• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Lithops

appo85

Giardinauta Senior
Salve a tutti:Saluto: ...

Ieri ho comprato questo lithops, mi sembra di averlo riconosciuto nel Lithops aucampiae, ma non sono sicuro della mia identificazione..

Per il riconoscimento ho usato questo utilissimo sito per i Lithops...se potete "perdere" 2 minutini per darmi un parere vi sarei molto grato. :D
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si, potrebbe essere un aucampie.... stef, anch'io ho due lithops e non sono sicuro sulla specie... per queste piante di solito si aspettano i fiori per avere un'idea più chiara... perciò speriamo che l'autunno sia foriero di petaloni arancioni, gialli, bianchi o quel che sarà :)
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, a riaguardo non so se sn la persona + indicata per questa domanda, perché ho una teoria tutta mia sull'argomento, dato che tutte le piante che ho acquistato da marzo ad oggi le ho sempre svasate tutte subito, dato un occhio alle radici, pulito lo schifo in cui comunemente sono, lasciate asciugare e poi invasate come si deve (almeno, ci provo :) ), tutte cose che sai già, penso... gli unici casi in cui ho aspettato sono stati per quelle piante che all'acquisto erano in fiore, non volevo privarli del suolo, anche se straccio, e veder seccarsi i fiorelli... quando sfioriscono, allora mia adopero...
vedi un po' tu, alla fine è solo una questione si sensibilità personale ed esperienza (ma dato che sono intrippato con le grasse da un anno, la mia è un po' poca)
 

appo85

Giardinauta Senior
infatti la cosa che un po' mi preoccupava era il fatto che i lithops fioriscono verso settembre e rinvasando adesso ho paura di bloccarne l'eventuale fioritura...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm... non è detto, anche perché, se la pianta è "giovane", per così dire, non fiorirà neanche lo stesso e dato che lo hai appena preso non puoi sapere se ha già fiorito o meno... perciò, nell'incertezza io reinvaserei, alla fine non è poi così un trauma drammatico, si tratta di riabituarsi, tempo 15 giorni e potrai tornare anche a dar un goccino d'acqua e almeno forniresti alle povere radici della piantina un substrato adeguato...
 

appo85

Giardinauta Senior
Filippo Z ha scritto:
nell'incertezza io reinvaserei, alla fine non è poi così un trauma drammatico, si tratta di riabituarsi, tempo 15 giorni e potrai tornare anche a dar un goccino d'acqua e almeno forniresti alle povere radici della piantina un substrato adeguato...

pensavo la stessa cosa...ora mi hai definitivamente convinto, oggi "inizio" il rivaso!!! :) Piuttosto preferisco che non fiorisca quest'anno, ma che in cambio abbia un terreno adatto.... Grazie ancora Filippo!!!
 

appo85

Giardinauta Senior
Ho già letto tra le faq la discussione sui Lithops...nelle operazioni di travaso e nei giorni successivi devo adottare particolari attenzioni rispetto alla procedura tradizionale (lavaggio, 7giorni ad asciugare, rinvaso, annaffiare dopo 1 settimana)?
 
K

krishna

Guest
I lithops non soffrono molto i rinvasI, direi che si possono rinvasare tutto l'anno senza grossi problemi e senza comprometterne la crescita o la fioritura ( anche se i periodi di vegetazione sono sicuramente i migliori ). Io onestamente li tolgo solo dal vaso, pulisco le radici e li rimetto subito nel nuovo.
Normalmente i lithops che hanno già fiorito mantengono il fiore secco della passata fioritura, quindi non ci si può sbagliare. Ecco un esempio ( lithops schwantesii )

lithopsschw.jpg


Per quanto riguarda i riconoscimenti io non mi pronuncio perchè spesso è facile confondersi soprattutto osservandoli da una foto. Alcuni si riconoscono facilmente perchè hanno delle caratteristiche ben precise o perchè sono pochi ma per altri resta il dubbio e neanche il fiore è d'aiuto visto che è quasi sempre o giallo o bianco ( io ho dei cultivar con fiore rosa e arancio ma devono ancora fiorire, spero quest'anno... ). Quindi in definitiva per identificarli con certezza bisogna perderci un pò di tempo, confrontare le foto dei siti o dei libri fino a trovare quello giusto. Bisogna anche ricordare che i numeri di Cole con i quali i lithops sono identificati indicano il luogo in cui vivono in natura quindi le piante coltivate da noi nei vasi possono essere anche molto diverse da quelle originali.
Ciao!!
 
Alto