• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suicidio lithops

Amy

Guru Giardinauta
Buonasera, vi chiedo ulteriori pareri almeno per quei lithops che non hanno ancora deciso di farla finita. Come vedete in foto c'è questo che ha alcune grinze, non è in fioritura né so se farà ancora in tempo a farla, ma è ancora tempo di dare acqua? Tenendo conto che l'ultima volta che ho innaffiato è stato un mese fa

Vedi l'allegato 748869
Adesso la sparo grossa premettendo che le mie uniche conoscenze sui lithops vengono da due video in internet:
non è che le piante che hai in quel vaso sono a stadi diversi del loro ciclo e quindi qualcuna si avvicina alla muta e qualche altra no? oppure qualcuna ha bisogno di acqua e qualche altra no?
In uno dei video che ho visto dicevano di stare attenti che tutte le piante nello stesso vaso fossero allo stesso punto del ciclo vitale perchè per dare acqua ad una pianta si rischia di ucciderne un'altra che ha bisogno di secco.
Sono queste 'non chiarezze' che mi hanno spinto a non prenderli.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Condivido tutto quello fin qui scritto da @cri1401 in particolare questo: "E comunque muoiono anche se attui tutti gli accorgimenti." E questa è la caratteristica che accomuna tutti i lithops!
A parità di condizioni di coltivazione alcuni crescono di più in altezza, altri meno - dimenticate il volerli vederli crescere rasoterra come in natura a meno che non abbiate il giardino in Namibia! - e non è raro vedere crescerne in un vaso una decina di diverse specie proprio a conferma che la coltivazione è uguale per tutti. Per il resto: acqua poca e limitata in un paio di periodi dell'anno - prima e dopo la muta -, terreno prevalentemente minerale e drenante, posizione moltissimo luminosa o proprio assolata - si bruciano perche li prendete in vivaio o li tenete in casa e li sparate al sole.
non è che le piante che hai in quel vaso sono a stadi diversi del loro ciclo e quindi qualcuna si avvicina alla muta e qualche altra no? oppure qualcuna ha bisogno di acqua e qualche altra no?
Potrebbe essere corretto in quanto nei primissimi anni di vita non mutano ma crescono e basta, quindi ci può stare che uno sia più vecchiotto di un altro e avere necessità diverse; si può bagnare con attenzione solo vicino a quello raggrinzito.

stare attenti che tutte le piante nello stesso vaso fossero allo stesso punto del ciclo vitale perchè per dare acqua ad una pianta si rischia di ucciderne un'altra che ha bisogno di secco.
Come detto le varie specie di lithops sono tutte più o meno sulla stessa linea di partenza! Nel dubbio, attendere qualche giorno prima di annaffiare (poco) o fare bagnature mirate.

Sono queste 'non chiarezze' che mi hanno spinto a non prenderli.
Non farteli scappare!

IMG_0036.jpg
 

neko23

Giardinauta
Grazie ancora a tutti delle risposte, in effetti quelli cotti erano già abituati a stare fuori ma li spostai in pieno sole nelle ore centrali dove non erano mai stati e me li dimenticai.... Proverò il metodo di un'oretta in più ogni giorno...
Non farteli scappare!
Cito questa perché ha ragione, sono troppo caratteristiche per non provarci nemmeno . Questa in foto l'ho presa poco tempo fa e non era in fiore, è spuntato qui da me anche se lo vedo particolarmente lento nell'aprirsi. Prima qualcuno ha detto che va innaffiato anche in fioritura, questo in effetti qualche grinza ce l'ha ma non gli ho ancora cambiato il composto e quindi ho paura di bagnarle, che dite?
Screenshot_20221015_094618.jpg
 

chebarba

Maestro Giardinauta
no, li avrà cotti perché probabilmente prima erano in qualche garden a non prendere luce e lui li ha messi di botto al sole.
I miei se li tengo al sole tutto il giorno, trovo solo un po' di pelle secca. Allora do sole solo al mattino ( anche fino alle 13 e oltre), oppure al pomeriggio, e non vengono da una serra, sono con me da anni. Questo alle mie condizioni, naturalmente.
Per il resto concordo: quando sono stufi di questa vita passano all'altra senza chiedere in permesso.
Al momento sono in fiore e stanno bene, e non bagnerò più fino al prossimo anno.
 

neko23

Giardinauta
Al momento sono in fiore e stanno bene, e non bagnerò più fino al prossimo anno.
Addirittura ce li hai da anni, complimenti! Una bella foto adesso che sono in fiore te la posso chiedere?
Autocitandomi sulla lentezza del fiore ad aprirsi, le piante amano smentirci e farci capire che non abbiamo capito niente. In fatti più tardi quel girono stesso ha fatto capolino

IMG_20221019_174114.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
mi è sorto un leggero desiderio di provare con queste abbastanza difficili,
Non sono difficili nel senso pratico della coltivazione (una manata di lapillo fine, acqua quando te la ricordi e via!) ma autonome, indipendenti: fanno quel che gli pare, come gli pare e quando gli pare!
Come tutti, all'inizio, restai affascinato da queste piante e ne presi alcune; questa è una delle anziane con resti di mute e di fioriture. Anche qui si vede che c'è chi ha deciso di fiorire e chi no!

20221021_094030_HDR.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sono difficili nel senso pratico della coltivazione (una manata di lapillo fine, acqua quando te la ricordi e via!) ma autonome, indipendenti: fanno quel che gli pare, come gli pare e quando gli pare!
Come tutti, all'inizio, restai affascinato da queste piante e ne presi alcune; questa è una delle anziane con resti di mute e di fioriture. Anche qui si vede che c'è chi ha deciso di fiorire e chi no!

Vedi l'allegato 750249
Metto questo splendido sito: per indurre in...tentazione!https://sites.google.com/site/lithopsplants/coltivazione
 
Alto