• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops optica rubra

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ad ottobre ho trovato ad un mercatino di grasse, questi lithops un po' particolari

DSC_0606.jpg

Ho letto che hanno un ciclo di vegetazione leggermente diverso dagli altri lithops, ad esempio che andrebbero annaffiati fino a gennaio, ma da quando li ho comprati non li ho mai annaffiati, o forse una volta... qualcuno di voi li coltiva? avete dritte particolari?
Mi sono buttata da poco sui lithops... per fortuna sono morbidi :D
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!! Adoro i lithops e vorrei averne anche io uno così!! :rolleyes:
Non so aiutarti purtroppo nemmeno io, ma so che hanno una coltivazione diversa dai "classici"!
Ho letto da qualche parte, ma nn so se è un'info veritiera, che fioriscono in inverno!
Aspettiamo qualche esperto! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mannaggia Silene, e io che confidavo in te! Ho capito, allora mi toccherà fare da cavia :D
Milenyna, mi sa che abbiamo letto un po' tutti la stessa cosa, non resta che sperimentare in proprio... anche se sentire la diretta testimonianza di chi li coltiva rassicura molto di più :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Attendiamo! Magari qualche super esperto passa di qui.. :)
Intanto se trovo qualcosa sul web o altro scrivo!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uno degli optica-rubra è fiorito pochi giorni fa, fanno fiori più piccoli rispetto gli altri lithops :)

_DSC1927.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Domandona sui lithops..... perchè pur non avendoli MAI annaffiati quest'inverno e avendo anche fatto le nuove "foglie" una settimana fa si sono ammosciati e controllando...erano marciti sotto? :cry::cry::cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dei vostri coloriti apprezzamenti :D

Delonix, parli dei lithops normali o degli optica rubra? Questi ultimi vanno annaffiati, raramente, fino a fine febbraio-marzo, perché la muta la fanno più in là, mentre per i primi le annaffiature andavano sospese dopo la fioritura; posso dirti che i miei sono bene in forma, per ora, ma di muta non ne vogliono ancora parlare. Ma aspetta Silene che è più esperta di me con queste piante :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!! :)) Sono delle piante bellissime, mamma mia!!! Le devo trovare anche io!!!!
Mor@, quando dici che i tuoi sono in forma, ma non vogliono mutare ti riferisci a quelli "normali" o gli optica rubra? Io ho un vasetto di "normali" senza neanche un minimo accenno di muta, mentre l'altro vasetto procede bene!
 

Picantina

Fiorin Florello
Wow non sapevo che ci sono anche i rubra..........

Il mio (quello classico) dopo che si è ammosciato e seccato un pezzo alla volta (era in casa e con pochissima acqua) l'ho messo in serra fredda dandogli il colpo di grazia :martello2
 

Silene

Esperta di Cactacee
Domandona sui lithops..... perchè pur non avendoli MAI annaffiati quest'inverno e avendo anche fatto le nuove "foglie" una settimana fa si sono ammosciati e controllando...erano marciti sotto? :cry::cry::cry:

Ciao. Forse li hai tenuti una serretta molto umida? E' l'unica cosa che mi viene in mente, dato che non li hai annaffiati e l'inverno non è stato freddo. :confuso:

@ Mora bellissimi i tuoi optica :love:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Mora , io ce l'ho l'Optica rubra , sinceramente l'ho sempre trattata come le altre Lithos dando pochissima acqua. Ma una volta che mi accorgo che sta per fiorire innaffio, appena il fiore secca, diminuisco le annaffiature. Infatti con la formazione del bocciolo vuol dire che la pianta ha iniziato a vegetare e di conseguenza ha bisogno di acqua e concime . Quando finisce la fioritura la pianta si prepara a raddoppiare ed in questo caso è meglio non bagnare, visto che l'acqua viene assorbita dalle due vecchie" foglie" , che ingrossandosi a causa dell'acqua possono soffocare le due nuove" foglie" e comprometterne lo sviluppo e non solo, potrebbero marcire e far marcire anche la pianta madre.

Per quanto riguarda il Lithos che è marcito , nonostante non sia stato innaffiato per nulla in inverno tre potrebbero essere i motivi, esattamente non saprei dirti con certezza quale : il primo, un attacco fungino ,2 il terriccio non idoneo alla pianta dicasi torba (La torba viene usata da molti vivaisti per ingrossare la pianta, però quando la torba si secca per mancanza di umidità strozza le radici, che si ammalano e fanno morire la piante), 3 un attacco di cocciniglia o di nematodi alle radici
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti Ross ora non vanno più annaffiati, ormai è sfiorito e attendo la muta :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Proprio belli questi optica!
Peccato che io e i Lithops siamo due cose incompatibili...uno dei miei due lithops sopravvissuti sta facendo la muta adesso! Non sono neanche fioriti prima....
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma è normale fiorisca ora o è dovuto alla stagione un pò bizzarra? Dei miei, qualcuno è già in piena muta, qualche altro sta iniziando mentre uno non si decide ancora....però son fioriti mesi fa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gli optica fioriscono intorno a gennaio, per questo parlavamo di ciclo leggermente diverso rispetto agli altri "normali"; questi ultimi qui da me non sono ancora andati in muta (ma ne ho solo un vasetto con 4-5 specie diverse, non faccio troppo testo).
 
Alto