• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

Federica

Master Florello
La mia lithops ha fatto la muta, le vecchie foglie sono seccate, la nuova piantina e la metà dell'originale.:eek::storto: E' normale che sia così e poi si sviluppa quando si riprende a bagnare?
La terra è quella universale, un po' torbosa, non sapevo se cambiarla subito e ho atteso la fine della muta...che faccio adesso...procedo con il cambio della terra?
Grazie!!!:Saluto::Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la piantina appena nata continuerà a crescere ed ad irrobustirsi appena la rimetterai all'aperto ed inizierai a bagnare con regolarità.
Io aspetterei ancora qualche giorno per il trapianto.
Come avrai letto, questo genere di piante ha un apparato radicale molto minuto e patisce sempre il travaso che deve essere fatto con molta cura.
Di conseguenza è meglio farlo in primavera, con le piante all'aperto, in piena ripresa, quando cioè hanno la forza ed il vigore per riprendersi prima.
Se la tua ha atteso fino ad ora non sarà un mesetto in più a farla patire.

Ste

Federica

Master Florello
Ok, grazie Stefano, pensavo che la dimensione così ridotta significasse che la muta non era andata bene...allora aspetto senza alcuna fretta, GRAZIE ancora, buona giornata!! :eek:k07::Saluto::Saluto:

Federica

Master Florello
Alla fine, di tutto quanto....prima dell'estate si è seccata....forse dovevo darle da bere???...mah!:fifone2::astonished::storto:
Oggi riparto con nuova piantina, anzi un vasetto con parecchie piccole piante...
vediamo se riesco a schiantare pure loro!! :eek:
Spero che ce la faranno!! :D

Lithops%252520DSCN1873.JPG
Lithops%252520DSCN1874.JPG

Domanda: sono molto piccole...faranno la muta? Devo dare da bere?
GRAZIE!!! :):)

Le ho messe al SOLE :D

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Belli!
Se l'altro si è seccato vuol dire che hai dato acqua insufficiente.
Questi li hai messi in terriccio con molta sabbia e inerti? Vogliono terreno più minerale rispetto alle spinose e il vaso è abbastanza profondo (almeno 10 cm.)?
Dato che escono dalla serra e non sono abituati al sole, non lasciarceli tutto il giorno, ma gradualmente e non bagnarli per ora, sono già gonfi.
Questa volta ti andrà meglio. :)

Federica

Master Florello
Diciamo che ho tolto un po' di terriccio tutto attorno , ma ho avuto timore a separarli uno ad uno, vasetto alto 10 cm e aggiunto terriccio per grasse e ghiaietto, mezzo sole, non tutto il giorno, non ho dato acqua.
Ti chiederò consiglio strada facendo......:D Grazie Silene :love_4:

Federica

Master Florello
eccole qua, passato l'inverno sulle scale :) in serra fredda non c'era più posto.
Rispetto alla foto precedente, prima dell'inverno le ho travasate in un vaso più grande come mi ha suggerito Silene.
Due sono rinsecchite e alcune stanno facendo la muta.
Ora sono in balcone sud-est e possono prendere un po' di sole.
come procedo con l'acqua?? GRAZIE :):):)

Lithops%2520DSCN2284.JPG

lithops%2520DSCN2285.JPG

Silene

Esperta di Cactacee
Fede, non ti avevo detto di metterle in un vaso più grande, ti avevo chiesto se il vaso era abbastanza profondo... :eek:k07: Prima di bagnare aspetta che le nuove foglie siano uscite. :)

Federica

Master Florello
Il vaso era piccolino profondo 6-8 cm....ma non hanno sofferto il travaso.
Le tengo fuori ma non al sole...

per quelle che non stanno facendo la muta e sono rinsecchitelle, come mi comporto? sono nello stesso vaso ma in situazioni differenti?? Loro avrebbero bisogno di acqua?
sono un po' confusa...scusami :storto:
grazie Silene :):):)

Silene

Esperta di Cactacee
Aspetta che abbiano finito la muta, per la pianta n.1 nella tua foto riportata qui sotto, puoi cominciare a nebulizzarla o a darle un goccino d'acqua (solo a lei) visto che è completa e le foglie vecchie sono secche. Ti ho segnato in rosso due radici troppo superficiali (se non vedo male), rischiano di seccare.
Per le due piantine secche aspetta, non si sa mai...

w2n09h.jpg

Federica

Master Florello
GRAZIE Silene...sei preziosissima...:)
quelle superficiali non sono radici, ma qualcosa portato dal vento insieme alle fogline nel vaso....ripulisco!!:eek:k07:

Federica

Master Florello
sono rimaste in 4 e hanno fatto tutte la muta...
sono piccoline, mi sembrano ferme.

quanto devo bagnare?
devo concimare?
devo metterle in pieno sole?

lithops%2520IMG_6130.JPG

GRAZIE :):):)

Ultima modifica:
Alto