• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente...Lithops in fiore!!!

K

Kosmos

Guest
Daniele1090 ha scritto:
I miei hanno già cominciato la muta e non vedo l' ora di vedere cosa nascerà, già vedo che il fulviceps ha un' altra coppia di foglie ... Urrà....... ma voi dite che le posso dividere? Inoltre una cosa che mi incuriosisce da tempo.... ma è vero che una volta che una coppia di foglie ne ha fatte due, quelle due non ne possono fare altre?

la divisione è un operazione molto delicata ma c'è chi riesce a fare una talea di foglie dalle lithops, io non ne avrei il coraggio :astonishe ... tutto sta a sperare che non ci si intromettano malattie a far marcire la talea e la stessa cosa vale per la divisione...
per quanto riguarda i parti gemellari :) dove l'hai letto? io non ho mai sentito dire che i gemlli non possono fare altri gemelli... e mi sembra strano, ho sempre visto vasi belli pieni di lithops che appartengono alla stessa pianta... in natura come farebbero a diventare quei bei cuscinetti che tanto piacciono?

Danilis

Apprendista Florello
Si forse kos hai ragione, mi pareva di aver letto in qualche sito che solo il lithops optica var. rubra può riprodursi da foglia a foglia e gli altri lithops no, soltanto alcuni optica....

Letizia01

Giardinauta Senior
mi riferivo alle sfumature che danno sull'oro dei petali della seconda lithops di letizia, non so se è un effetto ottico
Ecco avevo capito male anch'io...:p
E' solo un effetto ottico :baf:

Credevo ti riferissi a qualche specie in particolare...ho letto di ibridi che hanno fiori sull'arancio...:eek:

Ciao
lety

K

Kosmos

Guest
Letizia01 ha scritto:
Ecco avevo capito male anch'io...
E' solo un effetto ottico
Credevo ti riferissi a qualche specie in particolare...ho letto di ibridi che hanno fiori sull'arancio...

:( peccato... sarebbe stato ancora più bello ;)

Ciao

K

krishna

Guest
Riprodurre i lithops per talea mi pare una cosa da evitare, anche se alcuni dicono che si può fare io onestamente sono molto dubbioso: l'unico metodo credo sia la semina.
I lithops a seconda delle varie specie dopo alcuni anni ( da 4 in su ) iniziano a moltiplicarsi in modo esponenziale ( da 2 a 4, da 4 a 8 e così via ). Non mi pare che gli optica abbiano niente di diverso dagli altri.
Il fatto che alcuni crescono molto e altri crescono pochissimo può dipendere anche dalla specie ( oltre che da altri fattori già citati ). Io ne ho alcuni della stessa età che sono stati trattati allo stesso modo e hanno dimensioni che variano anche in modo notevole.
Per quanto ne so i fiori sono sempre o gialli o bianchi, anche se qualche ibrido potrebbe avere colori leggermente diversi.
Ciao!!

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie krishna

PS: Ma sei un uomo o una donna? Ho letto solo ora "sono molto dubbioso", dal nick pensavo tu fossi una donna :)

P

pulcino

Guest
lithops

ok,avete ragione!!!infatti ho lasciato lì i fiorini secchi ormai completamente morti e stanno pian piano cadendo da soli!!!grazie!!!
Ma come faccio a non annaffiarli mai fino a primavera?neanche se li tengo riparati in serra?ho paura che muoiano....come posso fare?

K

Kosmos

Guest
non è questione di caldo ma di ciclo biologico, le lithops vanno innaffiate (non troppo frequentemente) da quando le vecchie foglie sono secche sino a quando non compare il fiore, poi stop, niente innaffiature, loro ora stanno utilizzando i liquidi delle foglie per far sviluppare la/e nuova/e gemma/e se gli dai acqua addio lithops, marcirebbe nel colletto e sarebbe la fine...
Ciao

B

(((((BUG)))))001

Guest
Grazie Kosmos, mi hai dato un consiglio utilissimo per la mia Lithops genesiae :)

Alto