• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Momento di follia: perchè non facciamo un calendario?

Z

zia Lilli

Guest
Lucia, vedo che la pensiamo allo stesso modo e la cosa mi fa piacere.
Sosò, :D :D :D :D

Mi piace anche moltissimo il tuo modo di pensare circa il modo in cui intendi crescere il tuo bambino. Da sempre io dico: "non sono i genitori che si devono adattare alla vita dei figli, ma i figli a quella dei genitori".!!!!!

Tornando al serio invocherei Esmy di mettersi al lavoro, un po' di materiale già c'è nel forum, altro ne arriverà senza ombra di dubbio, però grazie al freddo di quest'anno penso che saremo purtoppo in tanti che dovremo ripristinare i nostri anche piccoli angoli di giardino e quindi di foto come quelle che ci propone Connie, ho timore che ne potremo vedere molte da ogni angolo del nord Italia e anche altre zone.
Dovremo anche impegnare qualche euro per ripristinare i balconi.
Chissà quanto durerà ancora questo gelo
:( :( :(

[ 05-01-2002: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 

alex

Giardinauta Senior
Io Io Io.....ci vado io, mi senirei assolutamente a mio agio, già ci mi ci vedo, che non pensiate che sono vanesio e che mi piace stare al centro dell'attenzione...hi hi, eh eh....mh, cambiando discorso..... disgraziata di una zietta snaturata, pensavo che tenessi al tuo nipote, me la lego proprio al dito!

P.S
Vi voglio assolutamente tutti in platea, nessun escluso, poi facciamo una gran baracca!
 
C

Constance Spry

Guest
E vai! Occhei, allora Alex sarà il nostro portabandiera!
Non datemi della solita perbenista, ma forse potremmo riuscire a venderlo e dare il ricavato in beneficienza, che ne dite?
 

BEPI

Giardinauta
SI, ma chi spilla gli euro per la stampa?
 

lisa

Giardinauta
Se ne venisse fuori una cosa bella e utile lo potremmo far sponzorizzare dai vivai e quindi stampare direttamente sul venduto, poi ci sono le riviste del settore, e qualcos'altro fino a maggio giugno periodo della vendita ci può sempre venire in mente.
C'e anche il ricavato vendita per beneficenza con legambiente o associazioni similari o di ricerca.
Ma vediamo di cominciare a fare una scaletta dei lavori possibili, foto articoli, consigli della nonna, erbe salutari,se non decidiamo come impostarlo non possiamo sapere neanche quale e quanto materiale ci serve.
Volendo metterci articoli utili potremmo stampare in volta notizie relative al mese in corso e fare la pagina di solo testo e grafica ed in bianca, mettere le foto col datario. La stampa in volta non viene a costare molto se non ci sono selezioni e studiando bene il formato possiamo stampare sul doppio formato e fare entrare il calendario su un solo foglio di stampa, riducendo notevolmente i costi.
Se stampiamo su carta riciclata anche se non possiamo avere una patinata eccelsa possiamo rimanere nell'ecologico spendendo di meno.
Va bè ! Mi piace assai l'idea, procediamo?
:cool:
 
Z

zia Lilli

Guest
Forza, facciamo questo calendario.
Poi in un modo o nell'altro lo metteremo in circolazione.
Sento che avremo ottimi risultati, poi se vogliamo dare un "audience" maggiore al Maurizio Costanzo abbiamo visto che Alex ci tiene tanto.
Non volevo Alex deluderti, ma ho pensato a Sosò perchè è più vicina a Roma, anche Esmy è vicino a Roma, ma lei già si deve impegnare per impostare il calendario e sovraccaricarla di lavoro non lo ritenevo giusto.
Per concludere: facciamo il calendario e poi per la pubblicità in tv qualcuno andrà.
L'IMPORTANTE E' FARE IL CALENDARIO
:confused:
:confused:
:confused:
 
C

Constance Spry

Guest
la prima cosa che credo bisogni fare è che ognuno di noi inizi a scrivere qualcosa su un argomento che conosce bene. Bisognerebbe sceglier gli argomenti e dividerseli, in modo da poterci scrivere qualcosa su. Qualcuno dovrebbe raccogliere il materiale (Lucia, Esmy?), ed eventualmente corregerlo. Già da ora è INDISPENSABILE fare le foto dei propri giardini, perchè se no ci dovremo ridurre all'ultimo minuto. Ogni "consiglio della nonna" o "rimedio verde" deve essere steso e vagliato. Bisogna insomma che qualcuno faccia il supervisore e controlli il materiale. Ci sono degli argomenti di cui non possiamo non trattare, come le rose, le piante d'appartamento, le piante grasse, e molti altri. Chi di noi è in possesso di maggiori informazioni su questi argomenti, dovrebbe magari farsi avanti. Per formato e carta io aspetterei di avere qualcosa di più consistente in mano. bisogna vedere se è un lavoro che si può fare con un modesto pc o se è necessaria una tipografia, ed in questo caso definire il costo pro-capite.
Lisa, io non ho ben capito il tuo discorso sull'impaginazione, ma se hai delle cognizioni specifiche a riguardo, potresti interessartene tu.
Io mi offro per piccoli (ed anche grandi) disegni, ed ovviamente, per il sospirato marchio del Giardinauta.
 

alex

Giardinauta Senior
Un bacio a Lilli e Connie per il sostegno!
Allora ok, al massimo per attirare l'attenzione sul nostro calendario, tiro sul palco del Costanzo, quella pazza scatenata di Esmy e gli facciamo un balletto.....altro che Marron glacè, ah ah ah......le facciamo impallidire!
Baci.
 

lisa

Giardinauta
Secondo me prima di ogni altra cosa dobbiamo decidere come lo vogliamo impostare, a seconda degli spazi destinati ai vari argomenti si scrivono gli articoli, si scelgono o si fanno le foto considerando che non possiamo metterci tutto ciò che vorremmo
e quindi dobbiamo prima fare delle scelte.
Se la cosa funziona si potrà ripetere successivamente in modo da fare un calendario che non viene buttato ma negli anni diventa una piccola enciclopedia.
Io sono disponbile per vedere con esmy la parte grafica sulla base dei problemi di stampa, per i costi se si riescono a coinvolgere dei vivai possiamo farci dare una quota iniziale che ci copra le spese.
Le tipografie si pagano a 30/60 se la carta gliela diamo noi, ma per questo ci posso pensare io, purchè ci sia un progetto di massima.
Se si sceglie di farlo a tema come i temi del forum potrebbe essere un inizio di discussione: un tema all'anno ben definito,
oppure un tema al mese ma meno completo.
ognuno dica la sua anche sulla disponibilità di materiali da inserire ed eventuali sponsor da contattare
Diamoci delle date di scadenza per la definizione degli argomenti:
come impostarlo.
impaginazione
invio articoli e foto
sponsor
tenendo presente che dovremmo essere pronti per la stampa a settembre massimo altrimenti le tipografie non ce lo consegnano in tempo per poterlo spedire entro novembre.
Apriamo un nuovo post dedicato alle risposte,
sul quale lavorare, senza sforare con argomenti di altro genere così da avere una visione più veloce dei desideri di tutti. Esmy se ci stai chiamami.
annalisa


entro........
 
L

LuciaR

Guest
Quanto favoloso entusiasmo da parte vostra!

Io la penso come segue:

A. Assolutamente inutile fare voli pindarici (Costanzo Show, sponsor, tipografie, etc.) prima di aver combinato alcunchè.


B. Lasciamo perdere i consigli della nonna, le erbe e i rimedi naturali. Non è ciò in cui siamo maggiormente ferrati e si cadrebbe nel banale.


C. Ottima l'idea (Sosò) di un calendario monografico, dedicato ad una sola specie di piante e ricco di approfondimenti.

D. Dedichiamoci per ora ai contenuti e alle foto e poi penseremo al formato, alla carta, e al resto.

Considerando il notevole materiale già accumulato sulle rose, io vi propongo di dedicare interamente ad esse questo primo calendario. Ogni mese una diversa famiglia di rose, con relativa foto, da selezionare tra quelle dei nostri giardini o terrazzi. Per ogni famiglia di rose, aggiungiamo poi notizie approfondite (ribadisco approfondite e non in stile "Casa in Fiore") sulla potatura (pensate a quanto materiale di Noor già abbiamo) e note di carattere estetico, consigliando abbinamenti e facendo osservazioni anche spinte sull'impatto estetico.
Ogni messaggio-articolo che riporteremo dovrà essere firmato dai suoi autori. Cosi' Il mitico Noor avrà la fama che si merita.

Le foto potranno essere raccolte nei mesi di maggio-giugno, mentre già da ora si potrebbe passare al vaglio il materiale esistente negli archivi del forum. A mia memoria, le persone che hanno contribuito maggiormente a questo materiale sono (in ordine cronologico): Mariangela, Alex, Alberto, Constance Spry, Noor.

P.S. Facendo una ricerca web ho trovato diversi calendari di rose, ma solo fotografici e tutti in vendita, nessuno gratuito. Nella mia idea, sarebbe bello fare un calendario online, gratis, da scaricare e stampare liberamente.
 
Z

zia Lilli

Guest
ok, Lucia.... visto che l'idea è la tua, vada per quest'ultima proposta.

Anche se....... ma proprio non vuoi mandare Alex al Maurizio Costanzo ;) ;) ;) ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Accidenti, manco sono salito sul treno per Roma.
Bè, si potrebbe andare comunque a sponsorizzarlo, invece di essere cartaceo è online, anzi....meglio qualcosa di diverso!
Baci.

P.S
Già mi avete stroncato una futura carriera di ballerino????
 

lisa

Giardinauta
Il fatto di farlo on line può anche essere un'idea, ma il massimo della stampa che può ottenere chi lo scarica è un foglio A3 e difficilmente c'è chi ha una stampante a colori di questo formato a casa e comunque le foto andrebbero caricate alla massima risoluzione per avera qualcosa di decente su carta comune o fotografica
Allora proporrei un sito web collegato al forum dove fare un calendario volendo interattivo,anche se lento nello scarico, che a richiesta può essere inviato su cd.
Non so se è facilmente realizzabile ma potrei sentire mi figlio sulla fattibilità.
Si potrebbero così inserire foto ad alta risoluzione e chi vuole può anche stamparlo
c/o uno studio attrezzato.
 
L

LuciaR

Guest
Buona idea, Lisa. Scusa ho fatto un pò di confusione tra te e Soso'. Sei stata tu a proporre il calendario monografico.
 
M

mitcha

Guest
Condivido l'impostazione di Lucia, anche se un po' spiace dover sacrificare molti altri aspetti del giardino o del terrazzo. La difficoltà secondo me nel fare un calendario dedicato alle rose sta nel non dargli una impostazione troppo "snob", io mi sono avvicinata al mondo delle rose da collezione grazie a voi, ma soprattutto grazie alla miniera di consigli pratici, di "recensioni" sulle rose che coltivate direttamente che avete pubblicato sul Forum. Lasciamo i trattati specialistici e "colti" a chi lo fa per mestiere.
Insomma, se rose devono essere, che siano "Rose per tutti"!! Se ci pensate, una cosa del genere è avvenuta per le specialità gastronomiche: si è diffusa una nuova cultura che ci fa apprezzare meglio il valore di certi alimenti, allo stesso modo secondo me dovremmo tentare di allargare il pubblico che può apprezzare le mille qualità di questa pianta , informando sulle varietà, caratteristiche, consigli. Cosa ne dite?
 

lisa

Giardinauta
Sono d'accordo con mitcha,ma mi sembra che quello che è stato scritto sinora sulle rose sia propio in linea con i nostri desidera.
abbiamo a disposizione 12 mesi ed iniziando dalla suddivisone delle rose a gennaio si può
andare avanti con i lavori da fare ogni mese
per rose da piantare o adulte,innesti, talee,
potatura, ma tutte le voci suddivise nei mesi
adatti li lasciamo agli esperti che sinora hanno illustrato tutto con semplicità e dovizia di dritte utili ai principianti.
Dobbiamo tirare fuori qualcosa che renda facile quello che di solito sembra una montagna.
 
C

Constance Spry

Guest
Naturalmente anche a me piace molto l'idea di un calendario interamente dedicato alle rose (come non avrebbe potuto?)!
Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Lisa per organizzarci per "salvarlo" in formato che sia possibile riversare su CD. Pochissimi hanno stampanti in formato A3, e a dire il vero servirebbe una buona stampante per ottenere quella definizione grafica che io definirei indispensabile. io ho una vetusta epson a getto d'inchiostro, e mio padre una laser in b/n. Per me, come credo per molti membri del Forum, sarebbe impossibile stamparselo decentemente e appenderlo in camera!
Da ultimo vorrei ringraziare Lucia per la sua bontà, che la porta a considerarmi meglio di quel che sono, ma come personale contributo alla causa delle rose, io ho dato solo il nome....
 
R

Roberta

Guest
L'idea del calendario è veramente carina e ancora di più è il farlo sulle rose.

Una famiglia di rose per ogni mese è un'ottima idea e con le foto dei "vostri" roseti (mie no perché ho solo delle roselline nane :rolleyes: ) non ci sarebbe neanche il problema dei diritti di autore.

Inoltre quando si parla di consigli proporrei in piccolo anche delle foto con rose attaccate da qualche fungo e/o parassita con i relativi consigli di intervento;
ed ora il mio lato materiale:
e se ci mettessimo anche i nomi dei relativi prodotti da usare per la cura, chissà che le aziende produttrici non ce lo sponsorizzino!

In fondo faremmo loro pubblicità e tolti i soldi per l'allestimento dei materiali potremmo devolvere il resto in beneficenza. Pesticidi si, ma questa volta per una buona azione.
 
S

stella

Guest
Mi piace molto l'idea di una realizzazione in comune che abbia come filo conduttore le rose: in quest'ottica il calendario si pone come un folder contenitore da riempire con fantasia e buon gusto.
Personalmente sarei più favorevole ad una versione telematica, da scaricare via web e masterizzabile, con ipertesti di approfondimento: mi pare che di calendari ed immagini stampate (uso "scatole di cioccolatini") ce ne siano fin troppi in giro per le nostre case.
Ritengo che di materiale se ne possa reperire in grande quantità, mi piacerebbe una versione giornaliera, con una immagine diversa per ognuno dei 365 giorni, corredata dall'indicazione della data, santo, fase lunare, ecc., come nelle migliori tradizioni; si potrebbe anche impostare una macro che importi l'immagine del giorno automaticamente come sfondo del desktop.
Preferirei però che il filo conduttore fosse rigorosamente riservato alle rose: ampliare il tema a piante varie, alberature e giardini in generale mi pare troppo dispersivo.
Posso offrire un po' di aiuto per la revisione dei testi e commenti e per l'elaborazione delle immagini in formato .jpg.
Che ne dite? Proseguiamo nel concretizzare un progetto?
Stella
 
Alto