• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in fioritura

aztekium

Giardinauta
complimenti gecko!!
grande soddisfazione:D
il mio lithops è uguale al tuo, con una differenza che il mio non ha mai fiorito!!!!cat::burningma
quanto tempo hai aspettato prima di vederlo fiorire per la prima volta?

Gecko

Maestro Giardinauta
questo e l'ho solo da 2 mesi e mezzo:D :D :D
È una pianta che riciede attenzioni,quando ero un completo imbecille inesperto (non che ora io sia un Dio,ma ho fatto esperienze che mi hanno molto aiutato :eek:k07: ) non riuscivo mai a farli fiorire..Basta ricreare le loro condizioni ideali e soprattutto fare attenzione all'acqua nella fessurina :D
Grazie x i complimenti :love_4:

campogaggiolo

Florello
Bello gecko! dici bene bisogna stare molto attenti a dove va a finire l'acqua e sospendere le innaffiature durante il cambio di tessuti...:)

aztekium

Giardinauta
questo e l'ho solo da 2 mesi e mezzo:D :D :D
È una pianta che riciede attenzioni,quando ero un completo imbecille inesperto (non che ora io sia un Dio,ma ho fatto esperienze che mi hanno molto aiutato :eek:k07: ) non riuscivo mai a farli fiorire..Basta ricreare le loro condizioni ideali e soprattutto fare attenzione all'acqua nella fessurina :D
Grazie x i complimenti :love_4:

si che richiede attenzioni lo so! marciscono facilmente, i miei sono riuscita sempre a portarli avanti senza problemi:)
però non ho capito cosa intendi per "fare attenzione all'acqua nelle fessurine"
cioè devo evitare o al contrario bagnarle??!:confuso:

Gecko

Maestro Giardinauta
no,MAI acqua nella fessura,rovoca marciume...
Diciamo che la fessura è il punto debole del Lithops :D :D

alestellina

Florello
penso proprio che non vadano bagnate.. :embarrass
anche io ho 2 lithops "gemelli" in vaso...li ho da un paio di anni ma non mi hanno mai fiorito nonostante per questo anno abbia seguito alla lettera tutti i consigli vari.. :crazy:
...hanno fatto la muta a luglio-agosto, quindi magari mi fioriranno a natale!! :lol:

complimenti gecko! aspetto il fiore aperto!! :love:

ps. se qualcuno sa mi piacerebbe vedere come fare a raccogliere i semi di lithops...si sa mai...dovesse mai fiorirmi il mio !!! :D

Silene

Esperta di Cactacee
Bello Gecko! I miei prendono tranquillamente la pioggia e l'acqua nella fessura ci va...ma stanno bene. :rolleyes:

Gecko

Maestro Giardinauta
infatti a volte è finita anche nei miei....Voglio dire,in natura l'acqua (anche se poca) ci finisce dentro...... Secondo me l'acqua nella fessura danneggia se:
  1. sta fiorendo o facendo la muta
  2. è continuata
  3. ci finisce durante il periodo freddo
Penso che in questi casi il rischio sia alto :rolleyes:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Grazie Azt e Gecko delle risposte ,volevo chiedervi ancora una cosa, ma che differenza c'è tra i conophytum (che io ho e hanno dei fiorelllini violetti) e i litophs,scusate se ho usato il post di Geckino:ros:so che non si fa:martello::Saluto:

Alto