Nell'attesa ... eccovi un oroscopo insolito, ma se letto attentamente dice molte verità
Ariete (21 marzo - 19 aprile)
Ho una buona immaginazione, ma non riesco ad adattarmi all'idea che alle prossime elezioni qualcuno possa votare per George W. Bush senza essere un fondamentalista cristiano bianco milionario. Quell'uomo non è solo una minaccia per l'ambiente, i diritti delle donne, la salute pubblica, l'economia, la scienza e la lingua inglese, ma sta anche combattendo il terrorismo nel modo peggiore. Eppure, mi rifiuto di odiarlo. Al contrario, gli mando la mia benedizione. E allo stesso modo, amo comunque i lettori che apprezzano il mio oroscopo ma sostengono Bush, anche se questo mi fa soffrire. È molto importante, Ariete, che tu usi lo stesso atteggiamento nelle prossime settimane. Non insultare per nessun motivo le persone con cui non sei d'accordo. Ricorda il punto di vista di Booker T. Washington: "Non permetterò a nessun di avvilire la mia anima costringendomi a odiarlo".
Toro (20 aprile - 20 maggio)
"Quando si chiude una porta, se ne apre un'altra". Questo vecchio detto è vero solo a metà, e trascura un aspetto cruciale. Una versione più completa potrebbe essere: quando una porta si chiude, un'altra se ne apre, ma non è detto che sia subito chiaro dove si apre; per scoprirlo potrebbe volerci energia, perserveranza e ingegno. Tienilo bene in mente nelle prossime tre settimane, Toro.
Gemelli (21 maggio - 20 giugno)
La nazione più potente del mondo si prepara a scegliere il leader più potente del mondo, e la cosa ci riguarda tutti. Sei o non sei americano, la vittoria di uno dei due candidati alle elezioni presidenziali condizionerà profondamente il tuo futuro. In base alla mia valutazione, l'elezione di John Kerry avrà molto probabilmente un impatto positivo, mentre quella di George W. Bush uno negativo. Sono arrivato a queste conclusioni facendo attenzione a mettere da parte i miei pregiudizi morali e guardando con obiettività gli auspici planetari a lungo termine. Per quello che posso dirti come consigliere astrologico, quindi, ti esorto a immaginare che il prossimo gennaio sia Kerry a ottenere l'incarico presidenziale. Ecco i tuoi compiti a casa: medita sull'affermazione di Pericle secondo cui "il fatto che non t'interessa la politica non significa che la politica non s'interessi a te".
Cancro (21 giugno - 22 luglio)
L'astrologia divide le personalità umane in dodici tipi base che prendono il nome dai segni zodiacali. Agapi Stassinopoulos propone nel suo libro un sistema alternativo basato su 15 dèi e dee greci. Usando il suo approccio, ho stabilito che in questo momento sei sotto un'influenza mista di Afrodite e Artemide. Afrodite, impersona l'amore, la bellezza e la passione, e la sua essenza si può riassumere nella frase: "È quello che sono e non quello che faccio che conta per me". Artemide, invece, è forte e indipendente; il suo messaggio è: "Sii coraggioso e riceverai l'aiuto di forze possenti". Com'è possibile una sintesi di queste due influenze? Dimmelo tu, Cancerino. Sarà la tua specialità nelle prossime settimane.
Leone (23 luglio - 22 agosto)
Una buona notizia per l'attore del Leone Billy Bob Thornton: la prossima settimana sarà un momento perfetto per vincere le sue fobie per i mobili antichi, i draghi di Komodo, i parassiti intestinali, le vecchie posate d'argento e le foto della capigliatura di Benjamin Disraeli. A questo proposito, tutti voi Leoni vivrete un drastico incremento della vostra capacità di sconfiggere le ansie irrazionali e le fantasie superstiziose. Opponiti al tuo bullo interiore! Non lasciarti comandare da quello spaventoso attizza-paure.
Vergine (23 agosto - 22 settembre)
"La più grande minaccia alla civilizzazione", ha scritto lo storico Herbert Butterfield, "è il conflitto tra giganteschi sistemi organizzati di autoritarismo morale, ognuno contento di scoprire i peccati dell'altro e ognuno felice che quei peccati gli diano il pretesto per un astio e un'ostilità sempre più profondi". Fai parte di uno di questi giganteschi sistemi organizzati di autoritarismo morale, Vergine? Concordi anche solo un po' con le loro filosofie semplicistiche e letali? Se è così, ti prego di bandire dalla tua vita la loro influenza. Uscire dal grande racket del "noi contro di loro" è una delle cose più importanti che puoi fare per guarire la tua psiche e garantirti il successo in futuro.
Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
Quali elementi della tua vita apparentemente slegati tra loro sono maturi per essere connessi? Presente e futuro? Fantasticherie e cultura? Il tuo istinto di giustizia e il tuo amore per la bellezza? Sto dicendo, Bilancia, che ci sono frammenti del tuo mondo che hanno in comune più di quanto hai immaginato finora, e che per questo dovrebbero essere intrecciati l'uno con l'altro. Sensualità e spiritualità? Il rapporto con il denaro e l'immaginazione? La tua capacità di ascoltare e la tua voglia di farti apprezzare di più?
Scorpione (23 ottobre - 21 novembre)
"Non capisco perché le persone hanno tanta paura delle idee nuove", ha detto il compositore John Cage. "A me fanno paura quelle vecchie". Questo dovrebbe essere il tuo principio guida nelle prossime settimane, Scorpione. Non importa quanto fossero raffinate le teorie che hai avuto finora, ormai stanno diventando un ostacolo ai tuoi progressi. Non importa quanto sei attaccato alle intuizioni e alle opinioni che ti hanno fatto diventare quello che sei: dovresti trovare la volontà per superarle. "In un'epoca di cambiamenti drastici", ha scritto Eric Hoffer, "è chi sta imparando che erediterà il futuro. Chi ha già imparato di solito si ritroverà equipaggiato per vivere in un mondo che non esiste più".
Sagittario (22 novembre - 21 dicembre)
Non si erano mai viste delle vespe aggirarsi a nord del Circolo polare artico. In genere preferiscono climi più caldi. Ma ultimamente hanno cominciato a ronzare intorno a un villaggio nella parte nord dell'isola di Baffin, per la sorpresa degli abitanti del posto che nella lingua inuktitut non hanno un termine con cui chiamare questi insetti. Prevedo che presto ci sarà un evento simile anche nella tua vita, Sagittario. Avrai bisogno di parole e concetti nuovi per capire la comparsa di un fenomeno senza precedenti.
Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
La prossima settimana sarà piena di opportunità per migliorare la tua abilità diplomatica. Potrai fare pratica divertendoti con giochi di parole, discorsi in codice e artifici di ambiguità. Per ottenere risultati migliori, non prenderti troppo sul serio. Lascia correre quasi a ruota libera la tua immaginazione – e magari prova a superare il limite sottile tra un racconto fantasioso e una balla. Per metterti dell'umore giusto, consulta il Generatore di eufemismi su: walkingdead.net/perl/euphemism.
Acquario (20 gennaio - 18 febbraio)
Un tabloid ha rivelato che, dalla sua morte, il fantasma di Ronald Reagan ha fatto una caterva di buone azioni. Per esempio, lo spirito dell'ex presidente ha fatto saltar fuori dallo stomaco di un paziente l'anello che aveva perso il chirurgo operando. In un'altra occasione, il buon fantasma ha salvato una donna anziana che passeggiava nel bosco da un procione rabbioso. Ma il tabloid non dice che Reagan è venuto anche da me. Stavo lavorando al tuo oroscopo quando si è materializzato sotto forma di una bolla grigia e opaca. "Serve aiuto?", ha gracchiato. "Certo", ho risposto, "ma per essere onesto, ho sempre contestato le tue idee politiche e non ho mai votato per te". "Vuoi sapere un segreto?", mi ha risposto sogghignando. "Nell'aldilà sono diventato un liberal dal cuore tenero. Non faccio che aiutare gli altri". "Ok", gli ho detto, "allora perché non mi aiuti con qualche consiglio per l'oroscopo dell'Acquario che sto scrivendo?". "Certo", ha sorriso raggiante Reagan. "Digli di andare a caccia di nuovi luoghi magici. Di accrescere la loro potenza. Di agire in modo più autoritario. Di avere più fiducia in se stessi e nella propria influenza. Ma di fare tutto guidati dall'amore, e non dall'ego".
Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Per il benessere a lungo termine del pianeta Terra, non c'è niente di più importante che eleggere un nuovo presidente degli Stati Uniti. Mi piacerebbe votare per il candidato dei Verdi, David Cobb, perché sono più in sintonia con i suoi princìpi che con quelli di John Kerry. E quando metterò la mia scheda nell'urna negli ultimi momenti utili del 2 novembre, voterò proprio per Cobb se gli exit poll mostreranno che Kerry ha un vantaggio consistente su Bush nello stato dove vivo, la California. Ma se i due candidati principali saranno testa a testa, sceglierò senza dubbio Kerry. Ti consiglio di considerare il mio piano come modello d'approccio alla tua vita nelle prossime settimane, Pesci: trova un modo di fare il massimo bene possibile per tutti e allo stesso tempo di seguire il tuo cuore. Ma se non puoi fare tutt'e due le cose, scegli il massimo bene possibile.