299eb2.jpg

49722aac5df10f2a0dcaa2ef25bb0507.jpg

Nel dettaglio...
76a9958dd5f927a8bf188224eafd8af2.jpg

636064c95fd966ccefcee13fbfadbcb0.jpg

8298beb4bc828b4dab46441741bdf2a7.jpg

c302df9be65193ac1d77b51930bb36f8.jpg

Questo Spulky Dog è decisamente un tocco di classe!
6b321ab35afaf000570d120a13dbf6b7.jpg

La principessina di casa non ha perso tempo e si è impadronita della scatola
6b70da885b805dab81ebe0ebccbe6236.jpg


Scusate per la qualità delle foto ma ho la fotocamera del telefono colma di polvere (internamente).
Un grazie immenso a Spulky!
Se dovessi scegliere cosa mi piace di più non saprei davvero cosa scartare, ogni cosa ha un significato particolare, grazie, grazie, grazie!!

P.S. I tuoi regali hanno scatenato gli apprezzamenti, ed anche un po’ l’invidia, dei parenti

Ho scordato di farvi vedere loro!!!
d71f27c6a356cf7ec0ac8540f274fc51.jpg

Tirate fuori dal pacco non appena arrivato...ora attendo solo facciano tante belle radici
 
Alto