• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo ammetto, mi vergogno un pò...

camilla03

Aspirante Giardinauta
ok vediamo se indovino....io aspetterei la fine della fioritura, poi le separerei e le rinvaserei un vasi trasparenti, con tanti forellini e soprattutto NIENTE SOTTOVASI!!!! :D

non so, io farei così, aspetto che qualche esperto mi dica se sbaglio.....

Hai perfettamente ragione:rolleyes: Ho come il presentimento di averla già letta da qualche parte questa cosa vero?:lol:
 

mgrazia

Florello
fiori

io le mie orchi le tengo in cucina, 20 gradi più o meno....l'umidità non so....la luce credo sia ottima, niente sole (solo la mattina prestissimo) ma tanta luce....e poi una cosa che mi succede: le phal che compro....rimangono immobili, i boccioli non si aprono, delle mummie....credo che anche la phal della foto, il mio nuovo acquisto, sia su quella strada....non lo so, che depressione. questa nuova phal mi piace moltissimo, vorrei tanto vedere tutti i boccioli aperti ma credo che non lo farà e che seccheranno come hanno fatto le altre.....che dici? forse in cucina non è l'ideale?

cara sappi che i boccioli..prima di fiorire..puoi anche diventare nonna.. nel frattempo, un bociolo ben formato.( guarda la foto che ho spedito prima che operino Gianni sul post rom a ulm ha fiorito dopo 3 settimana.. quindi..pazienza..l'importante è che tutto vada avanti.. sono lente anzi lentissime.. pensa ad un bimbo che è nel grembo.. 9 mesi.. queste poco più poco meno.. a volte sono esasperanti.. tu con la lente che le osservi e loro:sleep2::sleep2::sleep2:
poi un giorno vedi un bocciolino:froggie_r
ma queste....:lingua::sleep2:
quindi pazienza sono come i figli nascono quando decidono loro e poi crescono più o meno con i loro tempi.. noi cerchiamo di inseganr loro qualcosa di mandarli a scuola.. ma.....:confused:
bacioni e buone fioriture... con calma e santissima pazienza.. sono orchiumani..fanno quello che vogliono e noi poveri genitori quasi impotenti..ma sempre felici di odni loro piccolissimo movimento...mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
cara sappi che i boccioli..prima di fiorire..puoi anche diventare nonna.. nel frattempo, un bociolo ben formato.( guarda la foto che ho spedito prima che operino Gianni sul post rom a ulm ha fiorito dopo 3 settimana.. quindi..pazienza..l'importante è che tutto vada avanti.. sono lente anzi lentissime.. pensa ad un bimbo che è nel grembo.. 9 mesi.. queste poco più poco meno.. a volte sono esasperanti.. tu con la lente che le osservi e loro:sleep2::sleep2::sleep2:
poi un giorno vedi un bocciolino:froggie_r
ma queste....:lingua::sleep2:
quindi pazienza sono come i figli nascono quando decidono loro e poi crescono più o meno con i loro tempi.. noi cerchiamo di inseganr loro qualcosa di mandarli a scuola.. ma.....:confused:
bacioni e buone fioriture... con calma e santissima pazienza.. sono orchiumani..fanno quello che vogliono e noi poveri genitori quasi impotenti..ma sempre felici di odni loro piccolissimo movimento...mg

si, è vero....sono lentissime....ma i miei boccioli quasi sempre si seccano senza aprirsi :confused:
Le mie phal forse dovrebbero andare a ripetizione :)
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Io nebulizzo ora tutti i giorni e basta .Tieni conto che di giorno nella serretta nelle ore di punta massima del sole arrivo anche ad oltre 30°C in certi momenti , ma l'umidità la tengo a 75/80% !
zeug

Scusate se mi intrometto,
le mie phal da ottobre sono mumificate sembrano di plastica !
é normale in questo periodo ? Le tengo in bagno a circa 20 gradi e l'umidità sarà di circa 40 % però le nebulizzo tuti i giorni e se serve le bagno.
Oramai ho perso le speranze di vederle rifiorire.
Forse ci vorrebbe una serretta che permetta di avere temperatura e umidità corrette
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto,
le mie phal da ottobre sono mumificate sembrano di plastica !
é normale in questo periodo ? Le tengo in bagno a circa 20 gradi e l'umidità sarà di circa 40 % però le nebulizzo tuti i giorni e se serve le bagno.
Oramai ho perso le speranze di vederle rifiorire.
Forse ci vorrebbe una serretta che permetta di avere temperatura e umidità corrette

la temperatura sembra ok, prova a cambiare l'esposizione mettendola dove vi è più sole. Non sono espertissimo di orchidee, ma se seguono le regole base di quasi tutte le piante in questo periodo soffrono le poche ore di luce.
 

renato58

Aspirante Giardinauta
la temperatura sembra ok, prova a cambiare l'esposizione mettendola dove vi è più sole. Non sono espertissimo di orchidee, ma se seguono le regole base di quasi tutte le piante in questo periodo soffrono le poche ore di luce.

il problema è che non ho altre finestre !!!
dovrò rassegnarmi ad aspettare la bella stagione x avere più luce.
 
Alto