• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo ammetto, mi vergogno un pò...

flowerchild

Maestro Giardinauta
lo so che è una domanda un pò stupida ma mi è venuto veramente un dubbio atroce.....sono le 23.01 e ho un dubbio atroce, non posso andare a letto senza aver scritto prima questo post!
le mie Phal apparentemente stanno bene....le foglie sono verdi, niente da dire....ma le radici non mi soddisfano, gialle, talvolta ho notato marciume....le vostre Phal sono bellissime, radici splendide, verdissime. Le mie radici sono tristi e gialle, non tutte ovviamente ma la maggior parte.
la mia domanda è questa: non darò mica troppa acqua? Quanta acqua si dà?
Io le bagno una volta a settimana, abbondantemente, poi le faccio scolare bene....ma quanta acqua si dà? 2 bicchieri? 3 bicchieri? 5?
Il marciume delle radici dipende da questo? Le sto affogando? E magari è per questo che nessuna delle mie orchi mi ha fatto uno stelo....
 

zeug49

Florello Senior
Occorrerebbe vedere foto delle radici, da ciò che descrivi sicuramente c'è un marciume radicale che dev'essere subito fermato ripulendo e disinfettando le radici , a cui deve seguire il trattamento fungicida e un riposo nel bark asciutto ( senza bagnare per una decina di giorni ).
Se l'ambiente in cui sono ha umidità sufficiente, ora ( in inverno ) basta sicuramente un bicchiere ( ammesso che si possa quantificare la bagnatura che dipende anche dalla grandezza del vaso ! ) circa ogni 8/9 giorni.
zeug
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Occorrerebbe vedere foto delle radici, da ciò che descrivi sicuramente c'è un marciume radicale che dev'essere subito fermato ripulendo e disinfettando le radici , a cui deve seguire il trattamento fungicida e un riposo nel bark asciutto ( senza bagnare per una decina di giorni ).
zeug

ma tu quanta acqua dai? parlo proprio di quantità....
 

zeug49

Florello Senior
Io nebulizzo ora tutti i giorni e basta .Tieni conto che di giorno nella serretta nelle ore di punta massima del sole arrivo anche ad oltre 30°C in certi momenti , ma l'umidità la tengo a 75/80% !
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
lo so che è una domanda un pò stupida ma mi è venuto veramente un dubbio atroce.....sono le 23.01 e ho un dubbio atroce, non posso andare a letto senza aver scritto prima questo post!
le mie Phal apparentemente stanno bene....le foglie sono verdi, niente da dire....ma le radici non mi soddisfano, gialle, talvolta ho notato marciume....le vostre Phal sono bellissime, radici splendide, verdissime. Le mie radici sono tristi e gialle, non tutte ovviamente ma la maggior parte.
la mia domanda è questa: non darò mica troppa acqua? Quanta acqua si dà?
Io le bagno una volta a settimana, abbondantemente, poi le faccio scolare bene....ma quanta acqua si dà? 2 bicchieri? 3 bicchieri? 5?
Il marciume delle radici dipende da questo? Le sto affogando? E magari è per questo che nessuna delle mie orchi mi ha fatto uno stelo....

Guarda ti dico quello che faccio io, vado a peso, se sono leggere dopo un paio di giorni le bagno con acqua piovana (temperatura ambiente), prendo una bottiglia - la riempio e bagno la phal, l'acqua la riprendo in un catino e ribagno ancora un paio d volte. Faccio scolare bene ed ecco fatto:D
Buon lavoro!
 

mgrazia

Florello
ma tu quanta acqua dai? parlo proprio di quantità....

dipende molto dal calore che hanno, io questi giorni le ho dovuto bagnare un po' di più perchè fa freddo ed ho il riscaldamento aperto e quindi si asciuga prima il tutto.
è buona norma osservare quando le radici diventano grige e quindi bagni , può essere una volta alla settimana e più giorni dipende da dove sono, da quanto calore, da quanta luce..fa conto che una parte ho bagnato quella più vicina al radiatore, quelle vicine alla finestra , zona più fredda ho dato una goccina secche non muoiono, ma bagnate si..
metti foto.
ciao mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io nebulizzo ora tutti i giorni e basta .Tieni conto che di giorno nella serretta nelle ore di punta massima del sole arrivo anche ad oltre 30°C in certi momenti , ma l'umidità la tengo a 75/80% !
zeug

Caspita, nebulizzi e basta? allora io le affogo! io nebulizzo 2 volte al giorno e dò l'acqua 1 volta alla settimana...le infilo sotto il rubinettino del depuratore e lascio andare...poi le lascio scolare...:(
ok le affogo è evidente....domani magari posto le foto di qualche radice....sigh
 

zeug49

Florello Senior
Senti Flower !!!!! abbandona subito questa pratica distruttrice !Però se provvedi alla ripulita, disinfezione e fingicida le salvi.
zeug
 

vesna

Maestro Giardinauta
io do acqua mettendola a bagno. riempio un sottovaso in ceramica e metto il vasetto della phal stando attenta che l'acqua sia sotto il coletto. lascio li un 10/15 min poi faccio scolare e poi la metto a suo posto.
le do acqua quando le radici sono belle argentee nn prima. e cio vuol dire che dipende dalle temperature in casa, se fa caldissimo si asciuga prima se no ci passano 2 settimane.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao flowerchild ascolta i consigli degli amici, e ripulisci la pianta dalle radici marce e fai un bel rinvaso, dopo di che, bagnerai la phalaenopsis, anche con 0,5 1 10 o 20 litri di acqua, ha poca importanza quanta acqua dai, se il substrato è buono ne puoi dare anche 100 litri.
La cosa fondamentale è che quando decidi di bagnare la piante le radici devono essere asciutte, e te ne accorgerai dal fatto che non sono più verde intenso ma argentate.
Ecco quando diventano argentee, aspetta ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia senza stare a preoccuparti se dai 1 2 o 10 litri di acqua.
Ciao in bocca al lupo
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Occorrerebbe vedere foto delle radici, da ciò che descrivi sicuramente c'è un marciume radicale che dev'essere subito fermato ripulendo e disinfettando le radici , a cui deve seguire il trattamento fungicida e un riposo nel bark asciutto ( senza bagnare per una decina di giorni ).
Se l'ambiente in cui sono ha umidità sufficiente, ora ( in inverno ) basta sicuramente un bicchiere ( ammesso che si possa quantificare la bagnatura che dipende anche dalla grandezza del vaso ! ) circa ogni 8/9 giorni.
zeug

scusami zeug....mi ero persa la seconda parte di questo msg...ho letto troppo in fretta, mi avevi già risposto :) pardon :martello:
 

mgrazia

Florello
Aggiungo ancora una cosetta :D quei sottovasi io li toglierei :D
Ariciao

flowerchild scusa perchè non guardi le foto degli altri e noterai che on hanno sottovasi ma delle ciottole con argilla espansa..umida..e poi sopra una ciottola di creta dove mettono le orchi.. i vasi bloccano l'evaporazione e il far respirare le phal.. hanno le radici verdi perchè anch'esse almeno un po' fanno fotosintesi.. quindi hanno bisogno di lce..sono epifere..
ciao mg:flower::love_4:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
I sottovasi!!!!!!!
Non ci avevo mai fatto caso....avete ragione, nessuno ha i sottovasi....
li tolgo subito.....beh almeno una cosa buona la faccio: bagno solo se le radici sono argentate e il vaso è leggero....
grazie a tutti.....domani vi posto le foto così vediamo se rimedio un pò....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
flowerchild scusa perchè non guardi le foto degli altri e noterai che on hanno sottovasi ma delle ciottole con argilla espansa..umida..e poi sopra una ciottola di creta dove mettono le orchi.. i vasi bloccano l'evaporazione e il far respirare le phal.. hanno le radici verdi perchè anch'esse almeno un po' fanno fotosintesi.. quindi hanno bisogno di lce..sono epifere..
ciao mg:flower::love_4:

Mi aggiungo anche io a questo post per una domanda: le mie phal che erano in vasi di plastica neri le ho rinvasate ed ho rovato radici bianche... sono sode, non marce, ma non hanno mai preso la luce del sole, quanto impiegano per iniziare a diventare verdine?
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anche io a questo post per una domanda: le mie phal che erano in vasi di plastica neri le ho rinvasate ed ho rovato radici bianche... sono sode, non marce, ma non hanno mai preso la luce del sole, quanto impiegano per iniziare a diventare verdine?

scusa m'inserisco anch'io le mie phal mi sono arrivate in vasi scuri con le
radici completamente coperte dal terriccio fatto di pezzetti di corteccia io non ho mai visto le radici eppure le piante sembrano stare bene fioriscono e sono sode che devo fare rinvasare mettendo meno terriccio e liberando le radici? Scusate l'intrusione ma vedendo tutte le vostre magnifiche foto con tutte le radici a vista mi sono posta il problema delle mie:confused:
 

mgrazia

Florello
ma dipende, non ti preoccupare.. un po' di tempo.. scusa pensa alla tintarella..,ma se stanno bene piano piano si sistemano, l'importante che siano sode e la pianta in forza.
ciao mg
 
Alto