• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi sui vasi per phalaenopsis

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho un nuovo dubbio e spero di trovare in voi un pò di illuminazione:
mi è stata regalata una "barchetta" (è la forma del cesto) con 3 vasi di orchidee Phalaenopsis dentro. La composizione è molto carina, ma ho il dubbio che non respirino bene là dentro! anche perchè l'interno è rivestito di plastica.
Oggi ho preso dell'argilla espansa creando un bello strato sotto, ho tagliato le radici che erano fuoriuscite e che erano inevitabilmente marcite.
A questo punto le mie domande sono:

- posso tenerle comunque dentro questo cesto?
- una delle tre tende ad avere radici che fuoriescono anche da sopra, ce ne sono 3 belle lunghe, è il caso di cambiare vaso?
- quale tipo di vaso risulta essere migliore? plastica, argilla o cosa? (la plastica mi dà idea di soffocamento).
- e, infine, anche le radici che si trovano dentro i vasi devono prendere luce?

Grazie mille per qualunque consiglio!!!
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Direi che puoi benissimo tenerle nel cesto con dentro l'argilla, anch'io le ho tenute così tempo fa, non hanno mai sofferto. Se le radici fuoriescono non c'è problema basta che il substrato di corteccia grossolana sia in ottime condizioni. Preferirei i vasi di plastica scura, quelli trasparenti producono solo muschio, quelli in cotto sono meno adatti al bagnasciuga, cioè creano le condizioni per il proliferare di microorganismi nocivi. La luce alle radici è indifferente. ciao Alberto
 
R

riverviolet

Guest
orchidcoltura ha scritto:
Direi che puoi benissimo tenerle nel cesto con dentro l'argilla, anch'io le ho tenute così tempo fa, non hanno mai sofferto. Se le radici fuoriescono non c'è problema basta che il substrato di corteccia grossolana sia in ottime condizioni. Preferirei i vasi di plastica scura, quelli trasparenti producono solo muschio, quelli in cotto sono meno adatti al bagnasciuga, cioè creano le condizioni per il proliferare di microorganismi nocivi. La luce alle radici è indifferente. ciao Alberto

:eek: Questa poi! Che notizia che porti Orchidcoltura!
I vasi trasparenti fanno muschio e quelli in plastica scura no?
E quindi il muschio è preferibile evitare che ci sia?

Ed io che ho sempre pensato che fossero le radici delle phal a fare verde! :martello:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Allora la verità è che i vasi trasparenti servono solo alle imbranate come me che è meglio che tengano le radici sott'occhio? AHAHAHAHAH:lol: :crazy:

Infatti credo che una volta che uno ha capito come tenere bene le nostre orchi non sia più indispensabile il vaso trasparente.
 
R

riverviolet

Guest
LolòGi ha scritto:
Allora la verità è che i vasi trasparenti servono solo alle imbranate come me che è meglio che tengano le radici sott'occhio? AHAHAHAHAH:lol: :crazy:

Infatti credo che una volta che uno ha capito come tenere bene le nostre orchi non sia più indispensabile il vaso trasparente.

Ah sì?, Bè allora io in imbranataggine, urca se ti batto!
Francamente, non riesco mica a vedere se le radici stanno bene oppure no, con il vaso trasparente.
Però, mi piacerebbe sapere se, evitare la formazione del muschio, sia auspicabile oppure non reca alcun danno, nemmeno minimo.
 
L

lorenzo87

Guest
In realta anche io preferisco usare i vasi trasparenti quando li ho...anche se sono già due anni che tengo orchidee e ormai le conosco e so come bagnarle....
Le radici più si tengono d'occhio meglio è! Se si ha un problema radicale in un vaso scuro quando si vedono i sintomi di solito è tardi.
Il muschio di per sè non crea danni....forse potrebbe fare decomporre più facilmente il substrato in quanto lo tiene umido più a lungo.....ma spesso quella roba verdognola che cresce nei vasi più che muschio sono alghe...
 
R

riverviolet

Guest
lorenzo87 ha scritto:
In realta anche io preferisco usare i vasi trasparenti quando li ho...anche se sono già due anni che tengo orchidee e ormai le conosco e so come bagnarle....
Le radici più si tengono d'occhio meglio è! Se si ha un problema radicale in un vaso scuro quando si vedono i sintomi di solito è tardi.
Il muschio di per sè non crea danni....forse potrebbe fare decomporre più facilmente il substrato in quanto lo tiene umido più a lungo.....ma spesso quella roba verdognola che cresce nei vasi più che muschio sono alghe...

Ah ecco, alghe :slow:
perchè mi stavo giusto chiedendo, ma il muschio, eventualmente non è una manna dal cielo per le orchi?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
allora lasciamo parlare l'esperienza casalinga,
i vasi di coccio traspirando assimilano calcare dell acqua del rubunetto, concimi e altri residui, quando sono saturi e non si vede, bruciano le radici nel vaso, rinvasando ogni anno e mettendo i vasi usati arrovesciati in un angolo in giardino e lasciandoli in pace un anno, con la pioggia si purificano abbastanza da poterli riusare.
I vasi di plastica neri o bruni, vanno meglio, pero`anche qui`il controllo e`deficitario, poi le radici si fissano sulla superfice interna del vaso e rinvasando ci sono rotture, i vasi di plastica poi si possono bucare facilmente con un saldatore elettrico di quelli adoperati dagli elettricisti.
I vasi trasparenti, vengono usati molto dagli olandesi negli ultimi anni, per le phalaenopsis, io li uso anche per cattleye e vandee, cosi`posso controllare il grado di umidita nei vasi, i paphio sono terrestri e uso vasi neri.
L´unico inconveniente dei vasi trasparenti, e`che mettendoli al sole estivo diventano fragilissimi e cosi`bisogna rinvasare spesse, l'opinione della muffa e`partita da Guido, e visto che lui coltiva in serra non posso contraddirlo, ad ogni modo per la coltivazione in casa non ci sono ne muffe ne muschio, a meno che`non vengano comperate con le piante in negozio,
pensando che una pianta malandata, comperata a pochi soldi sia un affare, poi risulta che si e`comperata anche Bothrytis, cocciniglie e altre
piage varie.
Gianni
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
bè visto le risposte direi che per adesso possono starsene buone buonine dove sono, l'unico dubbio che mi rimane è che questa specie di barchetta non lasci molta traspirazione :squint: . Vi inserisco cmq un paio di foto per darvi un'idea.

Gianni, ti ringrazio per le risposte sempre esaustive! come ti ho detto per email appena posso manderò un'email a Patty per il club (anche perchè il sito di orchids non si carica..."under construction") davvero una bella iniziativa!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEE:hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Stefi,
da orchids.it devi riprovarci perche David il figlio di Guido stara`mettendo in funzione qualcosa di nuovo, forse domani o dopodomani funziona di nuovo.

Per le vaschette e altre cose, io uso queste,



se guardi la discussione di cochy vedi un altra soluzione nuovissima.
Ciao
Gianni
 

clooney

Giardinauta
muschio si o no?

Cari esperti phal
avevo messo del muschio di bosco intorno alle mie piantine che mantengo umido quando le nebulizzo. Secondo voi ci sono controindicazioni?
Grazie
clooney:confused:
 

cochy

Giardinauta Senior
Dipende dalla pianta e dal tipo di dimora
1. Se è in un vaso allora il muschio è adatto solo per le orchi terricole quali paphio e cimbidium ...., per Phal, cambrie, odontoglossum, cattleye, vande.....no
Se sono in zattera non lo so :confused: infatti l'ho appena chiesto anch'io in un altro post
Credo però che x quelle in zattera una piccola quantità che non le ricopra e non le soffochi non faccia male....tutto dipende sempre dal livello di umidità necessaria e dal livello che riesci a raggiungere in casa
PS
non sono una esperta quindi prendi tutto ciò che ho detto con il beneficio del dubbio
Ciao e mandaci una foto siamo sempre felici di vederne qualcuna anche senza i fiori
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
clooney,
lascia il muschio dove lo hai messo che va bene, mantiene l'umidita`piu a lungo.

cochy,
la conosci la ricetta standard per le orchidee fino alla meta`degli anni 80?
Bark, sfagno e osmunda, sfagno e osmunda non si trovano piu`non perche`siano dannosi ma perche`protetti dalle leggi. attualmente si trova in commercio sfagno neozelandese o sudamericano, io lo sfagno lo metto su tutti i vasi, cattleye, vandee ecc. e non soffocano niente. anzi mantiene l'umidita`piu`a lungo.
ciao
Gianni
 
C

Caterina Ducoli

Guest
dubbi sul muschio

io uso il comune muschio su tutti i vasi e ne metto anche nel composto.
ciò mi permette di bagnare molto più raramente e con il poco tempo che ho mi sembra ottimo.
i risultati sono questi.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Caterina Ducoli ha scritto:
io uso il comune muschio su tutti i vasi e ne metto anche nel composto.
ciò mi permette di bagnare molto più raramente e con il poco tempo che ho mi sembra ottimo.
i risultati sono questi.

Brava Caterina, attenta alle inzuppature però e lascia che qualche radice cresca anche fuori dal vaso...ti fa capire se la pianta è in vegetazione. Ciao Guido.
PS) Mi dimenticavo, benvenuta nel forum, dal numero dei tuoi messaggi vedo che sei approdata da poco tra gli "orchidioti"....questo aggettivo l'ha brevettatao Gianni!!
 
Alto