• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finto gelsomino rinvaso

F

flavias

Guest
Buongiorno a tutti, faccio i complimenti a questo forum in cui ho trovato veramente tanti consigli utili. Ma girando tra le discussioni precedenti non ho trovato risposta al mio attuale problema e forse potete aiutarmi.
Ho un terrazzo nei dintorni di Roma esposto ad ovest dove ho collocato quattro piante di falso gelmonino alte 180 cm. in due vasi (100 x 50), secondo il consiglio del vivaista.
Ho applicato la perlite sul fondo del vaso per almeno 10 cm di altezza e poi del terriccio universale. Ho districato i rami dele due piantine facendoli passare attorno alle griglie di legno che schermano il terrazzo.
Premetto che le piante avevano tutte abbondanti germogli verdi e principio di infiorescenza e ho fatto passare due settimane per aspettare che si adattassero al nuovo ambiente ma continuo a vedere due piantine spogliarsi di foglie e avvizzire i nuovi getti senza dare segno di ripresa.
Ho fatto attenzione ad innaffiare in tarda sera e solo quando il terriccio si era quasi completamente asciugato. Oggi per di piu' ho trovato tutti i rami pieni del "ragno rosso" però quello "buono" perchè leggendo altri post ho capito che non è lui il parassita in quanto si vede bene ad occhio nudo.
Vi prego aiutatemi sono molto dispiaciuta :cry:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ho applicato la perlite sul fondo del vaso per almeno 10 cm di altezza e poi del terriccio universale.
:confused: Sul fondo del vaso dovevi mettere dell'argilla espansa o del lapillo grossolano per il drenaggio, cioè materiale inerte che non trattiene l'acqua, ma la fa "scivolar" via!
La perlite si usa mischiata al terriccio,per arieggiarlo non come fondo drenante, poichè assorbe l'acqua e poi la rilascia gradualmente

ma continuo a vedere due piantine spogliarsi di foglie e avvizzire i nuovi getti senza dare segno di ripresa.
Forse è colpa del fondo con la perlite che trattiene troppa acqua.
 
F

flavias

Guest
scusami, ho sbagliato termine, in effetti ho messo l'argilla espansa.:martello:
la situazione ancora non cambia, ho tolto le foglie secche, speriamo bene:storto:
 
B

bobino

Guest
....ma non è un po' tardi per il rinvaso? :confuso: Io di solito lo faccio quando ancora la pianta non presenta infiorescenze...verso marzo quindi.....lasciale il tempo di ambientarsi....:rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
di solito se avviziscono i nuovi getti è sintomo di mancanza d'acqua, era successo anche a me l'anno scorso

quanto la annaffi?
e dove fai cadere l'acqua? sul terriccio nuovo o vicino al fusto, sul pane di terra originario?
tieni conto che se bagni solo il terriccio nuovo, il pane di terra originario potrebbe far fatica ad assorbire l'acqua al momento, visto che sicuramente avrà avuto tutte le radichette avvolte su se stesse, giusto?
bagna il pane di terra, non la terra attorno
 
F

flavias

Guest
Non sono riuscita a mettere le citazioni, comunque:

per Bobino: hai ragione è tardi ma dovevo terminare dei lavori sul terrazzo prima di poter mettere le piantine.

per lucky bamboo: in effetti io aspettavo che si asciugasse un bel po' il terriccio prima di innaffiarle. L'acqua la mettevo al centro del vaso dove c'è il terriccio nuovo, sicuramente ora che lo sò innaffiero' il pane di terra che come dici era completamente avvolto di radici. Non ho ancora messo un sottovaso e l'acqua scivola via sul pavimento, è meglio metterlo?
un'altra domanda, devo concimare o aspetto?

Intanto grazie a tutti per avermi risposto :lol:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
flavias ha scritto:
Non ho ancora messo un sottovaso e l'acqua scivola via sul pavimento, è meglio metterlo?
un'altra domanda, devo concimare o aspetto?

Intanto grazie a tutti per avermi risposto :lol:

Se per te non è un problema, meglio evitare il sottovaso. Avendo appena rinvasato, con il terriccio già concimato di partenza e con la pianta che stenta un pò, aspetta a concimare!
 

luckybamboo

Florello Senior
flavias ha scritto:
per lucky bamboo: in effetti io aspettavo che si asciugasse un bel po' il terriccio prima di innaffiarle. L'acqua la mettevo al centro del vaso dove c'è il terriccio nuovo, sicuramente ora che lo sò innaffiero' il pane di terra che come dici era completamente avvolto di radici.

allora è per questo...l'acqua scivola via subito e il pane di terra non assorbe nulla....
devi lasciargli il tempo di fargli crescere le radici nella nuova terra, intanto tu bagna soprattutto il pane di terra.
vedrai che si riprende :)
 
F

flavias

Guest
Echinodorus ha scritto:
Se per te non è un problema, meglio evitare il sottovaso. Avendo appena rinvasato, con il terriccio già concimato di partenza e con la pianta che stenta un pò, aspetta a concimare!

Il problema è che la pendenza del terrazzo è sbagliata :storto: (non ne conosco uno dritto, come mai?) e tutta l'acqua finisce al centro , devo perciò spazzarla via ogni volta, però preferisco dare la precedenza alle piantine, mi fanno una pena a vederle cosi' mogie e spente. Per il concime aspettero' senz'altro. Grazie mille:D
 
F

flavias

Guest
luckybamboo ha scritto:
allora è per questo...l'acqua scivola via subito e il pane di terra non assorbe nulla....
devi lasciargli il tempo di fargli crescere le radici nella nuova terra, intanto tu bagna soprattutto il pane di terra.
vedrai che si riprende :)

Si ora che ci penso l'acqua fuoriesce dal vaso immediatamente ed è quasi nera, ho provato ieri sera a bagnare direttamente il pane di terra, ma non assorbe subito e l'acqua per pendenza va di nuovo al centro del vaso, se mettessi il sottovaso (anche se echinodorus me lo ha gia sconsigliato) forse se la riprenderebbe....mi sento veramente una frana...:storto:
 

celeste

Giardinauta Senior
flavias ha scritto:
Si ora che ci penso l'acqua fuoriesce dal vaso immediatamente ed è quasi nera, ho provato ieri sera a bagnare direttamente il pane di terra, ma non assorbe subito e l'acqua per pendenza va di nuovo al centro del vaso, se mettessi il sottovaso (anche se echinodorus me lo ha gia sconsigliato) forse se la riprenderebbe....mi sento veramente una frana...:storto:
Se il terreno è troppo asciutto e non riesce ad assorbire l'acqua, innaffia un po' per volta: ne metti un po', poi aggiungi dopo alcuni minuti e così via. Continua ad annaffiare anche se esce da sotto finché non vedi che la terra ha assorbito. E' un lavoro un po' noioso e molto sporchevole, ma se hai pazienza dovresti riuscire e alla prossima innaffiatura - se tieni la situazione sotto controllo - il problema non dovrebbe più presentarsi.
Però se la pendenza del vaso è così sballata che l'acqua va tutta in un punto, ti consiglio di provare a riportarlo in piano aggiungendo un rialzo (un pezzo di legno, una piastrella ..) sotto la parte di vaso più bassa.
 
F

flavias

Guest
celeste ha scritto:
Se il terreno è troppo asciutto e non riesce ad assorbire l'acqua, innaffia un po' per volta: ne metti un po', poi aggiungi dopo alcuni minuti e così via. Continua ad annaffiare anche se esce da sotto finché non vedi che la terra ha assorbito. E' un lavoro un po' noioso e molto sporchevole, ma se hai pazienza dovresti riuscire e alla prossima innaffiatura - se tieni la situazione sotto controllo - il problema non dovrebbe più presentarsi.
Però se la pendenza del vaso è così sballata che l'acqua va tutta in un punto, ti consiglio di provare a riportarlo in piano aggiungendo un rialzo (un pezzo di legno, una piastrella ..) sotto la parte di vaso più bassa.

Grazie Celeste, sei stata molto gentile, le innaffiero' con piu' pazienza prometto:inc: Ma come regola generale ho letto su "pollice verde" che il terreno deve rimanere sempre umido, è corretto? non devo aspettare che asciughi prima di ribagnare? grazie ancora
 
Alto