• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops finalmente in fiore

mario87

Maestro Giardinauta
eccolo :D :D :D :D

DSCN1425.jpg

DSCN1433.jpg

DSCN1434.jpg

DSCN1437.jpg

C

cactustn

Guest
Se puoi farlo, prova ad impollinare i tuoi fiori, vedrai che meraviglia della natura le capsule: maturano dopo un anno, quando appariranno tutte secche. Se tu fai cadere una goccia di acqua sopra la capsula, questa si aprirà e ti mostrerà la miriade di semi contenuti al suo interno, poi mano a mano che si asciuga, ritorna a chiudersi.
Così:
lithopsprima.jpg

lithopsdopo.jpg

Ciao

P

polliceverdesbiadito

Guest
:eek: :eek: :eek: :eek: MARIO!!!
Bellissimo, complimenti :hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

K

Kosmos

Guest
ma come si fa ad estrerre quei semi? si taglia il frutto? io ho 2 capsule che si sono aperte più volte me non sono riuscito a sfidare al forza gravitazionale e ad estrarre i semini senza far male alla pianta...

C

cactustn

Guest
No, i fiori non sono autofertili, devi avere almeno due piante...

Per quanto riguada l'estrazione dei semi, io tolgo le capsule dalle piante e poi le schiaccio con le dita.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, mi inserisco in questo recentissimo post per chiedervi se è normale che il mio unico lithops dei tre che avevo lo scorso anno :astonishe cambi le foglie adesso e contemporaneamente fiorisca
detail

detail

Mi sapreste anche dire se posso rinvasarlo dopo la fioritura, dato che è rimasto orfano dei fratellini (prosciugati quest'inverno :cry: ) in un vaso forse troppo grande per lui? :squint:

Grazie a tutti e......... non chiedetemi che specie è, lo ignoro assolutissimamente! :embarrass

Ciao!

Alto