• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops (identificazione)

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Riprendo un mio post di alcuni giorni fa', con titolo "succulente" per cercare di identificare questi lithops
Grazie e ciao a tutti
claudio
Aiuto non si visualizzano le foto!!!! :mad:
Come si fa'???

[ 29-03-2003: Messaggio scritto da: claudio.f ]
claudio01.jpg
claudio02.gif

ok forse ci siamo

[ 31-03-2003: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Claudio,
c'è una foto caricata col nome claudio1, ma si tratta di echinopsis, niente con claudio2.
Se posso esserti utile, chiedi pure.
Pietro puccio
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro devo aver fatto un caos totale non sono pratico di "queste cose tecnologiche"...
Riprovero'....
ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Claudio,
ho letto il tuo messaggio, pur essendo interessato ai Lithops non è il genere che mi appassiona.
Non ho con me l'ultimo libro di Cole tradotto in italiano, ma sono andato vedere in rete se esisteva una possibilità d'aiuto per la identificazione: http://www.rcorti.ch/lithops/info.htm
Non è il massimo, ma meglio che niente.
Prova a vedere anche su: http://www.comune.pisa.it/apsn/Botanica/Lithops/Lithops.php
Cliccando sulla foto, l'immagine si ingrandisce con nome della specie.
Ciao
Reginaldo

[ 01-04-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
L

lithopsina

Guest
non vorrei sbagliarmi ma la tua "piantina" nella foto di destra per ql k posso vedere dalla foto sembra un L. lesliei
ciao ciao

[ 04.04.2003, 23:42: Messaggio scritto da: lithopsina ]
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Lithopsina credo che tu abbia ragione..deve essere un Lithops leslei.
La var. puo' essere o "albiflora" o "mariae"..mi sa che lo capiro' dal fiore che fara'!!
Quello di sinistra penso che sia L. dorotheae
Grazie per l'aiuto
ciao claudio
 
L

lithopsina

Guest
prego prego...
se sei appassionato di lithops... ti consiglio vivamente il libro "Lithops, sassi fioriti" di Desmond T. Cole è un po' caruccio.. circa 110-130 € ma t assicuro che ne vale la pena, ci sono sutte le specie, sottospecie ecc. è veramente stupendo!!! (io l'ho avuto tramite biblioteca, ma tra poco me lo compro
)
ciao ciao
:)lithopsina
 
D

delfina

Guest
Approfitto di questo post per una domanda
i miei lithops hanno ormai cambiato pelle e volevo metterli in un bel vasetto di terracotta
voi dite che è il periodo giusto oppure devo aspettare ancora un pò?
 

reginaldo

Florello Senior
A Delfina,
a mio giudizio non andrebbero toccati, stanno per andare in riposo, puoi farlo se non interviene sull'apparato radicale, ti limiti solamente a cambiare vaso e naturalmente dovrai aggiungere altra terra in quanto non credo tu effettui il cambiamento del vaso vaso con un altro della stessa misura.
Ciao
Reginaldo
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Delfina quelli che ho preso li ho rinvasati appena portati a casa dopo averlo chiesto al vivaio, la cosa importante che li rinvasi senza toccare la loro terra di origine, anche i miei stavano e stanno ancora cambiando le foglie.
Penso e spero che qualcuno mi corregga se sbaglio che come con altre piante il momento peggiore sia quando sono in fioritura.
e passo la mano a Reginaldo o a Pietro
ciao ciao

[ 10.04.2003, 23:12: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 
Alto