• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithos quando innaffiare se..

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buonasera, leggendo sul sito che mi aveva passato reginaldo capisco che le lithos non vanno innaffiate quando fanno la muta e bisogna aspettare che si secchino completamente le foglie vecchie. Il problema è che siamo a luglio e le mie piante ancora le hanno turgide. Continuo a non bagnare? E poi volevo rinvasare ma sembrerebbe che si deve sempre dopo la muta.

pNino

Maestro Giardinauta
Buonasera, leggendo sul sito che mi aveva passato reginaldo capisco che le lithos non vanno innaffiate quando fanno la muta e bisogna aspettare che si secchino completamente le foglie vecchie. Il problema è che siamo a luglio e le mie piante ancora le hanno turgide. Continuo a non bagnare? E poi volevo rinvasare ma sembrerebbe che si deve sempre dopo la muta.
io le bagno solo quando vedo che iniziano a fare le rughe alla base, se i tuoi sono ancora turgidi non bagnerei. Riguardo le foglie della muta capita a volte che non dissecchino totalmente ( credo dipenda anche dall'umidita') in caso dovrebbero seccarsi con la prossima muta.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Si, ma come faccio a vedere le rughe alla base se c'è ancora la vecchia foglia? Mi viene da pensare che ancora non devo dare acqua e aspettare.

pNino

Maestro Giardinauta
credo che intendesse le rughe alla base delle foglie vecchie
nop, foglie nuove. Le foglie vecchie fanno le "rughe " perche la nuova vegetazione le utilizza come riserva d'acqua, se le nuove foglie fanno le rughe vuol dire che le vecchie non si stanno "seccando" e quindi innaffio.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Però quello che dico io è che se c'è la foglia vecchia come faccio a vedere le rughe della nuova? Scusatemi ma forse non ho capito bene. Domani se riesco metto una foto forse chiarirà le idee.

Tulum

Aspirante Giardinauta
l 3.jpg l 4.jpg Ecco le lithos con le foglie vecchie che stanno asciugandosi. Le nuove si vede bene che sono ancora ben piene, ma se volessi vedere la base cmq non potrei.

pNino

Maestro Giardinauta
mmmm hanno qualche problema, ma quanto sole diretto prendono? e non andrebbero interrati un pochino di piu'?

Tulum

Aspirante Giardinauta
Infatti quest'anno le avrei volute rinvasare ma sto ancora aspettando la fine della muta. Sole diretto forse solo qualche ora, ma il balcone dove sono è esposto tutto a sud. Volevo dire che sono almeno quindici anni che le coltivo e da due esemplari che ne erano ( anzi diciamo uno perchè uno morì quasi subito) sono diventate 8 e fioriscono sempre. Tu dici che sono troppo allungate e quindi avrebbero bisogno di più sole diretto?

pNino

Maestro Giardinauta
Infatti quest'anno le avrei volute rinvasare ma sto ancora aspettando la fine della muta. Sole diretto forse solo qualche ora, ma il balcone dove sono è esposto tutto a sud. Volevo dire che sono almeno quindici anni che le coltivo e da due esemplari che ne erano ( anzi diciamo uno perchè uno morì quasi subito) sono diventate 8 e fioriscono sempre. Tu dici che sono troppo allungate e quindi avrebbero bisogno di più sole diretto?
Il problema coi lithops e' che ne ho sentiti molti che li hanno cotti col sole diretto, ma i tuoi mi sembrano un pochino allungati, non essendo un esperto in sassetti non saprei se e' eziolatura o semplicemente poca composta ( quindi se vadano seppelliti di piu') . Forse @Silene ti saprebbe dire con piu' sicurezza.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Il problema coi lithops e' che ne ho sentiti molti che li hanno cotti col sole diretto, ma i tuoi mi sembrano un pochino allungati, non essendo un esperto in sassetti non saprei se e' eziolatura o semplicemente poca composta ( quindi se vadano seppelliti di piu') . Forse @Silene ti saprebbe dire con piu' sicurezza.
In effetti con gli anni si sono ulteriormente allungate, ma da sempre non sono mai state piatte come quelle che si vedono in giro.

Alto