• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

Federica

Master Florello
Spero di essere nella sezione corretta. Stamattina ho comorato una piccolissima lithops verde, leggermente aperta perciò credo che stia per preparare un fiorellino. Vi chiedo qualche consiglio su come trattarla.

GRAZIE

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una succulenta un po' particolare. La spaccatura tra le foglie c'è sempre. Da questa nascono i fiori oppure le nuove foglie.
Vive bene in terreni molto drenanti, odia il ristagno idrico e non sopporta temperature sotto i 10 gradi (quindi in inverno deve stare in casa).
In estate va' messa in pieno sole e bagnata solo quando è asciutta da alcuni giorni. Da quando compaiono i fiori (autunno) è meglio non bagnare più fino a primavera (al massimo vaporizzare ogni tanto per mantenere le foglie turgide).
Le foglie sono molto delicate e, se graffiate, seccano facilmente. Quindi quando la travasi (aspetta la primavera anche se il terreno è bruttino) fai attenzione a non rovinare le piccole radici e la parte aerea della pianta.
Se bisogna trapiantarle è meglio mantenere il vaso piccolo, mettendo magari in superficie della ghiaia di colore simile alla pianta. L'effetto mimetismo è assicurato.

Ste

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Non mi sembra un fiorellino, ma l'inizio della muta (in anticipo, come si vede a volte nei garden).
Puoi trovare le info qui :)

Federica

Master Florello
Grazie mille a tutti e due. Allora alla luce, in casa, come pensavo e aspetto la primavera. Cos'è la muta, cambia pelle? Poi vado a leggere tutto quanto....ciao:Saluto::Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la muta è la sostituzione completa delle foglie. Dal centro escono due nuove foglie e quelle esterne (vecchie) diventano sempre più sottili fino a diventare simili alla carta. A questo punto le perde.

Ste

Federica

Master Florello
Non la sto bagnando, mi sembra che si stia aprendo un po' di più e le due fogline mi sembrano un po' più asciuttine....fa parte della muta?

GRAZIE ciao :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto silene, vista così, anche a me sembrerebbe l'inizio della muta :)
In ogni caso, i lithops iniziano ad andare in riposo appena passata la fioritura e non devono essere assolutamente bagnati almeno fino a Pasqua (cioè fino a che non hanno terminato la muta ), le grinze sono più che normali perchè le foglie vecchie seccano in modo tale che le nuove possano uscire :)
Anche se vedi delle grinze e ti sembra che stiano patendo la sete, non devi assolutamente annaffiare o nebulizzare perchè le foglie nuove, traggono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno dalle foglie vecchie.

Federica

Master Florello
Grazie Fiocco ed Erika, mi avete confermato che tutto sta andando nel verso giusto, GRAZIE
Buona serata a voi!! ciao :Saluto:

Federica

Master Florello
Le vecchie foglie sono quasi del tutto secche e le nuove si stanno affacciando.
Guardandole però ho notato che hanno come delle rosicchiature....può essere che un bruchetto sia passato dalla tradescantia alla lithops per fare merenda? ciao:Saluto:

Pin

Master Florello
Guarda con attenzione per alcuni da me si sono riparati dentro alle Kalankoe, e alle opuntie

Federica

Master Florello
Grazie Pin, ma è talmente piccolina che se la tocco, rischio di fare danno. Ho cercato di guardare bene, ma non ho visto niente. Potrebbe essersi annidato all'interno e continuare a mangiare....ci ho anche pensato. Domani, gli darò un'occhiata più attenta. Buona serata, ciao :Saluto:

CarmineM

Giardinauta
Quoto anch'io Silene, è sicuramente l'inizio della nuova muta, è bellissimo, anch'io nè ho uno che sta cambiando le sue foglie nonostante è tutto l'inverno che si trova all'aperto.

16.01.2011 Nuova Muta (2).jpg Lithos Terricolor

16.01.2011 Nuova Muta (3).jpg Lithos Terricolor

Federica

Master Florello
Sì Carmine, sta facendo la muta....le vecchie foglie ormai sono quasi completamente svuotate e si stanno seccando... Che piante particolari!!!

CarmineM

Giardinauta
E' vero Federica, sono proprio piante particolari e se sapessi come sono difficili da mantenere!!!! Io prima di queste ne ho fatte morire diverse. Soffrono l'umidità ed il freddo in modo esagerato pensa che anche dalle mie parti che le minime non sono poi così tremende se non le curi come si deve non riescono a sopravvivere. Ad ogni modo per me questa che vedrò sarà la prima muta e speriamo la prima di una lunga serie.

Federica

Master Florello
Ho solo questa piantina...sembra che proceda bene, speriamo che non venga mangiucchiata ancora, la tengo d'occhio....speriamo che mi regali anche un fiore, quando sarà il momento giusto, spero....ciao!!:Saluto:

Alto