• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente...Lithops in fiore!!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
"La speranza è l'ultima a morire "....:D
Ecco i miei Lithops in fiore!!!:froggie_r :froggie_r

Lithops2.jpg


Lithops1.jpg


Purtroppo sono solo due :astonishe , ma meglio che niente...:p
Ciao
Lety
 
P

pulcino

Guest
lithops in fiore

Complimenti!!!i Tuoi Fiori Sono Bellissimi...per0' Purtroppo Non Hanno Lunga Vita, Vero?almeno Per Me E' Stato Cosi', I Miei Lithops Hanno Fiorito Alla Fine Dell'estate (non E' Strano?)ed Il Loro Firino, Simile Alla Margherita, E' Durato Non Piu' Di Un Giorno E Mezzo....adesso Hanno Ancora I "rimasugli" Dei Fiorini...non So Se Toglierli Io O Aspettare Che Cadano Da Soli...boh?!
Comunque Letizia01 Ancora Complimenti Per I Tuoi Fiori Sono Stupendi....
Ciao A Tutti, A Presto!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, pulcino, sarebbe normale che fiorissero a settembre circa... Ma con questo autunno strano le piante si sono un pò "sconfuse"... :D Io non li toglo i fiori secchi fincè non cadono da soli; per farli sopravvivere da ora ad aprile NON annaffiare! ;)

Leti, credevo fosse in ritardo il mio a fiorire a novembre; i tuoi lo hanno battuto! :D
 
K

Kosmos

Guest
Lety che belli!!! visto che prima o poi ti avrebbero dato la loro gratitudine? :)
anche io ne ho 2 in fiore al momento e spero solo che non abbiano un ciclo sballato...

x pulcino:
non è strano che fioriscano a fine estate, anzi è normale...
per quanto riguarda il fiore è bene lasciarlo stare in pace perchè il toglierlo potrebbe disturbare la gemma delle due foglie nuove che usciranno tra qualche mese...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti !!:love_4:

per0' Purtroppo Non Hanno Lunga Vita, Vero?almeno Per Me E' Stato Cosi'
I miei fiori sono durati circa 5 gg...credo stiano nella media...:rolleyes:

Leti, credevo fosse in ritardo il mio a fiorire a novembre; i tuoi lo hanno battuto! :D
E già...ma ancora ci sono anche quelli di Kosmos...mi sà che il primato lo detiene lui:smok:

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
ieri è appassito uno e oggi ce ne è uno che è vecchiotto credo ancora qualche giorno e appassirà anche quello... ho riprovato ad impollinare chissà... :)

questi sono quelli che ormai sono appassiti :(
dsc03351.jpg


e questo è l'ultimo fiorito che ormai è 4 giorni che è così :)
dsc03341.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

lilianaSantos

Guest
lety, solo adesso sono riuscita a vedere le tue, e anche le te sono bellissime
complimenti:)
 
K

Kosmos

Guest
io sono innamorato della lithops con i petali colore oro... lety se trovi la specie fammelo sapere ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Che dire Kosmos....sono FANTASTICI !! :froggie_r
E nn dire che il merito è solo di madre natura, altrimenti nn si spiegherebbe come mai i miei nn sono sbocciati allo stesso modo dei tuoi :D

io sono innamorato della lithops con i petali colore oro... lety se trovi la specie fammelo sapere
Contaci !! ;)

lety, solo adesso sono riuscita a vedere le tue, e anche le te sono bellissime
complimenti:)
Grazie Liliana :) ...

Ciao
lety




 
A

Artsenig

Guest
Ciao a tutti!!!
Complimenti per i vostri Lithops in fiore sono veramente bellissimi!!!
A me hanno fiorito a settembre circa e, visto che si possono mandare le foto, ne mando una anch'io!!!!
Una domanda per Kosmos: cosa intendi per foglie dorate?
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
Lety: E nn dire che il merito è solo di madre natura, altrimenti nn si spiegherebbe come mai i miei nn sono sbocciati allo stesso modo dei tuoi
be ma non dire così delle volte alcuni possono essere timidi e sbocciare poco, forse è poca luce, allora facciamo così per un 10% è merito mio ;)

Artsenig:Una domanda per Kosmos: cosa intendi per foglie dorate?
mi riferivo alle sfumature che danno sull'oro dei petali della seconda lithops di letizia, non so se è un effetto ottico, cmq sono davvero belli :D, ho notato che le lithops, pur avendo fiori solo bianchi o gialli (correggetemi se sbaglio) hanno tonalità diverse di giallo le une dalle altre e differiscono molto per forma ecc.. Cmq complimentoni anche per la tua lithops ;)

Ciao
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Complimenti sia a Lety che a Kos.
Che spettacolo ragazzi, sono davvero belli!!!
Qualcuno sa spiegarmi perchè i miei Lithops crescono a dismisura???
Sono alti fino a circa cm 5 e sono costretto ad aprire lentamente con le mani le vecchie foglie per far uscire il nuovo germoglio.
Eppure mi sembrano sani, non gli manca la luce e quest'anno hanno anche fiorito.
 
K

Kosmos

Guest
Pungilaio ha scritto:
Complimenti sia a Lety che a Kos.
Che spettacolo ragazzi, sono davvero belli!!!
tnx :)
Qualcuno sa spiegarmi perchè i miei Lithops crescono a dismisura???
Sono alti fino a circa cm 5 e sono costretto ad aprire lentamente con le mani le vecchie foglie per far uscire il nuovo germoglio.
Eppure mi sembrano sani, non gli manca la luce e quest'anno hanno anche fiorito.
Di solito quando crescono troppo è a causa della poca luce, ma se dici che non è quello il motivo... forse l'hai concimata? o è in un terreno molto torboso e ricco... non saprei, ma sei sicuro che se non apri le foglie la pianta non ce la fa da sola?
aprire le foglie manualmente può essere pericoloso e non andrebbe mai fatto se non a mali estremi...

Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
I miei hanno già cominciato la muta e non vedo l' ora di vedere cosa nascerà, già vedo che il fulviceps ha un' altra coppia di foglie ... Urrà....... ma voi dite che le posso dividere? Inoltre una cosa che mi incuriosisce da tempo.... ma è vero che una volta che una coppia di foglie ne ha fatte due, quelle due non ne possono fare altre?

Dani ;);)
 
Alto