• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume, Ruggine, riproduzione lithops..

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Era parecchio che non scrivevo qui.. ora comunque ho bisogno del vostro aiuto:

(click x ingrandire)

Questo è il lithops che ho comprato ieri, sta in un vasetto con terriccio (non so quale spero sia torba), sassetti (spero perlite) ma in cima c'è sabbia di quarzo, la quale ritengo responsabile della marcescenza alla base...

Il terreno è molto bagnato, quindi anche quello potrebbe aver causato ciò...voi che ne dite?

Per ora l'ho messa al sole direzionando l'area interessata dal malore verso est-sud, in modo che il sole l'asciughi (spero di aver fatto bene)..cosa mi consigliate??

Qui comunque c'è un'altra foto, e come potete ben vedere nel vasetto accanto, ho rimosso un po' di sabbietta per arginare il problema..
(click x ingrandire)

Il secondo caso è di una cactacea con ruggine:non so come sbarazzarmene..
foto:
1002151.jpg



Questi sono gli altri 2 lithops che ho preso:
1002152.jpg


Secondo voi è possiile che si alzeranno un po' o rimarranno tozzi?
Sono due varietà diverse vero?

Questo è il mio vecchio lithops..
1002153.jpg


Questo è un vaso superpieno, secondo voi se lo pianto in terra (con un terreno argilloso) da terriccio-torba e perlite, resisterà??
1002161.jpg


Questa pianta invece attende identificazione..help!! :D
1002156.jpg


PS. avevo letto che per far riprodurre i lithops bisognava dividerli con un Cutter, ecc.. qualcuno mi può illuminare per favore?
E quello che ne rimane del fiore è il seme?


GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!:D:D
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Tutte le mesembrynthemaceae temono l'eccesso di umidità, mi sembra che il terriccio che hai suggerito sia molto simili al muschio e credo sia come una spugna che trattiene acqua. Non credo che possa andare bene, l'acqua per tutte le nostre succulente deve essere una risorsa che non stagna nel vaso.
Ciao
reginaldo
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Azzo avevi ragione, è marcita :(

Che cavolo però ora mi faccio sentire da quelli che me l'han venduta..cat:
 
Alto