• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici volatili

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Le poche radici volatili delle mie 2 phal non sono più verdi ma sono diventate marroncine e "vuote"...
uffa! :burningma Questo mi è successo anche con una che era spuntata nuova.
Cosa sbaglio? :confuso:
Io le immergo a bisogno e le spruzzo con acqua demineralizzata. A dir la verità spruzzo di più radici e bark invece che le foglie....:confuso:
Grazie a chi mi può aiutare
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Ma sono tipo avvizzite e seccate o sembrano piu' marce ed intrise d' acqua? ;Magari hai tenuto il substrato troppo umido, altrimenti può aver bisogno di piu' umidità. Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
secondo me è assai probabile che si tratti di umidità atmosferica insufficiente: in natura le phal in genere hanno umidità atmosferica che raramente scende sotto l'80% (la minima).
In quelle condizioni le radici aeree sono tranquillamente protette dalla disidratazione: nelle nostre case invece, stante il tasso di umidità ben più basso, le radici aeree sono praticamente condannate a seccare.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
CHE INVIDIA!!!!:burningma :burningma :burningma
Proprio ieri sono andata a trovare una mia amica a casa e pensate che a maggio lei ha compiuto gli anni e io le ho regalato una stupenda phal bianca. Non resistendo me la sono dovuta "regalare" identica anche a me.
Allora....lei che non si è mai informata su come curarla, lei che non ha mai sentito parlare di vaporizzare, ecc...la sua phal è piena zeppa di radici volatili belle verdi!!!! (e 2 piccole gemme che rispuntano da uno stelo)
Io...che la guardo ogni giorno...che la vaporizzo...che la concimo...radici marroncine che si seccano......
SIGHHHHHHHHHH:cry: :cry:
Perchè?? Nessuno mi può illuminare????
 

Phal

Aspirante Giardinauta
:martello2 come volevasi dimostrare... piu' attenzioni ricevono e piu' fanno le preziose :D . Prova ad ignorarla per un pò :rolleyes: . Anche io quando vado a trovare mia sorella vado in crisi orchidofila :martello: , le mie stanno bene sì ma le coccolo così tanto :love: . Mia sorella invece le tiene in poca luce, non sa cosa sia un rinvaso, nè nebulizzazione, nè concime, annaffia quando le capita :inc: e loro? Steli, foglie e radici in quantità cat: , magari gli steli crescono un pò troppo in orizzontale in cerca di luce ma si riempiono di boccioli e sono comunque molto belli. Comunque il modo di comportarsi varia molto di pianta in pianta, io ne ho 8 tutte tenute allo stesso modo e quasi tutte nello stesso locale eppure ognuna è una storia a sè e io le adoro proprio per questo. Ciaoooo
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
....mi sa che sono proprio delle viziatone..e sanno di esserlo!:love:
ma è difficile non coccolarle!!!
.....ma mi sa che riduco le nebulizzazioni...!!:rolleyes:
 

aseret

Florello Senior
A me stava succedendo con la phal: molta umidità, spruzzatine sulle foglie,coccole varie...e poi scopro che una radice aerea sta ammuffendo....
Me ne sono accorta in tempo:poche vaporizzazioni, niente acqua nel sottovaso, qualche annaffiatina in più... e adesso è bella e felice.:eek: :confused: :martello2 :lingua:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , certo un'adeguata umidità ambientale risulta molto gradita, per dirti
in veranda hò 60/ 65 di giorno e 80/85 di notte senza accendere l'umidificatore.
devo star superattento a dare acqua , quasi niente ,altrimenti il bark rimane troppo bagnato con il probblema inverso dal tuo, ivece un toccasana x le aeree che scoppiano di salute.
con questa sono 3 settimane che non annaffio, solo qualche spruzzatina , poi adesso non hanno bisogno di troppa acqua , preciò ATTENTA!!!.
come vedi non è facile x nessuno, ignorale un'pò (se ne sei capace)
Batmilly ti saluto , vado a vedere se le mie hanno bisogno di qualcosa :sleep2: ciao CLAUDIO. :Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
e' già caro trentino, io ho il problema inverso. :martello2 Le mie 2 piccole sono sul pavimento (dove c'è riscaldamento a pavimento appunto) vicino alla porta finestra.. Potrei forse spostarle sul davanzale della finestra della cucina dove sono più lontane dal pavimento...che dici? Oppure visto che mi stanno regalando 1 piccola gemma ciascuna è meglio che non rischio lo stress da cambiamento?
Le nebulizzazioni è meglio farle solo sulle foglie anzichè sulle radici e sulla superficie del bark?:confuso:
E poi come dicevate voi è difficile non coccolarle...:love: :love: poi proprio ora ..:love: spero rifioriscano! Sarebbe la mia prima volta!!!!!:froggie_r
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao trentina, riscaldamento a pavimento sarà a bassa temperatura e secondo me va bene , sempre che sotto alle tue piante vi sia l'ormai famoso sottovaso con argilla bagnata. fai così no? altrimenti provvedi subito!!!
che fra il vaso e l'argilla vi sia una rete che separi il vaso .
Le radici nel vaso come le vedi?
se il probblema è la poca umidità nebulizza finemente foglie, radici ,bark e anche l'aria intorno(non tutta la stanza), ma non esagerare! e fallo solamente
nelle giornate con il sole, e come saprai solo al mattino.
Interessante sarebbe nel creare un angolo di altre piante assieme alle orchidee, tutte più o meno vicine in modo da creare per quanto possibile un piccolo microclima con indubbi benefici .
tienici info. ciao e coloratissime fioriture.
CLAUDIO :Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Si, l'argilla c'è! Ho un vaso alto di ceramica con dentro palline di argilla e ho messo un piccolo sottovaso di plastica rovesciato e ci ho appoggiato sopra il vaso con l'orchidea.

Sai che non sapevo che le nebulizzazioni vanno fatte solo di mattina e se c'è il sole...??!!!!:astonishe Per il caldo? Io con il riscaldamento a pavimento ho una temperatura costante di giorno e di notte...!
Io nebulizzo principalmente la sera...quando mi viene in mente...:baf:
uff! .....vorrei tanto avere le radici volatili verdi e sane come quelle interne...invece..appena cercano di sbucare fuori dal vaso si svuotano e diventano marronicine...infatti mi viene voglia di non vaporizzare più..:burningma .visti i precedenti discorsi...

.......oppure :slow: potrei vaporizzare l'interno del vaso di ceramica...!

Buona giornata e ciao!!
 

claudio_trento

Giardinauta
Le nebulizzazioni oltre che per le radici innalzano l'umidità che circonda la pianta il che non può che far bene. di nebulizzazioni ne puoi fare più d'una , ma ricordati alla sera la pianta DEVE essere asciuttissima, se vuoi evitare micidiali marciumi.
pensavo, potresti mettere un piccolo umidificatore vicino alla pianta, se a vapore caldo non addosso che la lessi.
il tuo probblema è solo di bassa umidità, hai uno strumento x misurarla?
guarda che spostare la pianta in un ambiente più favorevole , ad esempio il bagno ( se luminoso) non è mica un delitto,magari ti ringrazia anche.
spremi le meningi che qualche soluzione la trovi.

ciao CLAUDIO. :Saluto:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di scoprire che le nebulizzazioni di sera non vanno bene! Pensa che io le facevo quasi principalmente di sera!! :martello:
Ho misurato l'umidità (a dirti la verità con un vecchio strumento, speriamo funzioni) e mi segna un 40-50%...! Purtroppo il mio bagno non è molto luminoso...proverò con il discorso dell'umidificatore, che peraltro stò già usando ogni tanto con un pò di essenze perchè mi piacciono!
 

claudio_trento

Giardinauta
allora per le nebulizzazioni hai capito! ma non esagerare.
ricordati ogni 7/ 10 GG. di annaffiare . prima di fare questo osserva l'interno del vaso , se vedi delle gioccioline simili a rugiada proprio sulla parete interna del vaso significa che il bark è ancora umido , perciò ritarda qualche giorno
non sò se le essenze siano gradite, magari fanno anche bene alle nostre orchi.
buona coltivazione :hands13:
ciao CLAUDIO :Saluto:
 
Alto