• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo ammetto, mi vergogno un pò...

mgrazia

Florello
scusa m'inserisco anch'io le mie phal mi sono arrivate in vasi scuri con le
radici completamente coperte dal terriccio fatto di pezzetti di corteccia io non ho mai visto le radici eppure le piante sembrano stare bene fioriscono e sono sode che devo fare rinvasare mettendo meno terriccio e liberando le radici? Scusate l'intrusione ma vedendo tutte le vostre magnifiche foto con tutte le radici a vista mi sono posta il problema delle mie:confused:

metti una foto, di norma le phal stanno meglio in vasi trasparenti bucati per far resoirare, uscire acqua e radici.
metti foto e poi aspetta eventualmente sfioritura e rinvasa
ciao ciao mg:love_4::flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
flowerchild, oltre a tutto qello che ti è stato detto di fare fin'ora, io ti consiglierei di fare dei buchi intorno al vaso per permettere una maggiore aereazione delle radici. In effetti io pure bagno una volta la settimana , controllando prima lo stato delle radici, e vaporizzo neanche tutti i giorni ma devo dire che le phal stanno benissimo e sono le uniche orchi che per ora mi danno fioriture.:Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
metti una foto, di norma le phal stanno meglio in vasi trasparenti bucati per far resoirare, uscire acqua e radici.
metti foto e poi aspetta eventualmente sfioritura e rinvasa
ciao ciao mg:love_4::flower:

PICT0411.jpg


ecco la foto di uno dei miei vasi come vedi sono scuri e le radici sono tutte coperte questa phal è così da più di due anni che pensi è sbagliato? La pianta starà male? che mi consigli di fare? :love_4: Grazie per il consiglio scusate ancora l'intromissione
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
flowerchild, oltre a tutto qello che ti è stato detto di fare fin'ora, io ti consiglierei di fare dei buchi intorno al vaso per permettere una maggiore aereazione delle radici. In effetti io pure bagno una volta la settimana , controllando prima lo stato delle radici, e vaporizzo neanche tutti i giorni ma devo dire che le phal stanno benissimo e sono le uniche orchi che per ora mi danno fioriture.:Saluto:


ok, buchi intorno ai vasi....ho tolto i sottovasi e mi è sembrato di sentire una radicina dire "graaazieeee"....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ecco la foto di uno dei miei vasi come vedi sono scuri e le radici sono tutte coperte questa phal è così da più di due anni che pensi è sbagliato? La pianta starà male? che mi consigli di fare? :love_4: Grazie per il consiglio scusate ancora l'intromissione


Mah...a me sembra stia benissimo e poi ti ha fatto anche uno stelo....quindi starà bene....ma non ti fidare, io sono flowerchild, la sterminatrice delle radici.... :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
flowerchild, oltre a tutto qello che ti è stato detto di fare fin'ora, io ti consiglierei di fare dei buchi intorno al vaso per permettere una maggiore aereazione delle radici. In effetti io pure bagno una volta la settimana , controllando prima lo stato delle radici, e vaporizzo neanche tutti i giorni ma devo dire che le phal stanno benissimo e sono le uniche orchi che per ora mi danno fioriture.:Saluto:

Ok, fai dei buchi ma fai attenzione, potrebbero esserci delle radici dove buchi e potresti danneggiarle. Falli ma con attenzione. Lo so potrebbe sembrare una cosa stupida, ma volevo dire qualcosa che fosse di utilità per la stupenda Phal.
:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ok, fai dei buchi ma fai attenzione, potrebbero esserci delle radici dove buchi e potresti danneggiarle. Falli ma con attenzione. Lo so potrebbe sembrare una cosa stupida, ma volevo dire qualcosa che fosse di utilità per la stupenda Phal.
:Saluto:

Nulla è stupido, tutto è utile....e con i vostri consigli diventerò una bravissima coltivatrice di orchidee e mi costruirò una serra bellissima...e dentro la serra, che sarà molto grande, ci metterò anche una piccola poltrona....e sarà lì che passerò del tempo quando avrò voglia di rilassarmi.....beh lo spazio ce l'ho, mi mancano solo i soldi :)
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Mah...a me sembra stia benissimo e poi ti ha fatto anche uno stelo....quindi starà bene....ma non ti fidare, io sono flowerchild, la sterminatrice delle radici.... :D

Se tu sei la sterminatrice di radici almeno lo sai:lol: pensa a me che non le ho nemmeno mai viste chissà quante ne avrò sterminate senza saperlo:martello:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
E' meglio sapere. Almeno si può cambiare. Non ci si deve arrendere al primo errore, bisogna sempre riprovare. :ciglione:


:D:D:D

Primo errore? Magari questo fosse il mio primo errore!!!!!!
Ok adesso ti dico una cosa, ma che rimanga fra noi::storto:
Le mie prime orchidee sono state una Phal, un Oncidium e una Cambria....
ebbene....le ho comprate che erano in fiore, tanti fiori.....e sai cos'ho fatto appena arrivata a casa? LE HO RINVASATE!!!!!! Si si si, mi facevano pena in un vaso così stretto...le ho rinvasate in un vaso più grande....di terracotta ovviamente!!!!!!
Allora? Cosa mi dici? Brava eh? Una volpe!!!! La Phal mi è morta quasi subito, l'Oncidium e la Cambria si sono miracolosamene salvate.....L'Oncidium è morto dopo un anno, la Cambria ce l'ho ancora....mi fa dei gan bulbi ma niente di più.....
shhhhh....non dirlo a nessuno mi raccomando!
Ma non mi sono ancora arresa :)
Però ho sempre l'impressione che quando vado a comprare una nuova orchidea le poverette quando mi vedono arrivare si scansino....
ma le orchidee si muovono? :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Flowerchild il tuo resterà un segreto :lol:
Direi che dovresti provare a cambiare il posto dove le metti, forse è errata l'illuminazione. Purtroppo anche io metto i fiori dove posso vederli, ma non sembre è il posto che loro vogliono....... regolati diversamente con l'acqua e cerca di variare anche l'umidità ambientale. Io ci provo ma ancora non sono sicuro di riuscire per bene.
Giusto per iniziare ho acquistato tre phal in forza fiore..... non fiorite ma con lo stelo...... apparte una che vorrebbe morire le altre sembrano che sopravvivono.
Per quella che vorrebbe morire....... non ci può provare, deve sopravvivere.
Tieni duro, acquista altre orchidee e riprova, sbagliando si impare.
:Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flowerchild il tuo resterà un segreto :lol:
Direi che dovresti provare a cambiare il posto dove le metti, forse è errata l'illuminazione. Purtroppo anche io metto i fiori dove posso vederli, ma non sembre è il posto che loro vogliono....... regolati diversamente con l'acqua e cerca di variare anche l'umidità ambientale. Io ci provo ma ancora non sono sicuro di riuscire per bene.
Giusto per iniziare ho acquistato tre phal in forza fiore..... non fiorite ma con lo stelo...... apparte una che vorrebbe morire le altre sembrano che sopravvivono.
Per quella che vorrebbe morire....... non ci può provare, deve sopravvivere.
Tieni duro, acquista altre orchidee e riprova, sbagliando si impare.
:Saluto:

io le mie orchi le tengo in cucina, 20 gradi più o meno....l'umidità non so....la luce credo sia ottima, niente sole (solo la mattina prestissimo) ma tanta luce....e poi una cosa che mi succede: le phal che compro....rimangono immobili, i boccioli non si aprono, delle mummie....credo che anche la phal della foto, il mio nuovo acquisto, sia su quella strada....non lo so, che depressione. questa nuova phal mi piace moltissimo, vorrei tanto vedere tutti i boccioli aperti ma credo che non lo farà e che seccheranno come hanno fatto le altre.....che dici? forse in cucina non è l'ideale?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le mie continuano ad aprire anche dopo che le porto a casa. La cucina di solito è abbastanza umida..... la temperatura mi sembra buona.
Se hai più di un'orchy prova in maniera empirica..... una mettila in una serra formata da un cappuccio-di plastica con cui avvolgerai l'orchy. Se farà condenza vorrà dire che dentro vi è più umidità.
La tieni dentro durante il giorno e la fai respirare di notte. Le orchidee sono delle CAM e la notte aprono gli stami per liberare ossigeno e assorbire anidrite carbonica, meglio farle respirare fuori dalla serretta.

Dopo la prova ampirica saprai (per confronto) se il problema è l'umidità o altro.

Speriamo che ti consigli qualche altro appassionato sicuramente più esperto di me.
:martello2
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Le mie continuano ad aprire anche dopo che le porto a casa. La cucina di solito è abbastanza umida..... la temperatura mi sembra buona.
Se hai più di un'orchy prova in maniera empirica..... una mettila in una serra formata da un cappuccio-di plastica con cui avvolgerai l'orchy. Se farà condenza vorrà dire che dentro vi è più umidità.
La tieni dentro durante il giorno e la fai respirare di notte. Le orchidee sono delle CAM e la notte aprono gli stami per liberare ossigeno e assorbire anidrite carbonica, meglio farle respirare fuori dalla serretta.

Dopo la prova ampirica saprai (per confronto) se il problema è l'umidità o altro.

Speriamo che ti consigli qualche altro appassionato sicuramente più esperto di me.
:martello2

Giusto!!!!!! Ci proverò grazie!!!
 

lobelia

Florello Senior

:squint:Ehmmm, Camilla, t'eri accorta che nel grande vaso nero ci sono ben due Phal? Non è sola, ha compagnia! Magari un keiki che non è stato staccato dalla pianta madre. Complimenti.
Per le domande che fai non ho risposte: si vede solo il fusto. Le foglie sembrano bella sane ma le radici, bòh?:love_4:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
:squint:Ehmmm, Camilla, t'eri accorta che nel grande vaso nero ci sono ben due Phal? Non è sola, ha compagnia! Magari un keiki che non è stato staccato dalla pianta madre. Complimenti.
Per le domande che fai non ho risposte: si vede solo il fusto. Le foglie sembrano bella sane ma le radici, bòh?:love_4:

Vedi come sono stupida non mi ero neppure accorta che erano due e adesso che faccio? aspetto la sfioritura tiro fuori tutto e rinvaso? oppure lo faccio subito? Oddio ora soffriranno:martello:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Vedi come sono stupida non mi ero neppure accorta che erano due e adesso che faccio? aspetto la sfioritura tiro fuori tutto e rinvaso? oppure lo faccio subito? Oddio ora soffriranno:martello:

ok vediamo se indovino....io aspetterei la fine della fioritura, poi le separerei e le rinvaserei un vasi trasparenti, con tanti forellini e soprattutto NIENTE SOTTOVASI!!!! :D

non so, io farei così, aspetto che qualche esperto mi dica se sbaglio.....
 
Alto