• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops - consiglio

andy111

Aspirante Giardinauta
ciao mi chiamo andrea e sono di Morbegno.

ho comperato una pianta, appunto il lithops e, sebbene ho letto i post che ci sono in giro qui e su internet in generale mi è sorto qualche dubbio che spero mi aiutate a risolvere.


Sul sito ho letto nella pagina dei lithops che devono stare a una temperatura di 15° in inverno, da altre parti che resistono fino a 6, da altre che il freddo gli serve per vivere e fiorire l'anno dopo. vivo in valtellina, l'anno scorso la minima è stata meno 5° ma un tre anni fa ha fatto freddissimo.
il mio adesso è fuori, prende il sole dalle 9 alle 15 poi rimane in penombra, per ora la minima è 10°

a parte questo, la mia bestiaccia non da segni di apertura, o meglio la fessura è aperta 3mm da quando l'ho comperata (tant'è che pensavo fosse finta la pianta :ros: ) è normale?
presenta anche delle rughe verticali e ho letto che è perchè richiede acqua, ma ho anche letto che dall'ultima settimana di settembre, prima di ottobre non va più bagnato assolutamente... che faccio??


spero m aiutiate a far sopravvivere la pianta almeno fino a primavera.. poi la rinvaserò e se scopro di avere il "pollice grasso" allora verranno altre piantine a tenere compagnia al lithops :lol:


ciaoooo

Andrea
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao Andrea, sarebbe bene tu postassi una foto se vuoi che pareri sullo stato della piantina (soprattutto per le rughe). per quel che riguarda le temperature so che non dovrebbero scendere sotto i 12-14 gradi, ma se tenuta asciutta resiste bene qualche grado sotto. So che vogliono molta luce, ma non gradiscono il sole diretto nelle giornate più calde d'estate (i raggi potrebbero scolorire o bruciare), quindi ombra leggera in piena estate, mentre sole pieno nelle altre stagioni.
Bagna bene e attendi che il terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra nel periodo di crescita (tarda primavera-estate, a meno che il tuo non sia un lithops optica, perchè cresce in inverno), mentre cessa le bagnature in inverno e anche nella parte più calda dell'estate perchè vanno in stasi vegetativa.
di più non ti so dire, ma vedrai che qualche esperto ti saprà aiutare di più, :Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il fatto di bagnarlo dipende dalle temperature: secondo me con una minima di 10 si puo' ancora bagnare, se ha un terriccio drenante, con molti inerti.
Non va assolutamente bagnato se e' in fase di muta e in inverno. Io i miei li tengo in una veranda non riscaldata con una temperatura media di circa 4/5 gradi.
 

andy111

Aspirante Giardinauta
innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ho appena bagnato, purtroppo il terreno non è il massimo della bellezza, questa primavera vedrò di rinvasare... intanto speriamo sia maturo per buttar fuori un fiorellino, anche se dubito..

appena arrivo a casa provo a prendere la macchina fotografica per fare una fotina hehehe


grazie ancora

Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ho appena bagnato, purtroppo il terreno non è il massimo della bellezza, questa primavera vedrò di rinvasare... intanto speriamo sia maturo per buttar fuori un fiorellino, anche se dubito..

appena arrivo a casa provo a prendere la macchina fotografica per fare una fotina hehehe


grazie ancora

Andrea
Ciao, per prima cosa DIMENTICA tutto quello che hai letto in giro! :D
Fatti un giro nelle F.A.Q. che trovi delle indicazioni sicuramente migliori; a grandi linee:

- terreno MOLTO sabbioso e drenante
- vaso profondo perchè le radici hanno bisogno di svilupparsi in profondità (sembrano piante "da ciotola" ma non è così!)
- pieno sole in estate e annaffiature diradate
- NESSUNA annaffiatura indicativamente da ottobre ad aprile (o comunque fino al termine della muta)
- in inverno serra fredda: lasciale FUORI ma riparate da pioggia e umidità. Se la terra è asciutta reggono MOLTI gradi sottozero
- per la fioritura non avere fretta; i miei a volte fioriscono a novembre - dicembre e la muta la iniziano dopo, l'importante è che tu NON bagni fino a quando la muta non è completamente terminata, anche se è maggio
- se hanno grinze orizzontali hanno bisogno di acqua; quelle verticali sono segno di sofferenza. Se il terreno è pessimo, forse è meglio rinvasare subito, poi però non annaffiare.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Ele. I miei li tengo al sole da mattina a sera per tutta l'estate (anche adesso sono fuori e ieri li ho bagnati perchè stanno facendo i boccioli))
 

andy111

Aspirante Giardinauta
niente non riesco a fare la foto... con il cellulare vengono da schifo.
le righe verticali sono sofferenza? azz per ora è fuori sul balcone, riparato dalla pioggia ma non dall'umidità e qui il clima è molto umido.. il terreno mi sembra torboso o comunque da l'idea di trattenere troppo l'umidità, quindi se dite che posso rinvasare anche in questo periodo ci provo e incrocio le dita :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si puoi rinvasare anche ora, lasciando le radici all'aria all'ombra e in un luogo possibilmente non umido per farle asciugare un pò per una settimana poi rinvasa. Siccome i lithops temono moltissimo i marciumi io ho usato un vaso di coccio solo di una misura piiù grande del precedente riempito tutto di inerti (sassolini o lapillo), sopra i quali ho aggiunto una miscela fatta da 3/4 di sabbia e 1/4 di terra (terra povera di materiale organico e ben decomposta)
Terra organica, non decomposta, grassa, favorisce i marciumi.
Per coprire il colletto della pianta imvece, usa uno strato di solo inerti, senza aggiungere terra.
Non bagnare fino a primavera, l'umidità dell'aria dovrebbe essere sufficiente. Tieni la pianta riparata dalle intemperie. Tra un pò puoi anche pensare allo svernamento della tua piantina, ma per questo i miei consigli non sono attendibili, chiedi ad altri, questo è anche un mio problema.

piccola lithops
 
Ultima modifica:
Alto