• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Momento di follia: perchè non facciamo un calendario?

L

LuciaR

Guest
Cara Stella, sono d'accordo con te sul fatto che una versione online del calendario darebbe molte possibilità in più. Io la preferisco.
Capisco anche, però, che il classico calendario da appendere alla parete possa esercitare un fascino maggiore.
L'ideale sarebbe riuscire a fare entrambe le cose. Cominciare da una versione classica mi sembra comunque più semplice.
Dobbiamo allora pensare a 12 classi di rose, oppure 12 argomenti diversi concernenti le rose (che so, storia delle rose, ibridazione, accostamenti, potature, significati, giardini, etc.).
A me piacerebbe di più dedicare ogni mese ad una diversa classe di rose. Ecco, ad esempio, una suddivisione trovata in un sito dedicato alle rose Austin's:

Albas
Bourbons
Centifolias
Chinas
Climbers
Damasks
English Roses
Gallicas
Hybrid Musks
Hybrid Teas
Miniatures
Modern Shrubs
Moss Roses
Noisettes
Hybrid Perpetuals Rugosas


Sono 15, basterebbe toglierne 3. Ma in questo il genio di Noor può esprimersi e noi ci inchiniamo...


A puro scopo d'esempio ho provato a fare un mese, dando il massimo rilievo alla foto, che fa da sfondo alla pagina, ed inserendo una casella di testo e (piccolissima) la griglia con il datario.
Prendetela così, come una cosa fatta in 10 minuti, tanto per cominciare.



maggio.jpg


[ 07-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
L

LuciaR

Guest
abbiate pazienza: mi sono accorta di aver messo il datario di gennaio nel mese di maggio...ma è solo un piccolo esempio.
 

lisa

Giardinauta
Allora proviamo a salvare capra e ....."rose"
Facciamo una pubblicazione on line con una pagina di apertura ogni mese con la foto, il datario e una didascalia in un formato adatto alla scaricamento per la stampa casereccia, il restante delle info possiamo lasciarlo in rete o eventualmente se la cosa piace, ed io non credo che sia così negativa,
si potrebbe tirare fuori un cd d'accordo con
i produttori di rose, a differenza della stampa su carta il cd ha un costo base bassissimo e se non incidono i diritti d'autore forse possiamo cederli ad un costo appetibile per una promozione a tiratura limitata.
Altrimenti rimane on line e........ciccia!!
 
C

chicca

Guest
Accipicchia Lucia..è proprio bello! E l'hai fatto così, su due piedi?! Chissà cosa verra fuori quando ti ci metterai d'impegno!
Brava! ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Oddìo Luciaaaaaaaaaaaa!!!!?!?!?!?!?!?!??
Mi vuoi vedere morto?!? Già adesso sono più simile ad un peperone che ad altro! Troppa grazia davvero!

Ma torniamo al nostro calendario: secondo me la cosa migliore da fare sarebbe lasciare che avesse un aspetto "da calendario", appunto. Se incominciassimo ad infarcire con troppe notizie, probabilmente anche la grafica diventerebbe pesante, ed il risultato mancherebbe di freschezza. Altrimenti mettiamoci d'impegno e scriviamo un libro! :D Mi viene in mente un volumetto di poche pagine allegato a Gardenia di qualche anno fa, dove oltre alla pagina del mese con foto e datario c'erano anche notizie sui lavori da fare, informazioni sui vari prodotti a seconda dei lavori proposti... ma non era certo una cosa che si potesse tenere piacevolmente sott'occhio tutti i giorni....

Oh, mamma, non pensavo fosse così complicata :eek: !! :confused:
 
E

Esmy

Guest
Eccoci nuovamente qui ...
bel lavoro Lucia ...
Partendo dalla tua idea .. e soprattutto dal tuo calendario ho eleborato un altra proposta di impaginazione
esmy70.jpg

In questo modo possimamo inserire dei consigli oppure un calendario dei lavori ma tutto in modo sintetico .... mentre potremmo usare il retro per altre info ... (intendo senza foto ... ma solo testo .. il tutto anche in bianco e nero)

Ovviamente è solo un'idea ....
 
Alto