• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo stiamo perdendo... Che faccio riparto da zero?

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qui a Roma spunta un raggio di sole, e dopo una pausa invernale, è subito voglia di prato! Vi allego le foto che mostrano il risultato dopo un inverno in cui la mia cagnolina ha avuto una crisi di identità ed ha fatto la talpa. Fa più danni lei di una ruspa!

Il prato l'avevo seminato a fine agosto (appena presa casa), un misto a prevalenza di festuca arundinacea (Leroy merlin) e andava anche benino, ma come vedete ora ci sono due problemi:
- Erba a chiazze
- Dislivelli e buche ovunque

Ora, ho la possibilità di prendere terra buona dal cantiere di fronte casa, quindi vorrei livellare di nuovo tutto aggiungendo anche sabbia e torba sullo strato superficiale, anche per risolvere il problema di alcuni ristagni di acqua. La mia domanda è: che faccio diserbo e riparto da zero, o conviene salvare l'erba che si è rinforzata in questi mesi andando solo ad aggiungere terra e semi dove necessario?

Seconda domanda: va bene la festuca arundinacea per me che sto a Roma, esposizione prato sud/est, ma con il muro di cinta che mi fa ombra su metà dell'aiuola? Non ho pretese da professionista, vorrei solo un bel praticello di fronte casa.

Grazie mille per i consigli
Raf
:cry:
Prato 1.jpg Prato 2.jpg Prato 3.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao allora il prato è abbastanza diradato se proprio si può definire prato .. io toglierei tutto e rifarei il top. Livella bene il tutto .. avevi aggiunto della sabbia?
Preparare bene il terreno in modo che poi questa primavera sarai pronta per la semina. ed occhio al cane ...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Valuta lo stato del terreno, se troppo argilloso e credo sia così, puoi valutare di aggiungere sabbia e torba più che terra.

Tre punti fondamentali. L'impianto di irrigazione se assente, le sementi prese da leroy o di bassa qualità e il tuo cane, tutte e tre alla lunga non portano benefici al prato! Se intendi "giustamente" dare precedenza al tuo cagnolino e farlo divertire sul prato, butta un po di semi insieme a del terriccio e vedrai che il prato riprende ma solo per una breve durata. A fine agosto starai di nuovo a traseminare!

come dice gigio...okkio al cane!!!
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Così ad occhio oltre ai consigli che ti hanno dato, a me sembra che la zona senza erba abbia sofferto l'ombra più che il cane.
Se in quell'angolo non arriva il sole hai poco da fare...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche a me sembra che uno dei problemi principali sia la mancanza di luce e di ventilazione a ridosso dei muri di cinta. Concordando con gli altri nel rifacimento ex-novo consiglierei di aggiungere Moltissima Sabbia e adottare un programma di concimazione e irrigazione molto blando in termini di frequenza delle bagnature per cercare di rimediare a questo "problema" congenito e irrisolvibile in quanto insito nella 'location'.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per i consigli.

E così come immaginavo mi tocca ripartire da zero! Vabbè farò un po di palestra extra. :D Toglierò un 10/15 cm e lo rifarò seguendo le vostre istruzioni (confermo che il terreno è argilloso).

Riguardo invece le cause, confermo che la mia cucciola non sarà mai bandita dal prato, ho preso casa col giardino anche per lei, ma troveremo un compromesso a costo di imparare la lingua canina. In ogni caso c'è un'altra zona del giardino dove potrebbe scorrazzare.

Invece per quanto riguarda l'ombra, mi consigliate di cambiare semente? Qualcosa che sopravviva meglio a quelle condizioni? Eppure la cosa strana è che in partenza, i primi due mesi (Set-Ott) quella era la zona che stava meglio, mentre quella al sole sembrava soffrire il caldo. Insomma dovrei trovare qualcosa di intermedio... se esiste!

Che dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto di accodarmi all'argomento...domanda: e se invece (sopra il prato già esistente) si posasse uno strato di sabbia e terra dopo aver seminato senza zappare e rimuovere la terra...potrebbe venire?...ossia...l'erba già esistente continuerebbe cmq a crescere?:rolleyes:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Invece per quanto riguarda l'ombra, mi consigliate di cambiare semente? Qualcosa che sopravviva meglio a quelle condizioni? Eppure la cosa strana è che in partenza, i primi due mesi (Set-Ott) quella era la zona che stava meglio, mentre quella al sole sembrava soffrire il caldo. Insomma dovrei trovare qualcosa di intermedio... se esiste!
Nella nostra zona una micro deve essere trattata con i guanti sopratutto se esposta quasi tutto il giorno al sole. A volte anche la massima premura può non bastare, c'ho sbattuto il cranio più di una volta :D. Quindi chiaro che la zona più esposta ha maggiormente sofferto il caldo rispetto a quella più in ombra. Dovresti a questo punto correggere con delle semenze più adatte ad un esposizione nel complesso poco assolata o meglio mezz'ombra, una di questo potrebbe essere il "giada" della bottos e altre marche dove contengono festuce particolarmente adatte all'ombra.

p.s l'impianto di irrigazione è presente?

ciao.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Nella nostra zona una micro deve essere trattata con i guanti sopratutto se esposta quasi tutto il giorno al sole. A volte anche la massima premura può non bastare, c'ho sbattuto il cranio più di una volta :D. Quindi chiaro che la zona più esposta ha maggiormente sofferto il caldo rispetto a quella più in ombra. Dovresti a questo punto correggere con delle semenze più adatte ad un esposizione nel complesso poco assolata o meglio mezz'ombra, una di questo potrebbe essere il "giada" della bottos e altre marche dove contengono festuce particolarmente adatte all'ombra.

p.s l'impianto di irrigazione è presente?

ciao.

Eh si ti capisco, all'inizio avevo provato il Loietto... poi ho capito che non era possibile e sono ripartito da zero con la festuca. Ora guarderò un po il sito della marca che consigliavi.

A proposito, io mi sono fatto mille scrupoli tipo semnte/sabbia/torba etc..., invece il mio vicino che ha la stessa situazione di luce, senza troppe fisime, ha buttato un po di semi e c'ha un'erba che mi fa venire voglia di lanciargli un po di Napalm!

L'impianto non c'è ma essendo due piccole aiuole credo di potermela gestire a mano, o comunque faccio sempre in tempo a metterlo ora che dovrò zappare! :martello:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mi permetto di accodarmi all'argomento...domanda: e se invece (sopra il prato già esistente) si posasse uno strato di sabbia e terra dopo aver seminato senza zappare e rimuovere la terra...potrebbe venire?...ossia...l'erba già esistente continuerebbe cmq a crescere?:rolleyes:

La pratica esiste ed è consolidata. La granulometria di un terreno pesante può essere corretta attraverso delle carotature e dei topdressing. Per preservare il prato esistente purtroppo non puoi far altro che aggiungere uno spessore di circa 1 cm di sabbia l'anno (meglio se suddivisa in due-tre interventi), infatti non bisogna mai coprire più di un terzo dell'altezza dell'erba altrimenti la stessa viene "soffocata". Poichè un prato di microterme di alto livello (o problematico come il caso citato dove ci sono zone d'ombra) richiede mediamente un topsoil avente una % in volume del 60-70% di sabbia nei primi 15 cm (spessore in cui si sviluppa il 90% dell'apparato radicale delle microterme), correggere un terreno implica una serie di interventi da aggiungere alla normale manutenzione e arieggiatura annuale da ripetersi con costanza per molti anni (ammettendo sempre che uno possa innalzarsi col livello del terreno). Vien da sè che ha un senso farlo quando il terreno va leggermente corretto e non radicalmente modificato e soprattutto quando si ha a che fare con prati che stanno sostanzialmente bene e sono di grosse dimensioni. Nel caso specifico trattandosi di pochi metri quadri, messi maluccio, la cosa migliore e che porta a immediate soddisfazioni (oltre che a notevole risparmio economico e di tempo negli anni) è diserbare, rimuovere i primi 10-15 cm di terreno, preparare il nuovo topsoil fatto a regola d'arte e riseminare :)
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
La pratica esiste ed è consolidata. La granulometria di un terreno pesante può essere corretta attraverso delle carotature e dei topdressing. Per preservare il prato esistente purtroppo non puoi far altro che aggiungere uno spessore di circa 1 cm di sabbia l'anno (meglio se suddivisa in due-tre interventi), infatti non bisogna mai coprire più di un terzo dell'altezza dell'erba altrimenti la stessa viene "soffocata". Poichè un prato di microterme di alto livello (o problematico come il caso citato dove ci sono zone d'ombra) richiede mediamente un topsoil avente una % in volume del 60-70% di sabbia nei primi 15 cm (spessore in cui si sviluppa il 90% dell'apparato radicale delle microterme), correggere un terreno implica una serie di interventi da aggiungere alla normale manutenzione e arieggiatura annuale da ripetersi con costanza per molti anni (ammettendo sempre che uno possa innalzarsi col livello del terreno). Vien da sè che ha un senso farlo quando il terreno va leggermente corretto e non radicalmente modificato e soprattutto quando si ha a che fare con prati che stanno sostanzialmente bene e sono di grosse dimensioni. Nel caso specifico trattandosi di pochi metri quadri, messi maluccio, la cosa migliore e che porta a immediate soddisfazioni (oltre che a notevole risparmio economico e di tempo negli anni) è diserbare, rimuovere i primi 10-15 cm di terreno, preparare il nuovo topsoil fatto a regola d'arte e riseminare :)

E con questo hai detto tutto! Mi hai pure un po gasato sul discorso risparmio economico e soddisfazione immediata! :ciglione: Quindi levo 15 cm di terra e butto 70% sabbia e 30% torba, giusto?

Ora rimane solo da capire cosa seminare, ma leggendo in giro mi sembra di capire che la festuca sia comunque la scelta migliore per il mio caso, rimanendo tra le micro.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
L'impianto non c'è ma essendo due piccole aiuole credo di potermela gestire a mano, o comunque faccio sempre in tempo a metterlo ora che dovrò zappare! :martello:

Sembrerà strano ma proprio l'irrigazione è tra le tecniche manutentive più importanti per la riuscita di un prato piccolo o grande che sia. Innaffiare a mano non ti permette di coprire omogeneamente il prato come un impianto autonomo.
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, 8 ore e 22 carriole di terra dopo, il vecchio prato è quasi sparito.
Però c'è una cosa che proprio non riesco a fare: come faccio a livellare il terreno e renderlo pianeggiante? Ho zappato, cercando di sminuzzare il più possibile le zolle e poi ho passato il rastrello a incorcio, in diagonle, a cerchio, ma niente, mi rimangono comunque un po di avvallamenti.

Forse il terreno è troppo duro per farlo a mano?
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
come faccio a livellare il terreno e renderlo pianeggiante?

[video=youtube;va5Z6INoqnI]https://www.youtube.com/watch?v=va5Z6INoqnI[/video]

[video=youtube;ptilxlJ69b0]https://www.youtube.com/watch?v=ptilxlJ69b0[/video]
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Trainare a mò di mulo una pedana, magari con qualche peso sopra, è un ottimo metodo per affinare il terreno. (che fatica)

Per livellarlo però bisogna andare di staggiatura con asse da 2/3 metri in alluminio o legno.
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Per livellarlo però bisogna andare di staggiatura con asse da 2/3 metri in alluminio o legno.

Giusto!
Anche se con il mio non l'ho fatto perché sono arrivato lungo infatti ho seminato ad ottobre.
Tutto sommato sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile trainando a mulo un bancale di legno con pesi e poi rullando.
Sicuramente non è a bolla ma nemmeno a dune .


[video=youtube;Z-Au0RnKgmg]https://www.youtube.com/watch?v=Z-Au0RnKgmg[/video]
 
Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
segui passo passo questo

hai gettato terra sopra al vecchio prato?

Ciao,

no non gettato terra sopra il vecchio prato, ho tolto tutto il vecchio e rimesso terra nuova. Un mazzo infinito, qualcosa come 30 carriole in due giorni. Praticamente dovrei aver tolto 3 metri cubi di terra e poi ne ho messi due di terra nuova. Poi sopra ho buttato 250 kg di sabbia, ma a occhio e croce me ne serviranno almeno il triplo.

La guida l'ho vista, ormai l'ho imparata a memoria. Il problema dei video invece è che o sono in 4 a lavorare o hanno macchinari elettrici. Io invece vado solo di zappa e pala :cool:

Ora finisco il top con sabbia e torba, e poi provo a livellare meglio col metodo bancale a mulo! Se sopravvivo alla fatica, poi pensavo di aspettare un paio di settimane prima di seminare. Qui a Roma già fa caldino, ma non si sa mai se tornano gelate.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo ci siamo passati tutti....io ho cariolato 10 mc di sabbia, max mi pare di più, mens sana si deve ancora riprendere fisicamente e psicologicamente perchè credo abbia toccato quota 20 mc!!!! :)
 
Alto